Vita quotidiana

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

« Tenete duro: la vita - per quel che mi ricordo - è una cosa meravigliosa! »
(Studente di ingegneria sulla vita)
« Il capo mi ha licenziato! Un tizio mi ha tamponato! Devo andare da quella rompipalle di mia suocera! AAAAAAAAH!!! »
(Riassunto di una tranquilla giornata dell'italiano medio)
« Spegniti, spegniti breve candela! La vita non è che un’ombra vagante, un povero attore che avanza tronfio e smania la sua ora sul palco, e poi non se ne sa più nulla. È un racconto fatto da un idiota, pieno di grida e furia, che non significa niente. »
(Topolino ad un gruppo di bambini)
I problemi della vita.

È chiamato vita quotidiana il susseguirsi di tutti gli eventi indesiderati nell'arco di ventiquattr'ore.

Vite quotidiane a confronto

Vita quotidiana dell'italiano medio

"Rossi, purtroppo la sua relazione sulla meccanica quantistica mi è caduta nel cesso, me la potrebbe rifare?"

Nella vita quotidiana dell'italiano medio è inclusa una serie di eventi che provocano una frattura di testicoli di vaste proporzioni.
La giornata inizia al meglio[citazione necessaria] al suono della sveglia alle 7:00 precise. L'italiano medio si sveglia di malumore e la vista della moglie, anche lei appena alzata, non aiuta. Verso le 7 e mezza si alza dal letto sospirando sull'orario di lavoro, sullo stipendio e sulla fame nel mondo, si fa la doccia (allagando tutto il bagno), fa colazione con un caffè e corre in ufficio. Naturalmente, arriva con la quotidiana mezz'ora di ritardo: questo scatena l'ira funesta del Pelide Achill capo. Che certo non sarà felice quando lo scoprirà a navigare su siti non adatti e lo licenzierà, ma non prima di avergli fatto fare una relazione dettagliata sul bilancio economico del Burundi negli ultimi 35 anni. E poi, dopo il lavoro, egli si può consolare cercando il posto per parcheggiare, andando dalla propria suocera o ascoltare le ultime notizie di politica.

Vita quotidiana del parlamentare

Il Parlamentare ha una vita quotidiana decisamente diversa dai lavoratori normali. Questi di solito ha la moglie o l'amante che lo sveglia, fa colazione in tutta calma e arriva al lavoro molto placidamente, dove ovviamente nessuno gli fa notare che è arrivato con un'ora di ritardo.
Il parlamentare per tutta la mattinata sta seduto su una poltrona in pelle comodissima (di modello leggermente diverso rispetto allo sgabello scassato che hanno i dipendenti) a dare ordini a destra e a manca, sempre immerso in telefonate (ovviamente non di lavoro). Ma questo è solo un momento di preparazione: la giornata del parlamentare si concentra infatti in un momento del tutto particolare.
Ore 14:00. È il momento. Il parlamentare spegne il cervello, si dirige verso l'Aula e lì esplicita tutte le cazzate faticosamente preparate durante la mattina, dopo cui viene ovviamente lodato per la sua linea politica e il suo progetto per tutelare l'ambiente. A questo punto, egli può ritenersi soddisfatto e ritorna a casa, ovviamente non prima di aver intascato 500 € per il disturbo.

Vita quotidiana nella Chiesa

I membri del clero hanno una vita del tutto particolare, nel senso che la loro giornata è composta principalmente di tre attività: preghiera, riposo e divertimento. C'è però un'eccezione del tutto singolare: il Papa. Per diventare Pontefice bisogna essere infatti vescovi particolarmente dotati, ed è perciò evidente che il lavoro e la paga sono maggiori. La sola azione che il Papa svolge in più rispetto a un normale prete consiste, alle feste religiose, nell'unire le mani e tenere un discorso, peraltro facilmente scaricabile da Internet.

Momenti di vita quotidiana

"Anche oggi non abbiamo concluso un cazzo"
Ormai è vita quotidiana.
Sull'autobus : Signora, vuole sedersi?
Nonnetta : Mi sta dicendo che sono vecchia? Cioè, mi dà della vecchia? Screanzato!
(segue ombrellata sulle gengive)
« Non sa fare relazioni, non è laureata, è sbadata, ma dovresti vedere come fa le fotocopie, caro mio! »
(Il tuo capo parlando della nuova dipendente gnocca)
« Caro, vai a buttare la spazzatura? »
(Donna al marito mentre c'è un calcio di rigore per la propria squadra)
Giornalista : Tu telecronista e tua moglie giornalista: di sera accendete il camino o la TV?
Caressa : Veramente di sera io e mia moglie accendiamo le coperte...[1]


« E ora le notizie di cronaca: ancora in corso le indagini su Elisa Claps... »
(Notizia quotidiana da almeno 17 anni)


« Sport: crolla la Lazio... »
(Anche questo è un deja vu)

Vedi anche

Note

  1. ^ L'intervista è vera!