Aiuto:Rosicare: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 155: Riga 155:
* {{tl|domanda}}
* {{tl|domanda}}
** {{domanda}} Scusate, non ho capito una cosa: se cancelliamo la pagina, poi posso riscriverla tale e quale a prima?
** {{domanda}} Scusate, non ho capito una cosa: se cancelliamo la pagina, poi posso riscriverla tale e quale a prima?

Se vuoi svegliare dal coma un utente che ha a che fare con la discussione puoi evocarlo col template {{tl|ping}}. Gli verrà inviata una notifica.


{{Approfondimento
{{Approfondimento
|titolo = Funzionamento del [[Template:Ping]]
|titolo = Funzionamento del Template Ping
|testo = '''Attenzione!''' Il template {{tl|Ping}} funziona correttamente soltanto se, quando salvi la pagina, nella stessa modifica è presente anche il codice "<nowiki>--~~~~</nowiki>".<br />
|testo = '''Attenzione!''' Il template {{tl|Ping}} funziona correttamente soltanto se, quando salvi la pagina, nella stessa modifica è presente anche il codice "<nowiki>--~~~~</nowiki>".<br />
Ricorda che alcuni utenti potrebbero aver disabilitato le notifiche, in tal caso non riceveranno comunque l'avviso anche se ''pingati'' correttamente.
Ricorda che alcuni asociali potrebbero aver disabilitato le notifiche, in tal caso non riceveranno comunque l'avviso anche se ''pingati'' correttamente.
}}
}}
Se vuoi svegliare dal coma un utente che ha a che fare con la discussione puoi evocarlo col template {{tl|ping}}. Gli verrà inviata una notifica.


Se ritieni che una discussione abbia esaurito la sua ragione d'essere, proponine la chiusura usando {{tl|chiusura}}.
Se ritieni che una discussione abbia esaurito la sua ragione d'essere, proponine la chiusura usando {{tl|chiusura}}.

Versione delle 08:10, 7 nov 2020

Scorciatoie
NP:ROSIC
NP:DISCUSSIONE
NP:TALK
NP:TALK PAGE
NP:TALKPAGE
Sportello disinformazioni

Le zone rosic, ovvero le pagine di discussione, (abbreviate in PD durante la fase anti-berlusconiana di Nonciclopedia) sono pagine che servono solo a rosicare, ovvero discutere, ovvero far perder tempo agli altri con seghe mentali.

Ogni pagina ha una PD corrispondente omonima (a parte le snobbissime pagine speciali), che però inizia per "Discussione" o "Discussioni". Ad esempio, Pier Paolo Pasolini ha Discussione:Pier Paolo Pasolini, e Categoria:Persone che si fanno tua sorella ha Discussioni categoria:Persone che si fanno tua sorella.

Lo scopo principale delle zone rosic è di permettere agli utonti di scornarsi a vicenda, ma in modo propositivo, costruttivo e congiuntivo. Vale sempre il principio del dialogo, cioè dell'inciucio, evitando vicendevoli lanci di merdifiche e altre menate che fanno piangere la Nonciquette

In teoria la pagina di discussione non è un forum ma noi non siamo ritentori anali come i Wikipediani, e se vuoi, puoi usarle per chiacchierare liberamente. Però ci sono PD migliori per quelle cose, vedi Aiuto:Portale.

Dove si trova la pagina di discussione?

La linguetta su cui cliccare per cominciare a rosicare

In ogni pagina (a parte le solite speciali), in alto più o meno a destra verso il centro, non lì, più di là, c'è una linguetta che dice "Rosica". Cliccala e ti ritroverai nella PD. Per tornare alla pagina principale clicca sulla linguetta prima di questa qui, che a seconda di dove ti trovi dice "Voce", "Progetto", "Categoria" ecc.

Se il testo "Rosica" è rosso significa la solita cosa: la pagina non è stata ancora creata, ma puoi farlo tu. Magari dicendo qualcosa di sensato.

