Ferzan Özpetek

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fernand Ozpetek quando gli hanno detto che i suoi film fanno cagare.
« O Ozpetek o quaranta gocce di Valium. Ma è più efficace Ozpetek. »
(Insonne cronico a proposito dei film di Ozpetek)
« Che razza di trama è questa! Nessuno è gay! Nessuno si rivela gay! Nessuno ha uno sconosciuto fratello gemello gay! Nessuno scopre agy nascosti da qualche parte! Che noia!" »
(Ozpetek su Apocalypse Now)

Ferzan Ozpetek è un anche troppo assai famoso regista e sceneggiatore turco che l’Italia ha adottato in cambio della catena più famosa di kebab al mondo, One.

Biografia

Ferzan Ozpetek sempre intimorito quando incontra il suo maestro.

Iscrittosi alla facoltà di cinema dell'università La Pazienza di Roma, si laurea fuori corso con estrema fatica, in quanto il suo vero sogno nel cassetto era sempre stato costruire pignatte per i carri del gay pride.

Comunque il giovane fanciullo non può fare a meno di percorrere la sfavillante strada che lo porterà al successo sul grande schermo e lo farà assurgere a miglior regista di sempre, ma solo in Italia e solo a detta di quella fetta di radical chic che, insieme ai pantaloni alla zuava, ritiene l'omosessualità un outfit immancabile nel proprio armadio.

La sua ars poetica in pellicola è caratterizzata dalla eterogeneità di temi e dall'originalità di personaggi infallibilmente sempre uguali, interpretati da attori che il maestro seleziona attraverso provini progettati ad hoc, impegnativi e professionali come l'Università Telematica di Niccolò Cusano. Per quanto riguarda le trame, tema centrale sono gli intrecci tra personaggi sfortunati, perché nati sotto il Segno dei Pesci e tutti figli di pubblicitari, manager, banchieri, scopritori di giacimenti di petrolio o del Papa.

Filmografia

Reazione della comunità gay all'ultimo film di Ozpetek.
  • Kebab at breakfast (censurato fino a domani).
  • Le fate ignoranti e i folletti dotati.
  • Mine vaganti (che vagano dove non dovrebbero).
  • L'infisso difettoso (primo della trilogia).
  • La finestra di fronte (secondo della trilogia).
  • La quinta defenestrazione di Praga (terzo della trilogia).
  • Saturno era contro ma Venere era allineata con Giove.
  • Fate 2, Fate 3, Fate 4, a 'na certa... Fate qualcos'altro!

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

Una pagina estratta dagli appunti privati di Ozpetek.
  • Aiuto regista in Dawson's Creek, abbandona precocemente il progetto quando la produzione gli impedisce di spostare la trama in un casolare abbandonato in Toscana.
  • Membro onorario dell’associazione per i diritti gay non richiesti dai gay, porta avanti diverse battaglie e campagne di sensibilizzazione sociale. La più famosa e sofferta è stata quella sulla mutualità sanitaria per interventi di depilazione permanente a luce pulsata destinati a tutti gli omosessuali con un reddito superiore agli ottocentocinquantamila euro annui.
  • Non esistono curiosità ulteriori su Ferzan Ozpetek perché tutto suscita fuorché curiosità.

Articoli correlati