Aiuto:Portale

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa pagina di aiuto si basa sulla regoletta: Nonciclopedia:Portale.

Questa pagina spiega ben benino come si crea un portale su Nonciclopedia. Ma non il perché. Che non c'è. Niente paura, i nostri schiavi nerd hanno creato alcuni strumenti che ti permettono di sfornare portali anche se non sai un tubo di HTML e markup MediaWiki, basta che copincolli qui e là.

TIPI DI PAGINA
Voce · Discussione (Bettola)
Categoria · Portale
File (Immagine · Suono)
Pagina disservizio
Template · Linea guida
Progetto · Pagina utonto
Modulo
Tutti i neimspeis
Sportello disinformazioni

Linee guida

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Portale.

Non farti problemi a creare un portale, però ha più senso se ci sono altri utenti interessati ad esso, o se almeno l'argomento è popolare fra i lettori. Non così, tanto per pomparti l'ego. Ricorda che il portale è diretto agli appassionati, non agli smanettoni che fanno manutenzione alle pagine, quindi ha più senso se mostra solo contenuti di qualità. Se vuoi creare strumenti per contributori, tecnici e segaioli vari, piuttosto crea un Progetto.

Proposta del portale

Prima di tutto può essere il caso di chiedere pareri alla bettola tematica più simile all'argomento che hai scelto (oppure alla bettola aperta a tutti).

Se, prevedibilmente, nessuno è contrario (ovvero fotte sega), vai in Portale:Portali/In preparazione e illustra la tua proposta con un link al portale (ancora inesistente) che vorresti creare, un link all'eventuale discussione che hai aperto al punto 1, e la tua firma. Se nel frattempo crei una bozza del nuovo portale in una tua sottopagina utente, meglio ancora: vedi di linkarla nella proposta.

Come creare un nuovo portale

Se ti va puoi creare un portale da zero con tutti i "codici" che vuoi, ma se non sei capace ci sono strumenti di semplice utilizzo pensati proprio per ciucci come te. Procedi così:

  1. Crea una pagina con il titolo Portale:Argomento; se il portale è una bozza, inizialmente crealo come Utente:TuoNome/Portale:Argomento. Ovviamente cambia "Argomento" e "TuoNome" come si conviene, che va bene essere ciucci ma qui si esagera.
    1. Nella nuova pagina scrivi solo {{subst:Struttura portale}}
    2. Salva la pagina. Questo creerà automaticamente la struttura di base del portale, che per ora sono solo link rossi.
  2. Crea una sottopagina del portale intitolata Portale:Argomento/finestra (o Utente:NomeUtente/Portale:Argomento/finestra), e dentro mettici questa roba qui:
    {{Finestra
    |titolo={{{1}}}
    |link={{{2|}}}
    |contenuto={{ {{{3}}} }}
    |leggi={{{4|}}}
    |col3= <!-- Colore del testo del titolo del box -->
    |col1= <!-- Colore dello sfondo del titolo del box -->
    |col2=}} <!-- Colore dello sfondo del box contenente il testo -->
    1. Salva. Questo creerà lo stile da usare per tutte le finestre del portale, che di base è un rettangolo bianco con bordino nero arrotondato e titolo sopra di esso. Per cambiare i colori (in esadecimale, tipo #00A0B5, o in inglisc, tipo red) aggiungili dopo col1, col2 e col3 ma non toccare il resto. Per ulteriori personalizzazioni puoi aggiungere altri parametri, vedi Template:Finestra.
  3. A questo punto tornando alla pagine del portale vedrai che ci sono una serie di finestre però senza contenuto, solo link rossi. Ti basta cliccarne uno per andare alla sottopagina voluta, dove potrai aggiungere i contenuti che poi appariranno in quella finestra del portale.
  4. Aggiungi il tuo portale nell'elenco.

Modificare le sezioni (box)

Se la struttura pre-impostata non ti piace puoi rimuovere finestre dalla pagina del portale, aggiungerne di nuove, o semplicemente modificarle. Le finestre sono quelle robe strane scritte più o meno così:

 {{/finestra| TITOLO | SOTTOPAGINA | MODIFICA | LINK }}

dove

  • TITOLO è indovina cosa.
  • SOTTOPAGINA è quella dove si trova il contenuto; se è una sottopagina del portale (plausibilmente) basta scrivere il suo titolo preceduto da una barra /, ad esempio /Latrina. Se la finestra non ha contenuto, non mettere niente ma comunque ci vuole sempre la barra verticale | dopo il titolo.
  • MODIFICA è la pagina da modificare cliccando e serve a modificare il contenuto della finestra, quindi metti ancora una volta la sottopagina di cui sopra.
  • LINK è il titolo della pagina originale riassunta nella finestra, se serve. Anche questo puoi non metterlo, ma la barra serve sempre, come sopra.

