Pescivendolo: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 23: Riga 23:


'''L'importatore'''.
'''L'importatore'''.
[[File:Pescheria.jpg‎|right|200px|thumb|Il nostro buon importatore di fiducia vi affetta del gustosissimo [[pesce palla]] per il vostro [[caciucco alla Livornese|Livorno]].
[[File:Pescheria.jpg‎|right|200px|thumb|Il nostro buon importatore di fiducia vi affetta del gustosissimo [[pesce palla]] per il vostro [[Livorno|caciucco alla Livornese]]]].
L'importatore rasenta i comuni stereotipi del pescivendolo tipo. Egli si presenta alla clientela col suo bel grembiule [[bianco]], il suo [[cappella|cappello]] in tinta col grembiule, il suo negozietto che espone le specie più assurde e bizzarre, spacciandole per leccornie.
L'importatore rasenta i comuni stereotipi del pescivendolo tipo. Egli si presenta alla clientela col suo bel grembiule [[bianco]], il suo [[cappella|cappello]] in tinta col grembiule, il suo negozietto che espone le specie più assurde e bizzarre, spacciandole per leccornie.



Versione delle 21:49, 31 gen 2010

Template:Scadenza

« Pesce frscooooooooo! Pesce freschissimooooooooo! »
(Pescivendolo sulla sua mercanzia.)
« Guardi signora che bel pescione! È ancora guizzante! »
(Pescivendolo sulla sua mercanzia.)
« Il pescivendolo è un venditore di pesce. »
(Capitan Ovvio sui pescivendoli.)

Il mestiere

L'attività del pescivendolo richiede serietà, professionalità, vigore fisico ed un luogo di lavoro in condizioni igieniche ineccepibili.

Il pescivendolo è un mestiere antico come il mondo e tutt'oggi costituisce una delle carriere più ambite e prestigiose, in quanto garantisce lauti guadagni e tanta passera fresca. Tale mestiere consiste nel procurarsi del pesce fresco da vendere, è curioso notare che all'interno della categoria pesce siano compresi anche dei derivati, animali come crostacei e molluschi, e talvolta, addirittura le alghe per la gioia dei vegetariani.

La diffusione sul territorio

In Italia questo mestiere ha trovato una diffusione pressoché capillare sul territorio, tanto da apparire come Status Symbol e come modello per affrontare la crisi economica[citazione necessaria]. È possibile rintracciare diverse tipologie e specializzazioni del suddetto mestiere in relazione alla tipicità geografica, si citano alcuni esempi.


Il vongolaro.

Esemplare particolarmente diffuso nelle Valli di Comacchio e nelle lagune salmastri della bassa polesana. Lo si riconosce per la stazza corpulenta, la bestemmia sempre pronta, l'inconfondibile accento veneto, la barca di sua proprietà e la sua abilità nell'imporsi sul mercato locale con la vendita forzata dei suoi prodotti ittici.

Il proprietario di padelloni.

Il proprietario di padelloni è solitamente un uomo assai facoltoso, in quanto è proprietario, perlappunto, di un padellone[citazione necessaria]. Questo complesso marchingegno altro non è che un capanno da pesca dotato di una rete a bilancia grazie alla quale cattura ingenti quantitativi di anguille e pescigatto. Solitamente il suo negozio è situato nei pressi del padellone. Le aree di diffusione del proprietario di padelloni sono i fiumi e i laghi dell' Emilia Romagna.

L'importatore.

Il nostro buon importatore di fiducia vi affetta del gustosissimo pesce palla per il vostro caciucco alla Livornese

.

L'importatore rasenta i comuni stereotipi del pescivendolo tipo. Egli si presenta alla clientela col suo bel grembiule bianco, il suo cappello in tinta col grembiule, il suo negozietto che espone le specie più assurde e bizzarre, spacciandole per leccornie.

Le strategie di vendita