League of Legends: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7: Riga 7:
{{Cit|È colpa del jungler se ho perso la lane, non mi ha gankato!|Classica frase (senza senso per chi non gioca a LoL) per discolparsi dopo aver perso un game pessimo.}}
{{Cit|È colpa del jungler se ho perso la lane, non mi ha gankato!|Classica frase (senza senso per chi non gioca a LoL) per discolparsi dopo aver perso un game pessimo.}}
{{Cit|Warning! You have been recently reported.|L'amichevole messaggio di benvenuto che compare ad ogni avvio del gioco.}}
{{Cit|Warning! You have been recently reported.|L'amichevole messaggio di benvenuto che compare ad ogni avvio del gioco.}}
'''League of Legends (LoL per gli amici)''' è un [[videogioco]] ispirato a [[World of Warcraft]], [[Risiko]], [[Halo]] Wars, alla Dama Cinese, che DotA ha spudoratamente copiato.
'''League of Legends (LoL per gli amici)''' è un [[videogioco]] ispirato a [[World of Warcraft]], [[Risiko]], [[Halo]] Wars, alla Dama Cinese, spudoratamente copiato da DotA.
Il gioco è stato sviluppato dalla Riot come passatempo a scopo di lucro per facilitare i guadagni di [[Microsoft]], in quanto i [[nerd]] avrebbero speso ingenti somme di denaro per sbloccare campioni e wallpaper invece di scaricarli gratuitamente da [[Google]].
Il gioco è stato sviluppato dalla Riot come passatempo a scopo di lucro per facilitare i guadagni di [[Microsoft]], in quanto i [[nerd]] avrebbero speso ingenti somme di denaro per sbloccare campioni e wallpaper invece di scaricarli gratuitamente da [[Google]].



Versione delle 18:06, 9 dic 2014

Template:Norf

'
videogioco
Titolo originale{{{nome originale}}}
La schermata principale del gioco
« Questo è sicuramente il più bel gioco di strategia di tutti i tempi! »
(Un qualunque giocatore di livello 1 su League of Legends, durante il primo minuto di gioco.)
« Che gioco di merda! »
(Il giocatore di livello 1 subito dopo i primi cinque minuti di partita.)
« Non ci posso credere: sono riuscito a smettere di giocarci! »
(Un giocatore di livello 30 dopo interi secoli di partite.)
« È colpa del jungler se ho perso la lane, non mi ha gankato! »
(Classica frase (senza senso per chi non gioca a LoL) per discolparsi dopo aver perso un game pessimo.)
« Warning! You have been recently reported. »
(L'amichevole messaggio di benvenuto che compare ad ogni avvio del gioco.)

League of Legends (LoL per gli amici) è un videogioco ispirato a World of Warcraft, Risiko, Halo Wars, alla Dama Cinese, spudoratamente copiato da DotA. Il gioco è stato sviluppato dalla Riot come passatempo a scopo di lucro per facilitare i guadagni di Microsoft, in quanto i nerd avrebbero speso ingenti somme di denaro per sbloccare campioni e wallpaper invece di scaricarli gratuitamente da Google.

Gameplay

Per partecipare a una partita di Lol è essenziale avere i seguenti requisiti minimi di sistema:

  • Avere un computer Asus nuovo di ultima generazione con almeno cinque ventole, quattro schede madri e due tostapane incorporati.
  • Non avere mai cali di corrente, in tal caso comprati un generatore ausiliario dell'esercito americano.
  • Possedere una connessione internet funzionante al 200% come quella della NASA.
  • Registrarsi al sito, scaricare e installare il gioco.
  • Un catino, assorbenti e tanta carta igienica per le partite interminabili.
  • Saper giocare (questo a molti, nonostante anni di esperienza, non è ancora chiaro).
  • Possedere un certificato medico che attesti la corretta funzionalità del fegato, poiché il nervosismo causato da questo gioco può comportare il deterioramento di tale organo.

A causa dei restrittivi requisiti c'è chi è stato capace di dire che il gioco non andasse ancora prima di aver comprato un computer.

I giocatori sono divisi in due team composti da tre o cinque campioni con immaginifici poteri, che devono farsi strada per la mappa demolendo torri a forma di scacchi giganti, costruzioni Lego e blocchi stradali per arrivare alla base nemica, distruggerla e vincere la partita. Sembra una cosa da poco, ma le partite scartavetramaroni durano molte ore e a volte continuano per interi giorni, ora legale e pausa pranzo incluse, non permettendo al giocatore di mettere il gioco in pausa nemmeno per andare al bagno.

Trama

In LoL esiste solo un'isola, Valoran, costituita da montagne, laghi, fiumi, spiagge, linee ferroviarie, tangenziali, impianti turistici, cimiteri e hotel di lusso; ospita la famosa League of Legends: il più grande torneo di giochi dopo le Olimpiadi che prevede escursioni attraverso rovine, gite marine e gare di pallavolo, di tennis, scala quaranta e tressette a perdere.

