Scusa

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia con le donnine nude.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inrestauro

Per certe cose non ci sono scuse.
« Tefo antare, ho timenticato aperto il cas... »
(Una tipica scusa nazista)
« Posso spiegarti tutto. »
(Frase che preannuncia scuse)
« Mi hanno comprato casa a mia insaputa. »
(Scajola su scusa fatta male)
« Suca »
(Dislessico su scusa)


Con il termine "Scusa" si può indicare quella serie di motivazioni fantasiose che spiegano i perché di una cazzata commessa, oppure denota una richiesta di perdono di un uomo ad una donna o di una donna ad un'altra donna.
Se una donna le propina ad un uomo, entrambe[1] funzionano estremamente bene. Non vale il viceversa. Mai. Ci deve essere qualcosa sotto.

Importanza sociale

La scoperta della scusa è stata uno dei traguardi più importanti raggiunti dall'uomo, al pari della scoperta del fuoco, dell'acqua calda e del viagra. Tramite le scuse si sono potute costruire le fondamenta di tutte le più importanti istituzioni della società odierna, come la mafia e la politica. Considerando che "ogni scusa è buona" si può affermare che sia la mafia che la politica sono organi onesti e immacolati e che le cattive parole dategli sono solo scuse, ma, essendo anch'esse scuse, vanno prese per buone arrivando così ad un paradosso che porterà alla formazione di un buco nero presso la Valtellina.

Usi

All'inizio della sua esistenza l'essere umano non conosce la magnificenza della scusa a causa di una malformazione mentale che si verifica dopo il parto: l'ingenuità. Ciò potrebbe recare seri danni al processo di crescita nei pargoli, ma è anche vero che, seppur per sbaglio, talvolta arriva qualche impulso elettrico al cervello umano.
Ed è così che, ancor prima di iniziare la scuola primaria, il piccolo fanciullo comprende che la frase "non l'ho fatto apposta" non funziona più ed è costretto a ricorrere alla nobile arte della scusa.
Da quel momento in poi la scusa diventerà l'accompagnatrice ideale[2] di ogni individuo, abile nell'essere presente in ogni momento buio della sua vita, nonché un'entità dalla quale, una volta usata, non si riesce più a farne a meno. Questo segna l'inizio della fine, ma anche la fine dell'inizio.

Note

Template:Legginote

  1. ^ Si dovrebbe considerare solo la prima definizione, ma a livello teorico consideriamo anche la seconda.
  2. ^ Perché è gratis.

Voci correlate