Luc Besson: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Lasagne Alla Bolognese (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro
(Nuova pagina: Luc Besson è un famoso Pedofilo, Piedofilo e Petofilo francese. ==Vita== Il nostro autore visse la sua infanzia cercando di capire uno dei più grandi perchè del nostro...)
 
m (Annullate le merdifiche di Lasagne Alla Bolognese (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichetta: Rollback
 
(39 versioni intermedie di 22 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Cit2|Voglio vederlo morto!|[[Martin Scorsese]] su Luc Besson}}
Luc Besson è un famoso [[Pedofilo]], [[Piedofilo]] e [[Petofilo]] francese.
 
'''Luc Besson''' ([[Parigi-Dakar]], 18 marzo 1959) è un cineasta, sceneggiatore e aspirante sosia di [[Ivan Cattaneo]].<br />È considerato il più grande [[regista]] [[francese]], proprio perché non è francese.
==Vita==
 
== Vita ==
Il nostro autore visse la sua infanzia cercando di capire uno dei più grandi perchè del nostro mondo: Perchè i giovani sono tanto desiderosi di stuprare i più adulti.
=== Filmografia ===
Naturalmente dovette crescere un tantino prima di capire che la verità era al contrario e infatti se ne accorse mentre a vent'anni stava cercando di fare delle avance ad una ragazza che poi scoprì avere nove anni.
Nato da un calcolo renale di [[François Truffaut]], abiura ben presto il soporifero cinema paterno e si cimenta nella regia di adrenalinici spot pubblicitari per [[Chanel]], [[L'Oréal]] e [[Saclà]]: è suo il famoso spot in cui [[Emanuele Filiberto di Savoia]], travestito da cetriolo gigante, declama il proprio amore per i sottaceti a colpi di [[rap]].<br />[[File:Taxi Driver.jpg|250px|thumb|Jean Reno in una scena di ''Léon''.]]Il suo primo film degno di nota è ''Le Grand Bleu'', un [[cortometraggio]] di cinque minuti su un [[apnea|apneista]] che si dimentica di trattenere il respiro. A causa di pesanti debiti di gioco contratti con il [[clan dei marsigliesi]], Besson è costretto ad affidare la parte del protagonista a [[Jean Reno]], un ex-sergente della [[Legione straniera]] espulso per i suoi metodi troppo brutali. ''Le Grand Bleu'' è un flop a [[Cannes]] ma negli anni a venire si rivela un cult tra le subculture giovanili alternative e polverizza i record di vendite nei cestoni degli autogrill.<br />Da lì in poi si specializza in spudorati [[plagio|plagi]] di ''[[Taxi Driver]]'' con l'unica differenza che al posto di [[Robert De Niro]] c'è Jean Reno che borbotta e grugnisce. Dirige:
 
*''Subway'', la storia di una [[lolita]] che viene istruita all'uso delle armi da fuoco e compie una carneficina.
==L'età...adulta?==
*''Nikita'', la storia di una lolita che viene istruita all'uso delle armi da fuoco e compie una carneficina.
*''Léon'', la storia di una lolita che viene istruita all'uso delle armi da fuoco e compie una carneficina.
A ogni première si giustifica ripetendo come un mantra:
 
{{quote|Il mio n'est pas un plagiò, est un omaggiò!|}}
Non facendo praticamente nulla dalla mattina alla sera, Besson si mise alla ricerca di qualcosa da fare durante la settimana.
Ovviamente cercò qualcosa che non fosse troppo faticoso e abbastanza redditizio da potersi permettere il sostentamento e la visita dei vicoli pieni di puttane che erano sparsi per [[Parigi]].
Scoprì che fare cinema e perpetrare [[Furti]] ai danni delle società cinematografiche era un mestiere che ben si addiceva allo scopo.
 
[[File:Luc Besson.jpg|thumb|180px|Jean Reno mentre imita Luc Besson.]]Nel 1997 Luc Besson sposa [[Milla Jovovich]], la sua [[colf]] [[ucraina]], che lo pianta subito dopo il pranzo di nozze, una volta ottenuta la cittadinanza francese. Nello stesso [[anno]] dirige ''Il quinto elemento'', un ambizioso progetto di fantascienza, girato negli [[USA]] e arricchito dalla partecipazione di [[Bruce Willis]]. Interpretato da Jean Reno con una finta pelata di gomma in testa.
Proponendo vari copioni presi in prestito da tre barboni e qualche psicopatico del [[C.I.M.]], Besson ottenne la fiducia dei produttori cinefili di tutta [[Francia]] e iniziò la sua lunga carriera di...quello che fa (fateci sapere esattamente cosa fa)
 
Nel 1999 Besson cambia totalmente registro e spiazza tutti con ''[[Giovanna d'Arco]]'', la storia di una lolita che viene istruita all'uso delle armi da fuoco e compie una carneficina. Le novità sono l'ambientazione (la [[guerra dei cent'anni]]) e la protagonista (Milla Jovovich con un ridicolo taglio di capelli a scodella).
==Opere==
 
Nel 2002 viene aggredito a colpi di giornale arrotolato da un sicario [[ninja]], con buone probabilità assoldato da Martin Scorsese. Nell'agguato Besson riporta un graffio alla guancia guaribile in 15 giorni e lesioni irreversibili al lobo parietale, senza accusare particolari conseguenze. Il ninja, arrestato dalla gendarmerie, si suicida prima di rivelare il nome del mandante ingoiando una copia Blu-ray di Taxi Driver.
* [[Le Grad Bleu]]
* [[Giovanna D'Arco]]
* [[Il Quinto Elemento]]
* [[Arthur e il popolo dei Minimei]]
* [[Arthur e la vendetta di Maltazard]]
* [[Arthur e la guerra dei due mondi]]
 
=== Sciovinismo bessoniano ===
==Voci correlate==
Nonostante il prestigio di cui gode all'estero (la rivista [[People]] lo ha incluso nella lista dei 50 rigurgiti postprandiali più sexy), Luc Besson è malvisto dalla critica d'oltralpe, che lo ha spesso accusato di sciatteria, pedopornografia, irsutismo, ingiustificato abuso di Jean Reno e soprattutto [[sciovinismo]]. I suoi film infatti sono solenni, smielate, magniloquenti leccate di culo alla [[Francia]]. Ne è un esempio il film ''Giovanna d'Arco'', in cui:
 
*Nella [[battaglia di Orléans]] Giovanna indossa una maglia di [[Trezeguet]] sopra l'armatura.
* [[Pedofilia]]
*Nel soggiorno di Giovanna c'è una foto di [[Jacques Chirac]].
* [[Terrorismo]]
*Le truppe francesi non lanciano frecce, ma [[baguette]].
* [[Regista]]
*Il Delfino [[Carlo VII]] guida una [[Peugeot]] cabrio.
 
== Curiosità ==
[[Categoria: Registi]]|
{{curiosità}}
[[Categoria:Personaggi famosi]]|
*Ha in progetto una collaborazione con [[Michael Bay]]: già scritturato Jean Reno nel ruolo di un'esplosione.
[[Categoria: Terroristi]]
*Ha dichiarato di non riguardare mai i propri film, perché non sa usare il lettore [[DVD]].
*Nel 2004 ha tirato le somme della sua trentennale carriera con un'[[autobiografia]] intitolata ''1001 modi per inquadrare una vulva''.
{{registi}}
{{Portali|Cinema}}
 
[[Categoria: Registi]]|
[[Categoria:Personaggi famosiFrancesi]]|
 
[[fr:Luc Besson]]
7 543

contributi