Oddworld

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ma che cazz... che c'è scritto?!
Attenzione: questo articolo è privo di qualsiasi logica, quindi se non ci capite un cazzo
non è colpa vostra.
Anche se, sappiatelo, siete scemi ugualmente.
« Ciao! »
(Mudokon a un altro mudokon nel 99% dei casi)
« Fermati, Abramo! Non farti seguire dal Mudokon fino alla sega circolare! »
(Dio mentre gioca a Oddworld)
« Prendete e mangiate, questo è il mio corpo. »
(Gesù nei Mattatoi Ernia.)


Oddworld (in Italia Mondoddo o Mondo di Oddantonio) è una serie di appelli nascosti in altrettanti videogiochi per Playstation, ideata dagli stessi Abitanti di Oddworld (cioè i Mudokon), schiavizzati senza pietà da una multinazionale senza scrupoli conosciuta come Gran Topa Interactive (o GT Interactive). In origine doveva essere indirizzata a Capitan Ovvio per chiedere aiuto, ma l'indirizzo sui pacchi è stato scritto male e adesso siamo costretti a sorbirceli.

Per quelli di voi che forse non lo sanno Oddworld è un pianeta grosso più della Terra, originatosi molto probabilmente dopo un peto di Majin Bu causato da un indigestione di cioccolatini (anche se i Ricercatori Oral-B sono più dell'idea di attribuire il peto ai Fratelli Cinghiale).

L'origine dei Mukodon (già non Mudokon ma Mukodon) è molto più facile da spiegare: sono nati da uno starnuto dell' Esimio l'anno scorso, a causa di una brutta rinitestrappamaroniinculallergica.

Trama

File:Abe popup1.jpg
Quell'emo di Abe, ricercato per fuga dai Mattatoi Ernia. Voleva la pensione.

Protagonista del gioco è Mister Lavorosodo 2012, cioè un Mukodon di nome Abramo (per comodità ribattezzato "Abe"), schifosamente emo e sfigato. Una sera mentre cazzeggia sui manifesti dei rinomati prodotti dei Mattatoi Ernia nonostante la celiachia da cui è afflitto sente per caso una conversazione. Un tale Molluck, il più grande magnate di Oddworld, che magna più di Flavio Briatore e dei poveri lavoratori da lui schiavizzati, propone per scherzo di commercializzare il Ghiacciolo al Mukodon triturando la carne di questi poveri esseri. Inutile dirlo, Abe ci crede davvero e decide di scappare, ma l'autovelox lo riprende mentre sfora le Ottantottomigliaorarie e diventa il ricercato numero uno vedendosi distrutta in 3 secondi la sua già molto insignificante vita.

Così ora il nuovo passatempo di Abe, a parte triturare la carne e portare all'estinzione qualunque specie abiti Oddworld, sarà salvare i Mukodon da questo tristo e rio destino... Ma anche no.

Gameplay

Il gameplay del gioco si riassume in cinque parole: corri, salta, evita, salva e scappa. Infatti, nostro compito sarà gironzolare a piede libero per i Mattatoi e andare a sfruguliare le palle al maggior numero di Mukodon possibile, per poi portarli in salvo attraverso i portali ad uccello. Tuttavia vi sono alcuni lumaconi sfigati che indossano sempre una maschera, probabilmente per non far vedere la loro faccia da culo con tentacoli. Mr. Lavorosodo può prenderne il controllo con un particolare canto, così facendo si libererà di cani assetati di sangue intenti a strappare le carni del Mudokon depresso già di per se. Vi ricordano qualcuno? Questi cani chiamati "slog" possono essere convocati con un rapido "Qui bello". In questo modo ricaveremo il prurito delle palle anche da parte degli slogs. Dopo una lunga nottata, il Mudokon riesce ad arrivare ad un tempio, dove per uscirsene, deve scimmiottare come un'idiota altri Mudokon armati di fionda. Tutto questo senza uno scopo. Dopo aver completato questo tempio, dove nessuno scoreggia per paura di placare la loro calma come sorta di Dalai Lama, bisogna completare Scrabania e Paramonia. Anche qui Abe scamperà da Scrab e Paramiti che tenteranno in continuazione di ribaltargli le budella. Fatto questo, lo sciamano del sacro sciacquone tatuerà Abe sulle mani. In questo modo, il grande sciamano Capa de Cazzo concederà ad Abe i poteri di Shrykull, il dio voltaico, un inserto tra Scrab, Paramita e presa elettrica.