Abbreviazioni

Siccome linkare titoli lunghissimi è una rottura di palle, il nostro team di macachi autistici ha creato delle comodissime scorciatoie per le PD di alcuni namespace:

Come si partecipa a una discussione

L'atto del rosicare funziona come qualunque altra cosa: basta modificare la pagina di discussione cliccando la linguetta in alto più o meno a destra "Merdifica" (o su "Merdifica facile" se sei nabbo).

Rispetta sempre i tuoi interlocutori

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Nonciquette, Nonciclopedia: Niente attacchi personali.
Nonciclopedia si arricchisce grazie alle diversità di pensiero, soldi veri nisba

Prima di farti assalire dalla SINDROME DEL CAPSLOCK!!! tieni sempre a mente 2 cose:

  • Non menarcela: siamo qui per divertirci e divertire tutti insieme, non per sclerare e andare in paranoia (il cosiddetto Wikilovvo).
  • Tutti hanno diritto di avere opinioni (rigorosamente stupide) e non ci sono utenti di serie A e di serie Z, perché lo scopo finale non è quello di fare a gara a chi ce l'ha più lungo, ma solo e soltanto di migliorare; come autori (di cagate), come comunità (di debosciati) e come contenitore di umorismo originale (di gusto discutibile).

Quindi ricorda: discuti come ti pare, ma cerca di essere costruttivo e le tue personali mestruazioni mentali tientele per te.

Organizzazione della pagina

Fin quando qualcuno non inventerà un metodo meno incomprensibile, le PD sono organizzate così:

  • Metti sempre il tuo messaggio in fondo alla discussione, così sono in ordine dal più vecchio al più recente e forse si capisce qualcosa.
  • Se lasci una riga vuota fra il tuo messaggio e quello precedente si evita un mostruoso muro di testo per chi modificherà dopo di te.
  • Quando hai finito di scrivere, che tu sia l'utonto più scafato o l'ultimo dei clandestini, ti devi sempre firmare prima di salvare la pagina, mettendo il codice --~~~~ in fondo al messaggio. Ci sono un paio di modi per inserire facilmente quei serpentini del menga, vedi Aiuto:Firma.
  • Ogni singola argomentazione richiede una sezione apposita. Modifica solo quella sezione per rispondere.
  • Se vuoi cambiare argomento clicca sulla linguetta "Aggiungi argomento" sempre in alto. Entrerai in una pagina di modifica vuota che creerà una nuova sezione (senza dover modificare tutta la pagina), avente come titolo quello che scrivi in "Oggetto:".
  • Non cancellare i messaggi degli altri utonti.

Mantenere la discussione leggibile

Attenzione

Anche le pagine di discussione fanno parte di Nonciclopedia a tutti gli effetti, perciò ricordati di non inserire mai materiale illegale o che può in qualunque modo metterti/metterci nei guai.

A differenza delle pagine di contenuti negli spazi di rosicamento non è richiesta una formattazione particolare, umorismo stellare, originalità o altre cose imposte dalle altre linee guida. Però per evitare che non si capisca un cazzo ci sono alcune regole di "buon senso", ovvero imposte dall'alto non si capisce bene il perché.

Il titolo di una sezione deve far capire al volo di che si parla, soprattutto dando un'occhiata all'indice, quindi evita titoli generici come "aiuto" o "ciao". Non aprire una nuova sezione se ce n'è già una che parla della stessa cosa, al massimo apri una sottosezione se vuoi restare in argomento ma deviare leggermente.

Indenta il tuo messaggio, se non è il primo della sezione. Non vuol dire che devi morderlo, ma solo che devi mettere uno o più segni di ":" (due punti) all'inizio del messaggio. Funziona così: il primo messaggio della pagina o della sezione si scrive senza indentazione; se qualcuno risponde a quel messaggio deve mettere 1 segno di due punti (:) davanti alla sua risposta; chi risponde a costui dovrà mettere 2 segni (::), e così via con 3 segni, poi 4 ecc. finché continua il botta e risposta.

Ad esempio:


avercene ancora come lui
un grande pensatore e soprattutto uomo del nostro tempo. meriterebbe rispetto.

