Aiuto:Cancellazioni consensuali

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
NP:RPCC
Questa pagina di aiuto si basa sulla regoletta: Nonciclopedia:Regole per la calciorotazione.
Sportello disinformazioni

Le calciorotazioni a scoppio ritardato, ovvero le cancellazioni consensuali consistono nel discutere se è il caso di mantenere una pagina proposta per la cancellazione, usando il metodo dell'NP:inciucio. Se non lo sapevi, sappilo: un buon inciucio non consiste nel fare una conta dei "sì" e dei "no", o nel dar ragione alla maggioranza, ma nel trovare un compromesso che soddisfi anche le ragioni della minoranza. Si cancella se nessuno ha un vero motivo per tenerla; se motivi ci sono ma non si riesce a trovare una soluzione che scontenti meno utenti possibile, solo allora si vota.

Istruzioni

L'apertura della discussione dà avvio al processo. Il suo fine è di raggiungere un compromesso che accolga le obiezioni e i suggerimenti proposti (aggiustare la pagina, fonderla in altre, sfrattarla in altri progetti ecc.). Se il primo lunedì dopo 7 giorni non c'è stata nessuna obiezione sensata la pagina viene cancellata, ma se non si è trovata nessuna soluzione che soddisfi un po' tutti, si passa alla votazione sulla cancellazione.

Per tutti

  1. Un utente con diritto di voto[1] mette l'avviso {{cancellazione}} nella pagina.
    • Si fa scrivendo in cima alla pagina {{cancellazione|motivo|3 aprile|arg=x}}, dove motivo è una breve spiegazione delle regole violate dalla pagina[2], e x è l'argomento della pagina[3]. Se l'accusa richiede spiegazioni dettagliate non intasare l'avviso, mettile in discussione. Se la pagina è un template inserisci l'avviso fra i tag <noinclude>...</noinclude> altrimenti vanno in cancellazione anche le pagine in cui il template è incluso.
    • Se non è la prima volta che qualcuno tenta di obliterare quella pagina devi scrivere invece:
      <noinclude>{{Cancellazione|N|motivo=accusa|arg=x}}</noinclude>
      dove N è il numero di accuse ricevute (inclusa quella corrente).
    • Se proprio è un caso degno di nota, magari segnalalo anche all'eventuale progetto interessato alla pagina, o in una Bettola sull'argomento (o quella generale).
  2. Se qualcuno in discussione spiega per quale motivo la pagina andrebbe salvata oppure quali provvedimenti potrebbero renderla salvabile, inizia il processo.
  3. Il primo lunedì dopo 7 giorni dall'inserimento dell'avviso di cancellazione[4], se si sono trovate soluzioni per salvare la pagina e sono tutti d'accordo, chiunque può rimuovere l'avviso di cancellazione e mettere {{assolto}} nella discussione.
  4. Se invece ci sono pareri contrastanti spetta a un admin decidere quale soluzione adottare. Può applicare la soluzione che scontenta meno utenti quando ne esiste una, oppure andare al voto se non ci si capisce niente. Questa decisione spetta agli admin perché è difficile conoscere tutte le linee guida e le azioni possibili se ci si è iscritti l'altroieri.
    • Votare consiste nel mettere una firma sotto la sezione "cancellare" o "mantenere". Ci vuole una forte maggioranza per cancellare, quindi pensaci bene prima di firmare, anche se puoi sempre cambiare idea prima che il processo finisca.
  5. Se un admin ritiene che non ci sono motivazioni valide per salvarla (nient'altro che pareri pro/contro non argomentati) la pagina viene cancellata.
  6. Se la motivazione non aveva senso, oppure i problemi sono stati risolti, o ci sono altre ragioni per rendere il processo nullo, chiunque abbia diritto di voto può annullare il processo spiegando perché nella discussione della pagina, anche dopo che il processo è finito. In caso di dubbi puoi rivolgerti all'admin che l'ha chiuso, o fare una richiesta agli amministratori.
    • Se l'annullamento non viene annullato (e così via, in una girandola di paradossi), tutto ciò che è stato deciso dal processo non vale un fico secco, come se non fosse mai avvenuto. Che si metta il template {{assolto}} come per i processi chiusi.
  7. Se come al solito non c'hai capito un cazzo, il posto dove andare è sempre lo stesso: a fanculo lo Sportello disinformazioni.