I più popolari di tutti prevedono sanguinose battaglie barbariche tipo il blitzball in cui bisogna uccidere l'avversario per ottenere un ambito trofeo: poter esprimere un desiderio per ottenere qualsiasi cosa si sogni o...scegliere la scatola col punto di domanda, in tal caso si potrebbe avere di tutto, come del resto esprimendo il desiderio, ma non è la stessa cosa.

Personaggi e classi

Scena tipica di uno scontro.

È praticamente impossibile parlare di ogni eroe selezionabile, dato che la Riot ogni settimana crea nuovi campioni e wallpaper da vendere a prezzi sempre più alti. Ecco la suddivisione per classi.

  • Pusher: come dice il nome, in genere sono delle esche, venditori d'armi o di droghe. Servono come sostegno morale e tifo al team e sono i meno cagati di striscio rispetto tutti gli altri. Sono essenziali quanto degli elementi decorativi da salotto e usati per strategie di distrazione.
  • Jungler: appaiono e scompaiono per salutare e tornarsene su Facebook a chattare quando un campione ha pochissimi punti vita e sta per rientrare alla base.
  • Support: deve semplicemente fare presenza lasciando spazio agli altri, a volte può anche fungere da carne da macello, per attacchi con effetto pirotecnico e coreografico assicurato.
  • Assassin: si diversificano poco dai Jungler, se non per il nome che fa più figo. Servono per consegnare pugnalate, cartoline, punti fragola e bollini dell'Esselunga ai rappresentanti dell'altra squadra.
  • Ranged: meglio conosciuti come i Boy Scout, giocano spesso nel ruolo del libero e del menefreghista, ovvero fanno quel cazzo che gli pare.
  • Stealth: sono sempre usati dai Camper e per coloro che possono sparire dal campo di gioco per farsi una breve pausa.
  • Recommended: una sezione di campioni dedicata ai nuovi giocatori appena arrivati, per dargli la possibilità di non finire subito in un bagno di sangue. Non utilizzano mana o quelli di Riot si sono scordati cosa sia.
  • Mage: famosi per giocare solo al centro mappa ed essere accerchiati.
  • Tank: tutti quelli che possono subire un fotterrimo di danni, per cui vengono impiegati come scudi umani. Grazie ai loro poteri paranormali, sono gli unici a restare in piedi sul campo di battaglia, con le viscere dei loro compagni fino alle ginocchia, senza aver capito cosa sia successo.
  • Fighter: esperti di arti marziali, della scherma, della briscola e del sudoku. Sono specializzati nello scontro corpo a corpo in 1 vs 1.
  • Melee: voce del verbo participio scorretto "Melinda", nel senso di menare. Sono tutti coloro che amano continuare a spammare premendo tutti i pulsanti della tastiera a caso per cercare di sopravvivere un mezzo secondo in più.

I personaggi più odiati

Tra le moltitudini di personaggi presenti nel gioco ve ne sono alcuni che sono oggetti di odio (la stragrande maggioranza dei casi meritato) da parte dei giocatori. I motivi possono essere vari: abilità particolarmente fastidiose, aspetti/rumori/odori molesti, nomi improponibili, immortalità, ecc.

  • Teemo: questa specie di criceto col cappello è sicuramente uno dei più detestati in assoluto. In ogni suo aspetto, Teemo ha la capacità di attrarre a se l'odio e il disprezzo di ogni singolo smanettone che perde 3/4 della sua vita giocando a League of Legends. Quel piccolo roditore è capace di diventare invisibile, di talebaneggiare piazzando ordigni esplosivi a forma di fungo (perché un drogato rispecchia la sua indole anche mentre lavora) rendendoti impossibile fare due passi senza essere gambizzati, di sparare stupefacenti attraverso la sua cerbottana accecandoti a tal punto da impedirti di centrare una petroliera a dieci metri di distanza, e pur avendo le gambe lunghe quanto il pene di un cinese è capace di doppiare Bolt tre volte.
  • Karthus: non ha molta vita (anche perché è un non morto) e nemmeno una difesa elevata, ma quel fossile ambulante infligge una quantità di danni paragonabile a quelli che causerebbe l'asteroide Apophys se si schiantasse sul nostro pianeta, ti può rallentare e indebolire contemporaneamente e, infine, il tocco finale: Requiem. Questa mossa finale (ulti per gli smanettoni) sarà il tuo incubo durante tutta la partita ogni qual volta che avrai meno della metà della tua salute massima in quanto, indipendentemente della sua o dalla tua posizione, un raggio verdognolo ti spiattellerà in un petosecondo.

Esempio: hai 100 punti vita e sei appena riuscito a metterti in salvo dall'intero team nemico che voleva violentarti (e lo avrebbero fatto anche col tuo cadavere), pensi di essere al sicuro? E invece no! Requiem e bam, sei un mucchio di sterco fumante. Supponendo che riusciate ad avvicinarvi abbastanza per terminarlo, e supposto che ci riusciate, le reazioni possibili sono 2:

« "Evvai! Ci siamo riusciti! Ho sventrato quel bastardo come un maiale, adesso non lo avremo tra i piedi per un po" »
(Illuso che non ha mai giocato contro Karthus)
« Sono nella melma fino alla punta dei capelli »
(Giocatore consapevole di avere i secondi contati)

Tutto questo perché Karthus, dopo essere stato brutalizzato, rimane in una fase di non-morte, durante la quale è invulnerabile e lancia incantesimi gratis, e ha tutto il tempo di vendicarsi. N.B. Requiem può annichilirti anche durante questa fase.