:Se sei su Nonciclopedia non puoi essere rispettato. --{{utente:Frank87/Firma}} 08:46, 11 giu 2008 (UTC)

::A parte che se fosse vivo sarebbe il primo a ridere della pagina, comunque se vai a leggerti altre voci ti accorgi che abbiamo per lui un rispetto che rasenta l'idolatria. Svegliati. --{{utente:Citroen CX/firma}} 08:48, 11 giu 2008 (UTC)
:::Se fosse vivo, magari non riderebbe della pagina. L'avrebbe scritta lui... assieme a quant'altre che noi non possiamo nemmeno immaginare (sennò le scriveressimo).

(Notare come 2 utonti non si siano firmati. Erano tempi di barbarie.)

Se stai scrivendo un messaggio chilometrico è meglio spezzarlo in paragrafi, però ognuno deve mantenere lo stesso margine; ti basta andare a capo e poi mettere lo stesso numero di due punti che c'era all'inizio, ad esempio:


@Pistacchio: a parte che questa pagina era già stata ripulita da 2 persone, i quali l'avevano trovata in condizioni pietosamente pietose. Io nn ritengo giusto distruggere il lavoro degli altri, sopratt se era un lavoro fatto con un minimo di impegno. Solo un esempio: dov'è finita l'immagine FINDING EMO? era divertente, l'hai messa nella caccia all'emo almeno? --{{Utente:Puzza87/firma}} 10:59, 21 lug 2007 (UTC)

: ok, allora: il fatto che sia stata ripulita da due persone mi pare irrilevante. con me siamo a tre, e se oggi pomeriggio qualcuno si prendesse la briga di migliorarla, saremmo a quattro e la nonciclopedia non potrebbe che guadagnarne. non ho capito il discoro dell'evirazione e della distruzione del lavoro. di fatto ho lasciato praticamente tutto il testo ''aggiungendo'' delle cose. finding emo l'avevo sostituita (ma rimaneva il concetto) con il tonno perchè era più chiara e stavo aggiungendo i capelli emo a quella originale. l'ho sostituita, comunque, puoi controllare.
: il fatto delle immagini è che comunque erano troppe per me. se cerchi nella rete per immagini diverenti sugli emo puoi trovarne 10.000. la domanda è: un'immagine è o non è un corollario divertente al testo? Non è che poichè fa ridere e l'hai trovata chissà dove la prendi e la sbatti sulla pagina in un punto casuale con una didascalia a caso. se vogliamo facciamo la pagina [[Immagini divertenti sugli emo recuperate a caso nella rete]], ma concentrarle tutte sulla pagina senza motivo non ha senso, per me. un esempio della logica dell'accumulo è che il paragrafo "ceretta sui polsi" era senza immagini. l'immagine della ceretta sui polsi era in un punto casuale 300 righe più sotto. la relazione fra immagine e testo dev'esserci sempre, lo scopo dell'immagine è quello di illustrare il testo, ilfatto che sia divertene non basta.
: senti la mancanza di immagini divertenti di emo? tiè: http://www.roflemo.com/ si sito si chiama rofl emo e raccoglie immagini divertenti sugli emo. cosa facciamo, le prendiamo tutte e le spostiamo sulla nostra pagina sugli emo perchè fanno ridere e facciamo di fatto della pagina nostra pagina "emo" un mirror per tutte le immagini che riusciamoa recuperare in rete, o lasciamo che un sito che si dedica solo a quello faccia solo quello e noi cerchiamo di scrivere i nostri articoli originali e '''organici'''?

(eccetera, se mettessimo tutto il messaggio la pagina esploderebbe)

A forza di botta e risposta ci si può trovare con una serie di indentazioni che il cervello umano non riesce più a contare, tipo ::::::. A quel punto è meglio ricominciare da zero, però segnando che il botta e risposta in realtà sta continuando, mettendo davanti al messaggio il template {{rientro}}. Ad esempio:


:::::: ennesima replica
::::::: ennesimissima replica
{{rientro}} ennesimissimissima replica

In alternativa puoi anche usare il template {{outdent}}.

