Progetto:Anime e manga: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Cambio skin)
Riga 1: Riga 1:
{{Css|Appc23 Sandbox}}
{{Css|Portale Anime e Manga}}
__NOTOC__
__NOTOC__
{{titolo||borderBottom=none}}{{sottotitolo|}}
{{titolo||borderBottom=none}}{{sottotitolo|}}

Versione delle 15:30, 11 feb 2012


Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché così ci tirava il culo. Il titolo corretto è .

Progetto Anime e Manga
Portale - Progetto - Lavori in corso

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia nippomane

Progetto NonManga
« Sasuke e Naruto sono gay ma non sono liberi di amarsi per via di quella puttana di Sakura. »
(Fungirl su pagina Naruto.)
« 'Sto articolo ha troppe battute sullo stile "merda cacca pupù". Secondo me c'è da riscriverlo. »
(Nonciclopediano su pagina Naruto.)

Scopo del portale

Il Portale Anime e Manga si occupa della scrittura, del controllo, dell'eventuale riscrittura e dell'amministrazione di tutte le pagine che riguardino gli anime ed i manga. I membri del Portale lavorano sia indipendentemente che grazie ai consigli degli utenti; potere informarvi riguardo i lavori da fare oppure proporre voi delle modifiche rilevanti cliccando QUI.

Come operano i membri del Portale

I punti chiave del Progetto NonManga sono i seguenti.

Consulta

Umorismo

L'umorismo è un fattore essenziale per ogni articolo nonciclopediano che si rispetti, e a maggior ragione per gli articoli del Portale: Anime e Manga. Si eviti di riciclare i soliti cliché e stereotipi. Si ricerchino immagini appropriate al contesto che siano buffe e demenziali, possibilmente della stessa opera (anche se è possibile aggiungere immagini divertenti da altri contesti). Se tale ricerca dovesse essere infruttuosa si opti per immagini "normali" con una didascalia fortemente umoristica. È bene ricordare che la volgarità non migliora l'umorismo, così come una sintassi contorta. Ci s'impegni un po' con l'apprendimento di codici e soluzioni innovative che rendono la pagina più gradevole e originale.

A parte qualche eccezione, è preferibile evitare i dialoghi diretti col lettore, a meno che l'articolo non sia particolarmente predisposto.

Dal momento che la maggior parte degli articoli tratteranno di serie, occorre impegnarsi in particolar modo sulla trama e sui personaggi evitando di trattarli in modo scarno (ma nemmeno prolisso).

Nel caso in cui l'articolo verta su singoli personaggi o su tematiche da "glossario" (Es: Otaku, Hentai, Tsundere ecc...) è possibile tralasciare il punto di cui sopra, anche se è possibile parlare di eventuali categorie.

In definitiva è bene ricordare che gli articoli che trattano d'anime e manga sono solitamente (e ingiustamente) visti con una certa diffidenza, il nostro compito è far si che non solo facciano ridere (quanto e più degli altri articoli), ma che invoglino i lettori ad interessarsi delle serie/tematiche affrontate.

Consulta

Per essere sicuri che questo progetto produca articoli d’alta qualità (ossia degni della candidatura ad AdS e/o WoS), è necessario (ma non obbligatorio) che ogni utente sottoponga al giudizio della comunità i suoi lavori, affinché il risultato finale sia il migliore possibile.

La Consulta non sostituisce il Tribunale ufficiale del sito, pertanto non può vietare la pubblicazione di un articolo che non viola i regolamenti o imporne la cancellazione.

Nota bene: se sei indeciso, ovvero l'articolo ti sembra decente ma migliorabile, specifica i dettagli e non temere di chiedere consigli ai membri del portale (oppure miglioralo di tua spontanea iniziativa e chiedi una consultazione sul tuo operato).

Ogni giudizio della consulta dev'essere mirato a migliorare la qualità e l'umorismo di ogni articolo. Pertanto ogni giudizio dev'essere corretto, pertinente, responsabile.

Ogni proposta di correzione deve indicare con precisione la tipologia d'errore (e dove si trova) e fornire una possibile correzione.

Chi propone l'articolo dev'essere ricettivo ad ogni critica costruttiva sebbene possa spiegare la ragione per cui ha adottato determinate scelte.

Per i giudizi riguardanti la sintassi, la semantica, la grammatica, l’ortografia e l’impaginazione, è possibile da parte dell’utenza del portale operare direttamente sull’articolo anche senza il permesso dell’autore. (Es: un utente è tenuto a correggere una frase sgrammaticata o un formato pasticciato.)

Puoi chiedere una consulta per un tuo articolo qui.