« Aaaaaaargh! Roooar! »
(Shrykull che parla saggiamente.)

Con questi poteri a corrente di phon il nostro scopo sarà quello di tornare ai Mattatoi Ernia, per far saltare in aria le palle di Mullock. Tirato fuori gli ultimi Mudokon rimasti, come sorta di Capitan America, Abe viene preso. Se esso non ha salvato almeno 50 Mudokon su 99 finirà su un cono gelato, se ha eroicamente salvato almeno 50 Mudokon, il grande sciamano Capa de Cazzo bloccherà i Mattatoi Ernia riportando il Mudokon depresso a casa.

« Ma a questo chi cazzo glielo fa fare? »
(Tu su questo argomento)
« Se pensi che possa cambiare il mondo ti sbagli alla grande, è gia tanto se mi cambio le mutande. »
(Caparezza,geloso del successo di Abe)
« Bloccati! »
(Slig a Abe al 98% dei casi. L'altro 2% è uno sparo nelle balle.)
« Seguimi »
(Abe a Eva Henger)


Nel secondo gioco, Abe si farà accompagnare da 5 sfigati dopo aver avuto una visione di tre spiriti che gli riferiscono il furto delle loro ossa ammuffite da parte dei Glukkon, che le utilizzano insieme alle lacrime dei Mudokon per ricavarne bibite. Anche qui, non avendo un cazzo fare, tenterà di far saltare la Soul Storm Brewery dopo aver fatto esplodere la miniera di ossa.

« Devi condurci fuori di qui. »
(Mudokon cieco ad Abe, sull'orlo di un burrone.)
« Ok, seguimi. »
(Abe in risposta al Mudokon cieco di prima.)

Abe qui rifarà Capitan America, salvando i Mudokon che venivano accecati per non farli scoprire il segreto della ricetta dei Glukkon, che probabilmente, pisciavano nella bibita con concentrato di ossa e lacrime di mudokon e poi la vendevano. Con questa bibita, Abe fa peti esplosivi, con cui fa saltare in aria Chuck Norris. Tutto sommato anche qui ci sono Scrab e Paramiti nelle tombe che Abe attraverserà. Una nuova creatura pericolosa saranno i Fleech, vermoni finiti nelle fogne perché scaricati nel cesso dai Glukkon. Frusteranno Abe con la loro lingua appiccicosa, fino a tirarlo nella loro bocca. Hanno due bocche: una avanti, l'altra dietro.

« E dove cagano? »
(Tu su quest'argomento.)

In finale Abe riesce a scampare anche ai salutatori, caffettiere meccaniche che ti fulmineranno non appena ti vedono con il loro raggio. Buon per Abe, è il fatto che i salutatori non si trasformano in razzi missili con circuiti di 1000 valvole.

Comunque, il gioco si conclude sempre con un finale buono e uno cattivo. Quello buono: Abe fa saltare la Soul Storm eroicamente, come aveva fatto coi Mattatoi Ernia.

« Ma questo non si stanca mai? »
(Tu sull'argomento.)

Il finale cattivo è che Abe muore dopo essere stato preso e messo sotto la macchina estrai lacrime alla massima potenza. Se invece uccidete più 80 mudokon vi danno una rivista pornografica... ehm le bombe infinite...

« TACI! TACI! TACI! »
(Sgarbi che c'è rimasto male per aver terminato il gioco in finale cattivo.)

Voci Scorrelate