Per gli admin

  1. Controlla che la movitazione abbia senso, ovvero che nessuno abbia chiesto l'annullamento del processo. Se è da annullare, togli l'avviso di cancellazione e lascia due righe in discussione.
  2. Se qualcuno annulla la cancellazione senza dare un motivo sensato, ripristinila e punisci l'infame.
  3. Arrivato il primo, fatidico lunedì dopo i 7 giorni dalla proposta, controlla se qualcuno ha commentato fornendo motivazioni per tenere la pagina o soluzioni per renderla accettabile. Se nessuno ha commentato oppure ci sono solo commenti generici senza motivazioni né soluzioni (i classici "sono d'accordo" e "non sono d'accordo"), cancella la pagina.
  4. Se invece ci sono commenti motivati che dicono perché/come salvare la pagina e sembra siano tutti d'accordo, non serve che tu intervenga, possono farlo gli utenti stessi. Magari se poi nessuno muove un dito pensaci tu a togliere il template {{cancellazione}} sostituendolo con uno o più avvisi relativi alla soluzione da adottare, e a mettere in discussione l'avviso {{assolto}}.
  5. Se infine ci sono pareri contrastanti, applica la soluzione che scontenta meno utenti, cioè che segua i suggerimenti offerti dalla maggioranza senza andare contro le obiezioni della minoranza, però soppesa le argomentazioni in rapporto alle linee guida, e applica le opzioni più sensate e fattibili fra quelle suggerite. A quel punto cambia l'avviso, metti {{assolto}} ecc.
    • Evita di far pesare le tue opinioni personali (la tua vale quanto quella dell'ultimo arrivato), e preferisci le interpretazioni delle linee guida più condivise, senza fare l'azzeccagarbugli.
  6. Se non riesci a trovare una soluzione perché i pareri vanno in mille direzioni diverse e incompatibili, o semplicemente non c'hai capito un cazzo, apri la votazione: in Nonciclopedia:Pagine da cancellare/Tribunale inserisci una sezione titolata come la pagina, riportando la movitazione per la cancellazione, e 2 sotto-sezioni vuote titolate "Cancellare" e "Mantenere", per i votanti. Se sei coinvolto personalmente dalla faccenda è meglio se non voti.

FAQ

Il metodo che si sta adottando è definitivo?

Non necessariamente: per tradizione cambiamo le regole per la cancellazione almeno un paio di volte l'anno, quindi se hai idee su come renderle meno assurde proponile nell'apposita pagina di discussione.

Cosa devo fare se non voglio che una pagina venga cancellata?

Non basta dire "no". Devi scrivere quale destino (riscrivere, sfoltire, spostare...) ti sembra più appropriato, e perché.

Perché non posso limitarmi a esprimere contrarietà?

La discussione non è una votazione. Non conta quanti utenti sono a favore o contro, contano solo le argomentazioni. Dire "sono contrario" o "sono favorevole" non aiuta a trovare soluzioni e non ha alcun effetto, a parte ammorbare la discussione di inutile fuffa.

Ma se la proposta di cancellazione è una stronzata?

Fallo presente in discussione, spiegando perché la pagina non viola nessuna regola (basta che faccia ridere e che non sia un plagio o eccessivamente banale). Un admin deciderà se annullarla.

E se condivido l'opinione di qualcuno che si è già espresso?

Visto che contano le argomentazioni e non il numero di sì/no, se sei d'accordo con qualcuno è inutile scriverlo. Commenta solo se hai motivazioni ulteriori, soprattutto se aiutano a raggiungere un compromesso più soddisfacente per tutti.

Posso aprire la votazione?

No, solo un admin può aprire la votazione, una volta constatato che la discussione ha fallito nella ricerca di una soluzione consensuale.

La discussione può essere prorogata?

No, la scienza ha ampiamente dimostrato che dopo 5-6 giorni nessuno s'incula più i processi, e questi già durano da 7 a 13 giorni.

Non sono un utente registrato, oppure sono un nuovo utente, posso intervenire nella discussione?

Visto che contano le argomentazioni, sì, se sono sensate valgono quelle di chiunque, anche dei clandestini. Da nabbo/clandestino però non puoi né richiedere la cancellazione né votare.

Cosa succede se nessuno commenta?

La pagina viene cancellata il primo lunedì dopo 7 giorni dalla proposta. Vale anche se i commenti sono generici "sì" e "no" che non offrono obiezioni o soluzioni motivate.

Cosa succede se dalla discussione non emerge alcun consenso?

Sempre il primo lunedì ecc., un admin apre la votazione. A quel punto contano solo i "sì" e i "no".

  1. ^ 50 modifiche e 30 giorni di anzianità
  2. ^ non umoristica, scopiazzata, troppo banale, contenuti illegali...
  3. ^ ad esempio: geografia, storia, religione... ha senso se esiste un progetto tematico su quell'argomento, un po' meno se no
  4. ^ se iniziasse oggi si tratterebbe del 8 aprile