Progetto:Catalogazione immagini: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 106: Riga 106:
*[[Speciale:ImmaginiSenzaCategorie|Immagini senza categoria]]: la lista delle immagini che non hanno categoria.
*[[Speciale:ImmaginiSenzaCategorie|Immagini senza categoria]]: la lista delle immagini che non hanno categoria.
*[http://nonciclopedia.wikia.com/index.php?title=Speciale:ImmaginiNonUsate&limit=2000&offset=0 Immagini non utilizzate]: la lista delle immagini non utilizzate.
*[http://nonciclopedia.wikia.com/index.php?title=Speciale:ImmaginiNonUsate&limit=2000&offset=0 Immagini non utilizzate]: la lista delle immagini non utilizzate.
*[[:Categoria:Immagini]]: tutte le immagini categorizzate e la lista di tutte le categoria.
*[[:Categoria:Immagini]]: tutte le immagini categorizzate e la lista di tutte le categorie.
*[[Nonciclopedia:Image use policy|Image use policy]]: alcune regole di buon senso.
*[[Nonciclopedia:Image use policy|Image use policy]]: alcune regole di buon senso.
*[[Nonciclopedia:Progetto ISC|Progetto ISC]]: il vecchio progetto per la catalogazione delle immagini.
*[[Nonciclopedia:Progetto ISC|Progetto ISC]]: il vecchio progetto per la catalogazione delle immagini.

Versione delle 10:22, 27 nov 2008

Progetto Catalogazione Immagini


Scopo del Progetto è dare ad ogni immagine presente su Nonciclopedia un nome chiaro ed una categoria consona.
Perché dovremmo fare una cosa così inutile?
Il motivo è molto semplice: permettere ad un qualsiasi utente di trovare proprio l'immagine che cerca.
Esatto! Stai cercando quella famosa immagine che raffigura un castoro armato di bazooka e ti stai chiedendo dov'è? Grazie a questo progetto potrai trovarla (forse).
Attualmente il progetto è portato avanti da alcuni valorosi utenti. Se vuoi partecipare al progetto contattali oppure scrivi sul forum di Nonciclopedia.

File:ZioSam.jpg
Aiutaci anche tu a mettere un po' d'ordine tra queste fottute immagini.

L'origine del problema

Per cercare un'immagine su Nonciclopedia ci sono due alternative:

  1. Frugare nella Categoria:Immagini e nelle sue sottocategorie. Per questo motivo è necessario associare a tutte le immagini una categoria, anche a immagini stupide come questa.
  2. Usare la funzione di ricerca, posta sulla barra delle funzioni a sinistra, ponendo la stringa che si sta cercando racchiusa tra due asterischi e premendo Cerca (e non Vai). Per questo motivo è necessario che tutte le immagini abbiano un nome chiaro, di modo che una ricerca dia quanti più risultati possibili.[1]

I compiti da eseguire sono quindi più facili a dirsi che a farsi.

Cambiare nome ad un'immagine

Se hai intenzione di caricare questa immagine con il nome Testa Vanna Marchi.jpeg, non apprezzeremo il tuo umorismo.

Su Nonciclopedia non accettiamo:

  1. Nomi che sono costituiti da una sequenza di caratteri incomprensibili, ad esempio yw78309vya09tw.jpg oppure hhffgsafwa.gif. Ma anche aioooo.PNG. Beh insomma, hai capito.
  2. Nomi che non rappresentano ciò che l'immagine raffigura, come ad esempio cane.JPG per raffigurare un gatto oppure gatto.PNG per raffigurare un cane, o viceversa. Questo vale anche per persone ed oggetti. Un'immagine di Calderoli non puoi chiamarla maialone.jpeg, anche se hai davvero voglia di farlo. Al massimo, se proprio ci tieni, puoi chiamarla Calderoli maialone.jpeg.

Procedura

La procedura per cambiare il nome di un'immagine è lunga e dolorosa, oltre che terribilmente noiosa. Ma il risultato finale darà grande soddisfazione: in alcuni casi si può raggiungere un orgasmo multiplo. Purtroppo attualmente l'unico modo per cambiare il nome di un'immagine è salvarla sul tuo PC e rifare la procedura di caricamento. Se hai trovato un'immagine con un nome strambo, la procedura da seguire è:

  1. Salvi l'immagine sul tuo PC con un nome consono.
  2. Carichi su Nonciclopedia l'immagine che hai salvato, assegnandogli una categoria consona.
  3. Sostituisci l'immagine vecchia con la nuova in tutti gli articoli in cui essa compare[2].
  4. Metti il template {{Cancellazione}} all'immagine vecchia, ricordandoti di aggiungere una motivazione sintetica. [3]

Associare una categoria ad un'immagine

Quest'immagine è stata cancellata solo perché aveva una categoria sbagliata. Peccato!