Barrare del testo

Nessuno dovrebbe mai cancellare nessun messaggio da una PD, in modo che un domani i posteri possano bearsi delle rosicate così com'erano in principio. Se però hai scritto una cagata e vuoi correggerti puoi barrare ciò che non va tramite i tag <del></del>, così che il testo continui ad essere visibile. Li trovi in basso nella pagina di modifica, nel riquadro azzurro coi codici strani.

Esempio:

Ciao ragazzi, <del>mi piace la fava e</del> sono contento di conoscervi!

Diventa:

Ciao ragazzi, mi piace la fava e sono contento di conoscervi!


Template utili per discutere

   La stessa cosa ma di più: Aiuto:Template.

Siccome il Nonciclopediano medio ha la soglia d'attenzione di un barboncino con l'ADHD, hai a disposizione diversi template da mettere davanti al tuo messaggio affinché gli scemi possano capire di che si tratta a colpo d'occhio.

Per fare una proposta, puoi usare:

Se si sta discutendo una proposta, puoi dire la tua con:

  • {{commento}}
    • Template:Commento So che non vedete l'ora della mia recensione di questa discussione in 30mila battute, ed eccola qui.
  • {{domanda}}
    • Template:Domanda Scusate, non ho capito una cosa: se cancelliamo la pagina, poi posso riscriverla tale e quale a prima?
Funzionamento del Template Ping

Attenzione! Il template {{Ping}} funziona correttamente soltanto se, quando salvi la pagina, nella stessa modifica è presente anche il codice "--~~~~".
Ricorda che alcuni asociali potrebbero aver disabilitato le notifiche, in tal caso non riceveranno comunque l'avviso anche se pingati correttamente.

Se vuoi svegliare dal coma un utente che ha a che fare con la discussione puoi evocarlo col template {{ping}}. Gli verrà inviata una notifica.

Se ritieni che una discussione abbia esaurito la sua ragione d'essere, proponine la chiusura usando {{chiusura}}.

Archiviare le discussioni

Scorciatoie
NP:ARCHIVIO
NP:ARCHIVIA
NP:ARCHIVIARE

Le pagine di discussione degli utenti non vanno svuotate ma archiviate.

Per evitare ai visitatori di incorrere in problemi tecnici dovuti alla dimensione della pagina, le discussioni più vecchie e inattive presenti nelle pagine di discussione più lunghe dovrebbero essere archiviate in un'altra pagina (tipicamente una sua sottopagina). Riportiamo qui sotto due diverse procedure di archiviazione, in modo che l'utente possa scegliere quella che ritiene più adatta per archiviare la propria pagina di discussione.

La prima procedura è la seguente, per un ipotetico utente di nome Esempio (ma per applicarla al proprio caso basta sostituire il proprio username nella procedura) che voglia creare una sottopagina chiamata ad esempio Archivio:

  1. Spostare l'attuale pagina di discussione (Discussioni utente:Esempio) in Discussioni utente:Esempio/Archivio: si creerà così la sottopagina relativa;
  2. Si avrà una pagina intitolata Discussioni utente:Esempio/Archivio al posto di quella originaria Discussioni utente:Esempio;
  3. Cliccare su "modifica" di questa nuova pagina (Discussioni utente:Esempio/Archivio);
  4. Tagliare quello che non serve, magari aggiungendo un titolo alla pagina come "Archivio dal ... al ... di Esempio". Salvare quindi la pagina.
  5. Ora si deve tornare alla pagina di discussione originaria, Discussioni utente:Esempio. Questa pagina è stata trasformata in un redirect dalla funzione Sposta. Seguiamo il redirect all'indietro utilizzando il link http://it.Nonciclopedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Esempio&redirect=no;
  6. Modificare la pagina scrivendo all'inizio qualcosa tipo "Pagina di discussione dell'utente Esempio: Le discussioni dal... al ... sono state archiviate nella pagina [[Discussioni utente:Esempio/Archivio]]".
  7. Si avrà di nuovo la pagina Discussioni utente:Esempio vuota mentre tutte le vecchie discussioni saranno in Discussioni utente:Esempio/Archivio.