La prima è un boxettone largo come tutta la pagina, con dentro l'introduzione. Quelle sotto formano la colonna di sinistra. Quelle ancora più sotto, la colonna di destra. Puoi spostarle in giro come ti pare, o anche cambiare la larghezza delle colonne, farne una sola invece che 2 e così via (ma questo già richiede qualche nozione di CSS).

Esempio

Il seguente codice:

<div style="float:right; width:50%;">
{{/box-testata|Titolo a caso|Portale:Europa/evidenza}}
{{/Evidenza}}
{{/box-fondo|[[Europa|Leggi la voce...]]}}
</div>

dà come risultato -->

Portale:Europa/box-testata Portale:Europa/evidenza Portale:Europa/box-fondo


Lo stesso identico codice, usato su altri portali, darà origine a box con contenuto identico ma con colori completamente differenti. Questo perché ogni portale determina i colori usati nei box tramite il template:

  1. "[portal url]/box-testata" (esempio: [1])
  2. "[portal url]/box-fondo" (esempio: [2])

I colori inseriti nel template testata vengono trasmessi a tutti i box utilizzati nella pagina principale del portale.

Schema di esempio di un "portale-tipo"

Non sei obbligato a seguire nessuno stile preciso, puoi lasciare l'impostazione automatica creata come sopra, stravolgerla, o rifarla da zero come ti pare. Però considera che un portale non è la tua pagina utente del cazzo, serve ai lettori, quindi è meglio non sia troppo un pugno in un occhio. Vedi i portali già esistenti per farti un'idea, in Portale:Portali.

Idealmente, un portale inizia con una intestazione larga quanto tutta la pagina con dentro l'introduzione, poi sotto 2 colonne per i contenuti, divisi per tipo tramite sezioni, cioè finestre che compongo le colonne. Queste finestre è meglio che siano oguna nella sua sottopagina per poterle modificare al volo senza fare casini.

Delle varie sezioni è importante che ci siano almeno queste:

  • Collegamenti: alla discussione del portale (per le chiacchiere a tema), alla categoria principale e al progetto (se esiste).
  • Vetrina: anteprima di voci dell'enciclopedia a tema, scelte fra le migliori.
  • Biografia: volendo, puoi mettere 2 finestre di vetrina, di cui la seconda solo per i personaggi a tema.
  • (ecc.) puoi mettere altre sezioni anche per argomenti secondari (ad esempio Portale:Sesso ha "Contraccettivi", "Malattie veneree" ecc.)
  • Lo sapevi che: singole battute (mono-riga o giù di lì) prese da qualunque pagina a tema.
  • Immagine: migliori immagini a tema.
  • Ultime notizie: articolo di Nonnotizie a tema più recente.
  • Citazioni: migliori citazioni a tema (di qualunque categoria).
  • Portali correlati: altri portali che hanno qualcosa a che fare
  • Categorie: puoi mettere delle categoria a mano in una lista, ma è molto più figo se nella pagina scrivi solo <categorytree>CATEGORIA</categorytree>: verrà creato automaticamente un albero delle sottocategorie espandibile

Per avere un portale che appaia sempre diverso, si possono utilizzare template:Alternate oppure Template:Multiview o Template:Giornaliero o il comando "switch" per fare in modo che gli elementi presenti nelle sezioni "Vetrina", "Biografia", "Lo sapevi che...", "Immagine del giorno", "Video del giorno" e simili si modifichino giornalmente, settimanalmente, o ogni volta che si accede al portale.

Procedura passo-passo: dalla presentazione della bozza alla pubblicazione del portale

  1. Quando hai finito la bozza e nessuno ti ha rotto i coglioni, sloggiala in [[Portale:Nome del portale]], comprese le sottopagine e possibilmente senza lasciare rimpalli. Se sei uno di quegli straccioni che usano una sola sandbox per tutto, finendo con l'avere cronologie monstre, invece di sloggiare crea la pagina del portale vuota e dentro fai solo un copincolla della tua bozza (idem per le sottopagine).
  2. Metti [[Categoria:Portali|Nome del portale]] in fondo alla pagina del portale.
  3. Improbabile, ma se altre Uncyclopedie hanno un portale sullo stesso tema, metti un interwiki. Ad esempio, se crei Portale:Televisione in fondo scrivi [[en:Portal:Television]].
  4. Puoi segnalare il nuovo portale nella pagina principale di Nonciclopedia modificando la pagina Template:Pagina principale/Novità dove dice "NUOVI Portali" ecc. Puoi smerciarlo anche alla Bettola, nel Nonciclopediano (modificando Nonciclopedia:Nonciclopediano/Annunci) e/o nella discussione dei progetti che hanno qualcosa a che fare col tuo.
    • Se ci sono progetti correlati, è bene che il tuo lo link nelle loro sezioni dedicate a questo.
  5. Sarebbe il caso che aggiungi il template {{Portali}} a tutte le voci sull'argomento del tuo portale. Se hai di meglio da fare nella vita puoi chiedere che se ne occupi un bot).

Pagine correlate