Penny: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 43: Riga 43:
[[Categoria:misteri]]
[[Categoria:misteri]]
[[categoria:valute]]
[[categoria:valute]]
[[Categoria:Articoli tradotti]]

Versione delle 15:38, 30 ott 2011

Template:Capitalismo

Una conto corrente della Banca d'Inghilterra.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Penny
« Un penny per i miei pensieri? Che insulto! I miei pensieri valgono molto di più! »
(Oscar Wilde su Penny)
« 2 penny? È la somma con la quale ho cominciato io! »
(Signor Dawes su penny)

Penny è il nome di una valuta centesimale utilizzata in molte nazioni anglosassoni. È sostanzialmente un pluralia tantum poiché gli unici penny che hanno davvero valore sono i 2 penny. Un singolo penny non vale assolutamente nulla, 2 penny valgono un conto corrente.

Storia

Il primo penny fu creato nel 1353 ed era intagliato nel legno, tanto per rendere al meglio io suo grande valore[citazione necessaria]. Questi penny lignei non avevano altro scopo che permettere alla gente povera di riempire sacchi su sacchi con sopra impresso il simbolo del dollaro ed avere l'impressione di essere ricchi.
Il penny fu coniato in rame dopo un referendum voluto dalla popolazione senile con la pretestuosa ragione che esso avrebbe potuto prendere piede come moneta reale. Dopo aver finalmente ceduto, il governo cominciò la produzione di penny metallici cosicché gli anziani potessero finalmente collezionarli.

Usi

A causa dell'inflazione, il penny ora vale meno del metallo su cui è stampato.
Pertanto, invece di conservare i vostri penny in un salvadanaio da bravi bimbi ignoranti d'economia, comportatevi da veri imprenditori: fateli fondere e vendete il rame di cui sono composti, oppure usateli per riempire una piscina e provare l'ebrezza del nuoto alla Zio Paperone.
Se siete in possesso di 2 penny del 1906 invece, potete investirli in qualsiasi cosa, comprare obbligazioni e azioni, titoli, sconti, mobili, immobili, imprese di grande utilità, fighe in canadà e chi più ne ha più ne metta, a patto però che vi rechiate alla Grande Banca Dawes.[1]
Quale che sia l'impiego che vogliate fare di questi soldi[citazione necessaria], tutti sanno che non si può comprare nulla con un penny, se non un altro penny.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • A volte, in caso di disperato bisogno, alcune persone disagiate sono state viste mangiarne grandi quantità per saziarsi. Questo fenomeno ha dato vita all'espressione "soldi del pranzo".
  • I bambini inglesi sono soliti spendere 2 penny per dar da mangiare ai piccioni, cosa che ha fatto incrementare a dismisura la popolazione inglese di questi volatili vagabondi.
  • Abramo Lincoln è ritratto sui penny statunitensi.[2] È considerato il miglior presidente americano e la storia gli ha regalato l'onoreficenza di essere impresso sulla moneta più inutile del globo.

Note

Template:Legginote

  1. ^ Nelle altre vi sbattono fuori a calci nel culo, com'è giusto che sia.
  2. ^ Ebbene sì, esistono anche negli USA! Anche se nessuno li ha mai visti.

Collegamenti esterni

Voci correlate