Una procedura più semplice, ma che lascia fuori la cronologia dalla nuova pagina Discussioni utente:Esempio/Archivio (rimanendo invece accessibile dalla pagina di discussione originale) è la seguente:

  1. Creare la sottopagina in questo modo: tasto modifica della Discussioni utente:Esempio; scrivere Discussioni utente:Esempio/Archivio|Archivio tra doppie parentesi quadre (così: [[Discussioni utente:Esempio/Archivio|Archivio]]), salvare: nella pagina ora comparirà "Archivio" in colore rosso;
  2. Ancora tasto modifica della pagina Discussioni utente:Esempio; selezionare e copiare tutto quello che si vuole mettere in Archivio;
  3. Cliccare su Archivio (ancora in rosso): si aprirà una pagina vuota; scrivere un titolo (ad es. "Archivio dal ... al ... di Esempio") per la pagina, incollare le discussioni copiate e salvare le modifiche.
  4. Ora Archivio sarà di colore blu e conterrà le vecchie discussioni.
  5. All'interno della pagina di archivio così creata è anche possibile aggiungere una nota in modo da ricordare ai lettori che per accedere alla cronologia completa è sufficiente consultare quella della pagina di discussione principale, eventualmente inserendo un link tipo [http://it.Nonciclopedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Esempio&action=history Vedi cronologia].
  6. Se non è stato fatto nell'editazione precedente di tale pagina, tornare in modifica della pagina di discussione originale e rimuovere il testo già copiato nella pagina di archivio. È consigliabile tenere in cima alla pagina i wikilink per raggiungere quella (o quelle) di archivio, magari indicando le date "dal ... al ..." relative.

La seconda procedura ha il vantaggio di mantenere in un unico posto la cronologia delle discussioni; permette inoltre di mantenere facilmente le discussioni più recenti nella pagina originale, semplicemente non copia-incollandole nell'altra pagina e non cancellandole.
La prima, invece, consente di rintracciare i singoli edit attraverso i registri dei contributi degli utenti che vi hanno scritto: spostando la pagina Discussioni utente:Esempio, gli edit che anni fa erano stati fatti da Caio si troveranno nei contributi di Caio direttamente come edit a Discussioni utente:Esempio/Archivio.
La scelta, ad ogni modo, è sempre di chi archivia.

Prima di procedere all'archiviazione vera e propria, si può segnalare che una discussione è chiusa tramite l'apposito avviso {{Chiusa}}, che può essere utile se non è possibile archiviarla subito, ad esempio perché sopra è ancora in corso – o comunque non è conclusa e va mantenuta visibile – una discussione iniziata prima (e che quindi va anche archiviata prima). In questo modo per chi legge la pagina è possibile individuare subito le discussioni che hanno ancora bisogno di attenzione per essere portate a termine.

Template di navigazione per l'archivio

Se gli archivi di una discussione sono molti, e magari molto lunghi, è opportuno non mettere l'indice solo nella pagina principale della discussione, ma anche in tutti gli archivi (sue sottopagine). Per fare questo si crea un'ulteriore sottopagina della pagina di discussione, ad esempio Discussioni utente:Esempio/Indice_archivio, dove si inseriscono tutti i collegamenti ai singoli archivi con eventuali note (date, argomenti trattati ecc.), e poi si include l'indice in tutti gli archivi inserendo in testa {{Discussioni utente:Esempio/Indice_archivio}}.

Mettere le discussioni al posto giusto: la cambusa

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Cambusa, Template:Cambusa.

Le discussioni, se non si tengono nelle pagine specifiche opportune, e in particolare nelle pagine di discussione delle pagine che hanno per oggetto (tipicamente, pagina di aiuto, di servizio o di linee guida e procedure o altre norme interne), diventano sostanzialmente irreperibili e quindi rendono incomprensibili certe modifiche alle pagine: dovrebbero andare nelle pagine di discussione delle pagine che hanno per oggetto perché sia facile sempre trovare tutto quello che si è detto su una data pagina; questo è importante soprattutto per le linee guida e le norme interne, perché altrimenti non è possibile capire dove si sia formato il consenso che ha portato alla loro creazione o modifica.