  • Fizz: la prova vivente che il pesce è nocivo. Quando ti avvicini salta via, quando ti allontani salta da te, quando sei fuori casa salta sulla sua ragazza. Ti lancia un pesce che fa comparire magicamente dalla terra un tonno gigante che va ghiotto di idioti come te.
  • Mordekaiser: reinterpretazione appiedata del cavaliere dell'apocalisse, Mordekaiser ti farà pentire di aver comprato un computer invece che andare a topa. Se ti avvicini muori, se ti allontani muori, se ti guarda muori, se pensi a lui non muori, ma vieni messo nella lista. Praticamente ha un'armatura ambulante degna di Iron Man, e non se la toglie mai (dovrà pur fare i suoi bisogni, in qualche modo). Più ti fa male, meno tu puoi fargliene, a causa di uno scudo che assorbe i danni e che si ricarica con la sofferenza che ti procura, sua principale passione dopo l'uncinetto e suonare l'armonica. L'abilità finale di Mordekaiser ti fotte quasi tutta la salute (e se la piglia lui) lasciandoti scalzo nella valle dei vetri rotti. Se poi si dovesse morire mentre si è maledetti, l'anima del malcapitato viene schiavizzata e utilizzata per gli scopi maligni del suo nuovo padrone, quali violenza (fisica e sessuale) e aiutarlo a finire i maglioni all'uncinetto.

Terminologia usata nel gioco

  • Pro (livello 31): raro giocatore che può realmente massacrare i coreani e i team di nerd esperti a questo gioco. Grande conoscitore della Legge di Murphy, è capace di prevedere una sconfitta solo vedendo i campioni scelti nel caricamento della partita per poi dare la colpa al lag. Vive col solo scopo di sbloccare tutti i campioni e comprare ogni wallpaper per finire il gioco al 102%, ma la Riot non glielo permetterà.
  • Nerd (livello 30): i veterani del gioco e partecipano solo per vincere rompendo i coglioni ai compagni di livello o capacità uno sputo più basse delle loro.
  • Noob (livello 1-29): serie di giocatori che ama morire sul campo credendosi forte per poi arrendersi il prima possibile. Muoiono perché non sanno premere quattro bottoni, per dare poi la colpa agli alleati che stranamente non sono presenti in quel punto della mappa e in quel momento per aiutarli.
  • Kill Stealer (livello qualunque): abbreviato spesso con un dito medio, è quella parte di giocatori che ama derubare i propri alleati di kill e soldi ricorrendo a scuse come "Ops, non lo avevo visto" o "Scusa pensavo non ti servisse".
  • Feeder (meglio non indagare sul livello): trova sempre modi innovativi e ingegnosi di suicidarsi dando poi la colpa a scuse campate in aria come il telefono, il mouse che non funziona o il pizzaiolo che ha appena suonato, per non far notare ai compagni tutti i suoi difetti ed errori durante la partita. Sono quei giocatori che non hanno nulla da fare durante il giorno e si divertono a spendere e far spendere agli altri il loro tempo facendo perdere ogni partita.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • La Season 1 è nata a scopo di lucro.
  • La Season 2 è nata per migliorare il gioco ma ha fruttato meno della 1.
  • La season 3 è nata per peggiorare la qualità della 2 e guadagnare quanto la 1.
  • La season 4 è nata per incasinare i giocatori con dei giocattoli made in PRC di dubbia utilità chiamati Trinket
    • E per peggiorare la qualità della 3.
      • E per guadagnare il doppio della 2.
  • Tutto il mondo usa l'abilità flash per scappare di due centimetri quando è stata pensata per attraversare i muri.
  • League of Legends si pronuncia sempre con LoL, questo è perché non c'è mai sbatta di scrivere.
  • Non facendo niente si sale comunque di livello e spesso si supera l'avversario.
  • Le build degli avversari saranno sempre migliori delle tue.
  • Le Ward sono dei radar utilissimi che non usa mai nessuno se non il tipico giocatore altruista che spenderà ettari di soldi per il team futilmente.
  • Verrai reportato dai tuoi compagni anche se solo ti azzardi a disconnetterti per 0,1 secondi.
  • Il tuo Teemo feedderà sempre, il Teemo nemico sara un criceto dopato assetato di sangue che one shotterà tutto il tuo team in fontana.
  • Quando dopo millemila partite, aver perso fidanzata, amici, nonni, animali domestici e anche la dignità starai finalmente per fare una Pentakill (l'uccisione dell'intera squadra avversaria da solo) arriverà il support, che nel frattempo è stato inutile come un ano sul gomito per tutta la partita, e ti ruberà l'ultima kill facendoti perdere così la poca voglia di vivere che ti era rimasta.
  • Se, durante una partita, doveste incontrare Mordekaiser, mollate tutto e scappate in Cambogia.
    • Ripetere sopra in caso di Urgot.

Perdite di tempo online correlate