Aiuto:Login

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sportello disinformazioni

"Chiunque" è malvenuto su Nonciclopedia. Legalmente non è affatto obbligatorio eseguire il login per modificare una pagina, ma moralmente sì. Non vorrai mica che le tue modifiche siano riconosciute per mezzo di un numero (indirizzo IP)? Nonciclopedia non è Matrix: non lo vuoi un nickname scintillante tutto tuo? E i poteri speciali di cancellare pagine e bannare i troll? Ti stai eccitando vero?!

Come registrarsi

   La stessa cosa ma di più: Aiuto:Come registrarsi.

Dato che c'è una pagina apposita te la facciamo breve: per registrarti ti basta inserire un nome utente e una password andando alla pagina Speciale:Entra/signup; non serve nemmeno un indirizzo email, ma se lo fornisci ti sarà utile (niente spam di Viagra, promesso!).

Perché farlo?

Non è necessario fare il login per leggere le pagine ma lo è per modificare i contenuti: il principio generale è che siamo stufi di farci vandalizzare da chiunque, almeno prima che si sbattino a registrare un account, e che cribbio.

Chi si registra e fa il login riceve ulteriori bazze mica male:

  • Se indichi un indirizzo email potrai mandare e ricevere messaggi privati e recuperare la tua password, e nessun utente di Nonciclopedia saprà mai che indirizzo tu abbia. Per maggiori informazioni, vedi Nonciclopedia:Politica relativa alla privacy.
  • Puoi tenere sotto controllo le voci a cui sei interessato (a partire da quelle che hai creato tu) attraverso la tua lista di "osservati speciali". Da anonimo puoi usare solamente i segnalibri del tuo browser per ricordare cosa vuoi tenere d'occhio, e nessuno ti avviserà dei cambiamenti.
  • Puoi creare una tua pagina utente personale, nella quale inserire quello che ti pare, una pagina di discussione per comunicare pubblicamente con gli altri utenti, e sottopagine in cui conservare le tue bozze. Da anonimo non hai spazi al sicuro da cancellazione, manutenzioni indesiderate ecc.; ti devi accontentare del tuo Notepad.
  • Puoi personalizzare il comportamento del sito tramite le tue preferenze.

Questo sin da subito. Dopo quattro giorni dalla registrazione e dieci modifiche effettuate, si diventa utenti autoconvalidati. Ciò permette di:

Come fare il login

Sai cosa sono i "cookie"? Neanche noi. Però è indispensabile che siano abilitati sul tuo browser almeno per il dominio nonciclopedia.org, e che la data e l'ora del tuo computer siano corrette. Magari usi un browser di merda, in tal caso prova di nuovo con un browser diverso. Poi prega San Gennaro che ti faccia la grazia, che non guasta mai.

Se tutto va bene, per loggarti ti basterà cliccare su "entra" nell'angolo in alto a destra di ogni pagina, e successivamente inserire il tuo nome utente e la password. Ricorda che se all'atto della registrazione non hai fornito un indirizzo email sarà impossibile recuperare l'accesso all'account in caso di perdita della password.

Se si seleziona la casella "Mantienimi collegato" non sarà necessario inserire nuovamente la password quando si accede dallo stesso dispositivo.

Problemi nel login

Di solito, se ti sei registrato correttamente ma non riesci a loggarti, è un problema di cookie. Assicurati che siano abilitati, e che l'orologio di sistema mostri data e ora corrette. Infine, prova a cancellarli e riprova; quest'ultima, tuttavia, è l'ultima spiaggia.

Ho dimenticato la password

Se specifichi il tuo indirizzo email quando ti registri o dopo aver effettuato il login, nelle tue preferenze, puoi recuperare la password semplicemente cliccando su "Hai dimenticato la password?" in basso nella pagina di login; ti verrà inviata un'email con una password temporanea che potrai usare per fare il login (dopodiché, ovviamente, ti converrà cambiarla).

Se non hai lasciato un indirizzo email valido, ahinoi, ti attacchi al tram, perché nessuno può conoscere la tua password a parte te. Puoi tentare di contattare lo staff Miraheze tramite [1], ma probabilmente ti toccherà creare un nuovo account. Così impari.

Come fare il logout

Puoi tornare uccel di bosco in ogni momento facendo il logout, che è come il login però camminando al contrario: clicca "esci" nell'angolo in alto a destra della pagina, oppure clicca qui. Tornerai a non poter modificare nulla e perderai tutti i vantaggi di cui sopra, almeno finché non rientri.

Pagine correlate