La procedura che si segue in questi casi (in genere semplicissima) è detta in gergo Nonciclopediano cambusa (vedi), e può avvenire da qualunque pagina (bar, segnalazioni di problematicità, altre pagine di discussione) alla pagina di discussione specifica appropriata; in genere è accompagnata da segnalazioni al bar, fra le discussioni in evidenza o nelle richieste di pareri.

Le principali pagine di discussione

   La stessa cosa ma di più: Aiuto:Dove fare una domanda.

Se ogni pagina ha la sua PD avrai già capito che su Nonciclopedia ce ne sono un fottìo e mezzo. Anche se funzionano tutte allo stesso modo, non hanno tutte lo stesso scopo. E certe non funzionano neanche allo stesso modo. Perché sì, fatti i cazzi tuoi.

Le pagine di discussione delle voci

   La stessa cosa ma di più: Aiuto:Pagina di discussione della voce.

La pagina di discussione di una voce è il luogo appropriato dove poter discutere con altri utenti per migliorare e sviluppare i contenuti di una voce. Questo spazio consente di mettere in atto una partecipazione collaborativa tra i diversi contributori e di indirizzare meglio i propri sforzi verso un obiettivo comune.

In questo senso, le pagine di discussione delle voci sono spesso interessanti poiché, scorrendole, appare evidente quanto sia difficile raggiungere il consenso e mantenere un punto di vista neutrale, elementi necessari e preziosi in questo tipo di enciclopedia. Occorre seguire quanto più possibile le discussioni e dare la propria opinione sugli argomenti più dibattuti.

La pagina di discussione spesso fornisce anche informazioni utili sulla voce ed altre indicazioni aggiuntive per chi desidera contribuire alla sua scrittura.

Le pagine di discussione degli utenti

Scorciatoie
A:PDU
NP:USER TALK
   La stessa cosa ma di più: la pagina contenente la linea guida relativa.

Le pagine di discussione associate alle pagine utente (in gergo dette anche talk) sono dedicate alle comunicazioni dirette tra utenti; è consigliabile limitare le discussioni che non hanno nulla a che vedere con Nonciclopedia.

Il buon messaggio

Una volta un utente[1] sintetizzò quelli che secondo lui sono i principi di un buon messaggio ad un altro utente:

  1. Saluto: Ciao
  2. Complimento o introduzione: Interessante il tuo contributo ma.., Ho letto con attenzione ciò che hai scritto ritengo però che..
  3. Esposizione molto chiara delle osservazioni evitando con cura commenti fuori luogo
  4. Conclusione: Grazie

Sono visibili a chiunque, perciò è necessario fare attenzione alla privacy (propria e altrui), anche perché i post nelle pagine di discussione, al pari di qualsiasi altro contenuto di Nonciclopedia, vengono pubblicati con licenza GFDL e CC BY-SA.

Ovviamente è possibile rivolgersi a uno specifico utente per chiedere pareri sulla stesura di una voce. Si raccomanda però di non discuterne nelle proprie talk: è infatti importante che l'evoluzione di una voce di Nonciclopedia e il consenso che ha condotto a determinate scelte siano riscontrabili direttamente nella talk della voce; l'alternativa è disperdere e frammentare il consenso o renderlo del tutto irrintracciabile, il che, di fatto, lo vanifica. Per questa ragione si raccomanda di discutere di una voce nella pagina di discussione della voce stessa, soprattutto per verificare i propri dubbi o proporre nuove versioni. Si può iniziare una discussione nella pagina della relativa voce e segnalarla all'utente interessato. Se da una discussione svoltasi nelle talk di due utenti derivassero modifiche non irrilevanti a una certa voce, sarà bene quanto meno attivare gli adeguati collegamenti alle discussioni così svoltesi nella pagina di discussione della voce.

