Utente:Il Signor Lapa/Sandbox

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« No, grazie, non ci serve niente... Sì, guardi, l'ho già conosciuto Dio... L'ho anche aggiunto su FaceOMMIODDIO IL CITOFONO STA PER ESPLODERE SI SALVI CHI PUOOOoooooo »
(Un povero pirla mentre tenta di liberarsi dei testimoni di Geova)
« Gli infedeli sono alle porte! Guadie, versate l'olio bollente! »
(Lo stesso ex-pirla dopo aver letto questo manuale)

Introduzione

Luogo

Questo, ad esempio, è un pessimo posto dove costruire un castello; e poi, pensa che fatica salir fin lassù con le buste della spesa piene di palle di cannone...

Si sa, i castelli sono oggetti piuttosto ingombranti, e già costruirne uno sul pianerottolo delle scale potrebbe dare problemi con gli inquilini del piano di sopra, figuriamoci quando dovrai subire i primi assedi quante storie farà l'amministratore di condominio! Sarà dunque il caso di trovare un postò un po' più castelloso, un posto protetto dall'altitudine o da fitti boschi, con vasti campi dove disporre le tue armate, con magari intorno una città stilosa e alla moda già pronta ad essere sottomessa[1], quindi ti consiglio la montagnola dei giardinetti vicino casa tua; certo, avrai il tuo bel da fare a bonificare l'area da feci canine e bambini col frisbee, ma almeno potrai appropriati del terreno gratis, tanto, se si chiamano giardini pubblici ci sarà un perché.

Fossato

Come scrisse Federico II di Svevia, castello bagnato, castello fortificato! D'altronde, una fortezza senza un fiume o un fossato intorno, è come un paguro senza bicicletta... Dunque ti servirà un fiume, e siccome non c'è fiume senza pesce, ti basterà comprarti qualche decina di trote, traumatizzarle facendo guardare loro qualche film horror vietato ai minori di pesci anni, lasciarle addormentare nel letto del fiume che hai scavato, e aspettare che per la paura del giorno bagnino il letto, et voilà, il fiume è pronto!

Ponte levatoio

Ora che hai circondato il tuo pezzetto di giardinetti pubblici con un bel fossato, ricordati che avresti dovuto prima costruirti un ponte levatoio, disperati, corri di qua e di là in giro per la tua isoletta, urla frasi sconnesse agitando le mani freneticamente, piangi per la fame, per la solitudine e perché ti stai perdendo l'ultimo episodio di Beautiful, tranquillizzati, prendi il cellulare e chiama i pompieri, affinché vengano a salvarti, aggrappati alla fune calata dall'elicottero, ringrazia i signori vigili e fatti scaricare dall'altra parte del fossato.

Dicevamo? Ah, , il ponte levatoio. Se al giorno d'oggi non si vedono in giro molte case dotate di ponte levatoio, questo è probabilmente dovuto alla poca economicità del dover mantenere due portinai ventiquattr'ore su ventiquattro per tutto l'anno per abbassarlo ogni volta che si torna a casa, che poi bisogna anche stare attenti a trovarne due a modo, che non si sa mai, potrebbero anche trovare una scusa per non abbassarlo più e appropriarsi del tuo castello; e poi, il cigolio continuo delle catene potrebbe trasformare anche i vicini più tranquilli in dei Rosa e Olindo Romano...

Vi consiglio quindi di procurarvi una ventina di serpenti lunghi un po' più del fossato[2], instaurate con loro un sano rapporto di amicizia e rispetto reciproco, portateli un po' in giro con voi, al luna park, giocateci tutti i giorni, confidate loro i vostri segreti, e quando vi saranno davvero fedeli e avranno smesso di cercare di stritolarvi, prendetene uno, piantatene in terra un'estremità[3] sulla riva interna del fossato e disponete anche gli altri allo stesso modo attaccati al primo: in questo modo, quando i vostri amici serpenti vi vedranno arrivare, si allungheranno da una parte all'altra del fossato per venirvi a salutare, creando così un pratico ponte levatoio vivente, e se qualcuno cercherà di attraversarlo con intenzioni poco amichevoli, i vostri amici sibilanti se ne ciberanno con piacere.

Materiali da costruzione

Come diceva sempre mio nonno, "per costruire un castello ci vuole qualcosa con cui costruirlo". Lui sì che le sapeva le cose, la buon'anima di nonno Ovvio... Come insegna il feng shui, la scelta dei materiali è importante se si vuole creare un ambiente castellano con una buona vibrazione cosmica, perché si sa, le mura di una casa sono lo specchio dell'anima di chi ci abita.

Ok, basta cazzate e passiamo alle alternative fra cui potete scegliere:

  • Sabbia: la scelta ovvia per gli amanti dei castelli di sabbia, a buon mercato e facili da costruire, passare l'aspirapolvere potrebbe però richiedere qualche giorno.

Barbacane

A cosa possono servirti un paio di polmoni quando puoi avere un cotale mucchio di fighezza castelloidale?

Note

  1. ^ Non vorrai mica che la tua fortezza si senta inferiore a Castel Sant'Angelo o al Castello Sforzesco solo perché l'hai costruita a Campobasso, vero?
  2. ^ Cioè, più lunghi del largo, non più lunghi del lungo. Il lungo del fossato, intendo. Cioè, quello... Vabbè, ci siamo capiti.
  3. ^ Preferibilmente la coda, che sennò non respirano.