Bacio

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Due cani pronti a svegliare il vicinato quando saranno passati al dopocena.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Bacio
« Il bacio è un apostrofo rosa tra le parole "t'ho fregato" »
« Vabbè, s'è fatta na certa, io vado. Un bacio a tutti. »
(Giuda durante l'ultima cena)
« I baci sul collo sono i migliori. »
(Dracula su bacio)

Il bacio è il primo dei preliminari ed anche il più importante. Esso serve per dare il tempo all'uomo di far defluire gran parte del suo sangue dal cervello principale a quello secondario e alla donna di riflettere sulla propria esistenza e tutti i problemi del mondo prima di concedersi al sacro rito del galoppo umano. Non prendere fiato durante il bacio può causare cianosi e asfissia.

Fisiologia

Esiste un uomo sulla faccia della terra che non vorrebbe di più di un bacio?

Al bacio partecipano di solito quattro labbra ma, soprattutto, la lingua. Essa serve a trasportare da un partner all'altro diversi anticorpi ed antigeni così da rafforzarsi a vicenda il sistema immunitario o, più probabilmente, scambiarsi malattie veneree. In un caso particolare le labbra coinvolte sono due maschili e quattro femminili, anche se qui la lingua fa davvero tutto il lavoro. Altri tipi di bacio:

  • French Kiss: bagnati le labbra, chiudi gli occhi e inizia a muovere le labbra su quelle del partner. Ripetere per 3 volte.
  • Bacio all'italiana: scegli un partner, sputa la cicca, ingoia il catarro, fai un mulinello di lingua e spera che il partner sappia respirare di naso. Continuare fino allo sfinimento (anche in luoghi pubblici come chiese e cimiteri). È anche detto "bacio del dissennatore".
  • Bacio alla napoletana: ordinare un piatto di spaghetti in due. Succhiare avidamente lo stesso spaghetto da entrambi i lati (un capo ciascuno).
  • Bacio alla puttanesca: 50 euro, incluso nel pacchetto completo, ovviamente.
  • Bacio alla cipolla o all'aglio: è la prima causa di atrofizzazione linguale a causa dell'alito letale di uno dei due partner. Se entrambi hanno mangiato pesante, allora non c'è problema.
  • Bacio della morte: tra u' Patrino e u' picciuottu ccà sgarràu.
  • Bacio sulla guancia: No grazie.

Il bacio nella società

Il bacio è un importantissimo cliché nei rapporti interpersonali, basti pensare ai baci che si scambiano i conoscenti per salutarsi: una volta questi baci erano uno, al massimo due; con l'aumento dell'ipocrisia generalizzata e dell'astinenza sessuale diffusa questi baci sono aumentati fino a diventare obbligatorio concedere tre baci, anche alle donne più racchie.

Anche nelle associazioni imprenditoriali più redditizie si è soliti baciarsi tra dipendenti. Pensate ai baci di Andreotti con Michele Sindona.

Le rianimazioni vengono effettuate tramite respirazione bocca a bocca, come spesso succede nei telefilm di Baywatch. In realtà tale tecnica è ritenuta inutile nel 90% dei casi, senza un adeguato supporto rianimatorio aggiornato alle ultimissime procedure di primo soccorso. Se ne deduce che è tutta una scusa per un po' di lingua gratis.

Voci correlate