Omologato

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A QUESTA PAGINA SERVE UNA FUSIONE

E tu, ti gratti? Aiutaci a fondere questa pagina con Truzzo
Cerca di unirli, ma non fare casini! Assicurati di sapere quello che fai e consultati con gli altri utenti nella discussione.

File:Casi umani2.jpg
Un branco di omologati.
« Raga, ma questo è troppo IN! »
(Un omologato sul tormentone del momento)
« Raga, ma questo è troppo OUT! »
(Un omologato sullo stesso tormentone tre giorni dopo.)

L'omologato è qualunque persona che, essendo dotata di una grande personalità e di un fervente spirito di autodeterminazione, si conforma a qualsiasi moda, tendenza, contromoda o controtendenza imposta dai media in un determinato periodo storico, della durata approssimativa di circa tre o quattro giorni.

Caratteristiche dell'omologato

Ci sono diversi gradi e forme di omologazione, tant'è che è difficile tracciare un profilo unitario della figura dell'omologato. Studi recenti hanno dimostrato che tutti gli omologati presentano alcuni tratti comuni. Nonostante l'elevato quoziente intellettivo, l'omologato tende ad evitare di esprimere qualsiasi forma di giudizio critico. Ciò potrebbe infatti danneggiare gravemente la sua reputazione. L'omologato è molto tollerante nei confronti delle opinioni altrui, infatti non nutre mai disprezzo verso chi non si adegua alla moda che persegue ed è sempre aperto al dialogo e allo scambio reciproco di opinioni. Si notano in numerosi omologati tracce di misticismo, legate al culto della serie televisiva di maggiore successo del momento. L'omologato ha una venerazione spasmodica per la cultura e ciò lo porta a riempire la sua biblioteca di libri scritti da autori di un certo spessore.

Aspirazioni nella vita dell'omologato

Un gruppo di omologati che ha raggiunto il successo. Naturalmente, hanno tutti con la stessa uniforme.

L'omologato non ha altre aspirazioni nella vita al di fuori della conformazione ad ogni moda, tormentone, o stile di vita che gli viene imposto dai media. La durata media dell'aspirazione di un omologato è di circa tre giorni, ossia il tempo che impiegano i media per imporre nuove tendenze a cui omologarsi. Tra le tendenze più comuni, ci sono quella di voler partecipare al reality show del momento, di trombarsi una velina per puri fini riproduttivi, di diventare calciatore e di emulare il taglio di capelli e l'abbigliamento del tronista più in voga del momento. È molto comune tra le omologate il desiderio di diventare veline, per dare un cospicuo contributo alla cultura mondiale.

Attività dell'omologato

Una delle attività predilette dall'omologato è l'abbellimento del patrimonio urbanistico per scopi umanitari. Meta prediletta dell'omologato nello svolgimento di questa sacra missione è Ponte Milvio, dove coppie di omologati si recano per donare i loro lucchetti agli zingari e ad altre categorie di bistrattati, affinché abbiano una nuova fonte di guadagno economico. Altre attività comuni consistono nel recarsi ai provini di programmi culturali quali Amici di Maria De Filippi e Grande Fratello. Lo scopo di quest'attività non è, come si potrebbe pensare, quello di apparire in televisione e potersene bullare con gli altri omologati, ma di accrescere il già sviluppato livello culturale dei suddetti programmi televisivi. L'attività culturale più diffusa tra le omologate è quella di partecipare ai provini per diventare veline. Ovviamente per amore della danza clasica.

Omologatus Lobotomius

L'Omologatus Lobotomius è una forma particolare di omologato. Esso infatti non si omologa ad alcuna tendenza, ma è pur sempre un omologato, perché non è nemmeno capace di omologarsi. Si contraddistingue per il QI ancora più ridotto di quello dell'omologato comune (incredibile, ma vero), per l' uso esasperato di monosillabi (si, no, boh), per il qualunquismo irritante, per il vuoto esistenziale e per la mancata consapevolezza di essere un'esistenza senza vita.

Produttore di omologati

File:Mocciaomologato.jpg
Un noto produttore di omologati

Il produttore di omologati è colui che crea il nuovo trend che l'omologato si sente obbligato a seguire per non soffrire di una repentina crisi d'identità. A volte è anch'egli un omologato, ma più spesso è un furbacchione che si spaccia per tale al fine di accumulare denaro, che ovviamente non spende per comprasi ville, barche e trombarsi attricette e veline, ma per fini filantropici quali la beneficienza e l'adozione a distanza. Il produttore di omologati si arricchisce molto in fretta, dato che può sfornare un nuovo tormentone mediamente ogni tre o quattro giorni. Tuttavia, se anche uno solo tra i tormentoni che propone non raggiunge l'effetto omologante, è finito, perché gli omologati gli si rivoltano contro bollandolo con la terribile infamia di sfigato, decretandone la morte sociale.

Omologato Omologato

L'omologato omologato è un altro sottoprodotto dell'omologato comune. Si contraddistingue da quest'ultimo per via della più spiccata personalità. La sua adesione al tromentone del momento non è infatti spontanea, ma è indotta dalla paura di essere considerato uno sfigato dagli altri omologati. L'omologato omologato è fortemente individualista, e non gli interessa minimamente l'approvazione del gruppo, tant'è che si limita a trascorrere le giornate a consultare gli altri omologati per sapere quali sono le tendenze del momento. A volte i veri omologati lo scoprono e gli danno informazioni false. Quando l'omologato omologato viene smascherato inizia la sua condanna sociale, che porta all'attribuzione della terribile etichetta di sfigato. Per l'omologato è l'onta suprema, preferirebbe passare un anno di galera in una cella comune circondato da superdotati omosessuali.

Come smettere di essere un omologato

Smettere di essere un omologato non è particolarmente difficile, ma, nonostante ciò, molte persone non riescono a guarire da questa patologia. La causa della persistenza del malessere va ravvisata nell'assenza della capacità di pensare autonomamente in numerosi omologati cronici. Essa è infatti un requisito essenziale per la guarigione. Altri metodi di guarigione sono l'acquisizione di una personalità e un'identità propria, la disintossicazione dalla teledipendenza, la rinuncia al misticismo da serial televisivo e alla sindrome da reality show, la soluzione del complesso di Federico Moccia (la versione omologata del complesso di Edipo) e la messa al rogo del vestiario firmato

Omologati e Produttori di Omologati Famosi