New Age

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
(Rimpallato da New age)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Mi domando, che cos'ho fatto di male per meritare tutto questo? »
(Dio sulla New Age.)
« E poi dicono di noi! »
(Scientology sulla New Age.)
« Una religione cattiva è sempre una religione... ma che cos'è sta roba? »
(Pier Paolo Pasolini sulla New Age.)
« Siamo sicuri che questa sia una cosa nuova? Mi sa tanto di déjà vu. »
(Chiunque sulla New Age.)
« Grazie alla New Age abbiamo trovato una cosa su cui essere d'accordo, deve scomparire! »
(Associazione fondamentalisti riuniti contro la New Age.)
« Cosmico! »
(Fanatico degli UFO sulla New Age.)

Che cos'è?

Un guru della New Age in tutto il suo carisma contemplativo.

La New Age o nuova età o nuova era o era dell'Acquario è un prodotto di un Rave party in cui hanno parteciparono un papaboy, un musulmano, un ebreo, un buddhista, un pagano, uno zingaro, un satanista, un mormone, un fanatico degli UFO, un mago, un napoletano, una strega, Pino Scotto, Magdi Allam, Sigmund Freud ed un leghista di Bergamo. Il raduno si tenne presso il campetto da calcio di Vergate sul Membro negli anni '80. Lo scopo del raduno era oltremodo ambizioso, dal momento che si cercava di conciliare le differenti scuole di pensiero[citazione necessaria] e far si che cessassero i relativi conflitti. Grazie all'atmosfera festaiola e alle notevoli dosi di erba miracolosa, gl'illustri pensatori riuniti riuscirono nell'impresa titanica, creando un agglomerato astruso e contraddittorio la cui interpretazione risultava più ostica della Bibbia. Ebbe così origine il movimento socio-cultural-politico-religioso nominato New Age.

La teoria dell'unicamolteplice verità

Il precetto fondamentale della New Age è la teoria dell'unicamolteplice verità™[citazione necessaria], grazie alla quale è possibile comprendere l'intero universo (Alieni comunisti e Alieni nazisti compresi). La teoria dell'unicamolteplice verità sostiene che il tutto è uno e molti (un po' come Dio ma in scala più estesa), che il monoteismo in realtà è politeismo, insomma che 1=2 ma anche 1=0. Un precetto chiarissimo, no?

Il sincretismo religioso

La New Age secondo una visione buddhista, da notare l'accozzaglia di simboli messi a caso per far contenti tutti.

Corollario e diretta conseguenza della teoria dell'unicamolteplice verità è il sincretismo religioso che la New Age professa. Con la definizione "sincretismo religioso" o συγκρητισμός, l'autore di questo articolo intende tutta quell'accozzaglia contraddittoria di culti cui è pervasa l'intera New Age; per quest'ultima ogni religione è buona, ma per far si che sia ottima, occorre estrapolare il lato esoterico, segreto e misterico. Una volta compiuta siffatta estrazione, occorre prelevare l'elemento esoterico e fonderlo con gli altri provenienti dalle altre religioni.

Se la cosa non vi è chiara pensate a Dragon Ball in cui Goku e Vegeta si fondono e, come se non bastasse, si fondono anche: Mr. Satan, Piccolo, Crilin, Bulma, Tenshinhan, Muten, Majin Bu, Freezer e tutta la Capsule Corporation[citazione necessaria].

Il risultato? Un aborto? Un caso umano? Un nuovo membro dei Tokio Hotel? Un art attack? Boh! Si teme che tutte queste possibili ipotesi non rendano minimamente l'idea dell'abominio sviluppatosi col nome di New Age.

Con una siffatta mescolanza di credenze, la New Age è riuscita a raccogliere un nutrito numero di fedeli e a potersi imporre come nuovo modello di religione e di conseguenza, inserirsi nel mondo del mercato.

La diffusione

La Bibbia New Age è disponibile in tutti i migliori negozi.

Grazie a quest'evidentissima realtà rappresentata dalla teoria dell' unicamolteplice verità™[citazione necessaria], la New Age ha avuto modo di espandersi in America e nel resto del mondo, mescolando e fagocitando ogni genere di cultura, tradizione, religione e filosofia presente: arrivando a contaminare ogni ambito commerciale, dalla musica alla medicina alternativa[citazione necessaria], sino all'editoria, divenendo una vera e propria multinazionale della tuttologia applicata al nulla.

Il business della New Age si sviluppò rapidamente, così come le orde di creduloni intenti ad acquistare i prodotti miracolosi.

Il proselitismo

Alle prossime elezioni vota anche tu New Age!

Nel giro di poco tempo la New Age è riuscita ad inserirsi nel panorama socio culturale occidentale e ad attirare le attenzioni della massa. Il risultato di un simile successo dipendono dalla sua costituzione prettamente eterogenea che ben s'accosta a qualsiasi sottocultura esistente. Il non-pensiero della New Age è riuscito a far breccia di molti boccaloni e grazie a loro (soprattutto alle donne) è riuscita a raccogliere una nutrita schiera di proseliti. La sostanziale differenza della New Age rispetto ad altre religioni consiste nella mancanza di una classe sacerdotale che divulgasse il culto, col risultato che chiunque può essere considerato un maestro del culto e chiunque può interpretare la suddetta religione come gli pare. Per cui anche il tuo fruttivendolo di fiducia potrebbe essere un Guru della New Age.

Identikit del perfetto New Ager

Solitamente per riconoscere un suddetto praticante sono necessari i seguenti indizi:

Se non si fosse capito, sono dei perfetti idioti.

Voci correlate