Non si debbono cancellare né modificare gli interventi in pagina di discussione né gli avvisi, sia i propri sia quelli degli altri utenti (a meno di messaggi vandalici, offensivi, provocatori o promozionali).

Se si è dimenticato di scrivere qualcosa, è sufficiente aggiungere un post scriptum e firmare di nuovo. Se si vuole cancellare una parte del proprio intervento, è opportuno barrare il testo usando il tag <del></del>, come descritto sopra.

È buona norma rispondere ai messaggi ricevuti con un messaggio nella pagina di discussione del mittente per sfruttare al meglio le funzionalità di avviso automatico del software (per ulteriori informazioni vedi: Nonciclopedia:Notifiche). Al contrario, se per un motivo valido si preferisse rispondere nella propria pagina di discussione, è buona norma avvisare l'altro ogni qual volta si è risposto a un suo messaggio.

Non sono tollerati in nessun caso nelle pagine di discussione utente script o immagini che nascondano le normali funzionalità e i pulsanti della pagina.

Le pagine di discussione dei progetti

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Bar tematici.

Le pagine di discussione dei progetti sono chiamate anche bar tematici. Esse possono essere utilizzate per segnalare voci con problemi ad uno specifico progetto.

Sono esempi di segnalazioni:

  • casi di dubbia enciclopedicità: è sufficiente inserire una nuova sezione, lasciando il testo {{AiutoE|nome_della_pagina}} --~~~~;
  • richieste di consenso per lo spostamento di una pagina: in una nuova sezione, segnalare titolo della pagina e luogo in cui si svolge la discussione. Vedi anche qui.

In genere, è sufficiente indicare come titolo:

Spostare la voce [[XYZ]]

e, come testo:

La discussione si svolge [[XYZ|qui]].--~~~~

Altri luoghi di discussione

Il bar di Nonciclopedia

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Bar.

Il bar di Nonciclopedia è un punto d'incontro dove vengono aperte e sviluppate discussioni di interesse generale. Al bar è anche possibile segnalare discussioni specifiche che si ritiene importante sottoporre all'intera comunità (queste ultime vengono dette "discussioni esterne").

L'utilità del bar consiste nel dare visibilità ad una discussione. Non bisogna però abusare di questo strumento: sia che si apra una discussione direttamente al bar, sia che si segnali una discussione esterna, il bar non deve servire a ingigantire una questione minuta o a pubblicizzare una discussione il cui risultato non ci ha soddisfatti: va usato solo se le decisioni prese in discussione possono effettivamente influenzare un numero significativo di voci. Per la stessa ragione, non vanno segnalate discussioni che si stiano svolgendo allo Sportello informazioni o all'Oracolo.

Visita il bar per vedere di cosa stanno discutendo i Nonciclopediani negli ultimi giorni, per aprire una nuova discussione o, infine, per segnalare una discussione esterna.

Le discussioni sulle cancellazioni

Le procedure di cancellazione sono speciali pagine in cui viene discussa la proposta di cancellare una voce. Queste discussioni si svolgono secondo consenso (per questo si parla di "cancellazioni consensuali") e possono terminare con una votazione.

Per altri dettagli, vedi Nonciclopedia:Regole per la cancellazione.

Termini tecnici o gergali

Nelle discussioni si utilizzano spesso termini tecnici o gergali. Nel caso non siano immediatamente comprensibili si veda il glossario o si chiedano spiegazioni allo sportello informazioni.

Pagine di discussione che sono redirect

I redirect nei namespace 1, 11 e 15 (ossia nelle pagine di discussione rispettivamente delle voci, dei template e delle categorie) sono vietati, in quanto ostacolano di fatto l'apertura di una qualsiasi discussione laddove la necessità vi può sempre essere. Negli altri namespace invece possono risultare utili al fine di convergere le discussioni in una specifica pagina aumentandone la visibilità: tipico è il caso delle pagine di discussione delle sottopagine dei progetti, dove spesso risulta più funzionale confluire le discussioni nel bar tematico del progetto, piuttosto che disperderle.

Note

Pagine correlate

Glossario
Template utili