Spesso gli utenti un po' stronzi caricano immagini senza associargli una categoria. Altre volte mettono una categoria alla cazzo di cane. Altre volte ci sono immagini senza categoria e non si sa il perché. In tutti questi casi ci sarà un utente sfigato che si occupa di assegnare a tutte queste immagini una categoria adeguata.

Procedura

Hai trovato un'immagine priva di categoria o, peggio, con una categoria sbagliata? Ecco cosa devi fare:

  1. Premi il pulsante modifica.
  2. Comparirà un'anteprima dell'immagine e, a destra, un modulo per l'inserimento delle categorie simile a quello che compare quando carichi un'immagine.
  3. Associ una o più categorie all'immagine, premi il pulsante salva e tanti saluti.

Come si sceglie la categoria più adeguata

Per capire bene a quale categoria associare un'immagine dovremmo fare una piccola digressione sul concetto aristotelico di categoria e studiare un po' di teoria degli insiemi. Ma facciamo finta di averlo già fatto. Per capire in breve come fare un'associazione adeguata, l'immagine di un cammello va messa ovviamente in Immagini animali, mentre l'immagine di un cane va messa solo in Immagini cani e non anche in Immagini animali, poiché la categoria Immagini cani è già inclusa in Immagini animali e si creerebbe un'inutile ridondanza. Analogamente se hai un'immagine di un cantante, mettila solo in Immagini cantanti, mentre è inutile metterla anche in Immagini personaggi famosi, in quanto la prima categoria è inclusa in quest'ultima.

Quest'immagine può essere inserita in due categorie: Immagini cani e Immagini automobili.

Oltre a evitare le ridondanze cerca di associare ad un'immagine il numero minore di categorie possibili. Se è necessario associa ad un'immagine più di una categoria, ma non esagerare! Se proprio non sai in quale categoria mettere un'immagine, poniti questa domanda: dove cercherei quest'immagine se la stessi cercando? In molti casi l'unica risposta possibile è in culo a tua madre, ma almeno provaci.

Lista delle categorie più controverse

  • Immagini cinema:
    • se avete un'immagine tratta da un film mettetela in Immagini film;
    • se avete la foto di un attore che non è tratta da nessun film mettetela in Immagini attori;
    • se avete l'immagine di una locandina taroccata, mettetela in Immagini locandine;
    • infine se avete l'immagine di qualcosa che riguarda il cinema, come una pellicola, un ciak o una locandina originale, mettetela in Immagini cinema.

Di seguito alcuni esempi.

  • Immagini letteratura: per immagini di libri, scritte varie e immagini di simboli letterari, come un ?, oltre che per immagini di scrittori.
  • Immagini screenshot: contiene gli screenshot di programmi, scritte su msn, etc. Fai prima a guardarlo che a capirlo da una mia spiegazione --> Categoria:Immagini screenshot.
  • Immagini loghi informatica: contiene tutti i loghi e i simboli che riguardano l'informatica, dal logo di eMule a quelli di Google e Ubuntu --> Categoria:Immagini loghi informatica.
L'interno di una discoteca può andare in Immagini luoghi.
  • Immagini luoghi: qui vanno le immagini che non possono essere associate alle seguenti categorie: Immagini ambiente (immagini di luoghi naturali come una foresta o il mare, o di fenomeni come un uragano); altre categorie che riguardano costruzioni artificiali (Immagini città, Immagini edifici, etc.). Se ci sono immagini di luoghi che non fanno parte di queste categorie, ad esempio un cimitero o l'interno di un tribunale, quest'immagine potete metterla in Immagini luoghi.
  • Immagini utenti: in questa categoria dovete inserire le immagini che vengono caricate sulle pagine utente da coloro che credono che Nonciclopedia sia un fottuto blog e che non possono essere utilizzate in nessun'altra pagina, come le immagini in cui compare il nome dell'utente. Fatevi un giro per avere un'idea: Categoria:Immagini utenti

Categorie da usare solo in casi di emergenza

Se proprio non sai dove mettere un'immagine, allora puoi inserirla in una tra queste gaie e ridenti categorie:

  • Immagini ironiche: usare questa categoria per immagini ironiche che non possono essere classificate altrimenti. Ad esempio se c'è un'immagine di un gatto che spara con una pistola laser, è sufficiente metterla in Immagini gatti. Dal momento che la maggior parte delle immagini che vengono caricate su Nonciclopedia sono ironiche, è inutile ribadire il concetto, quindi cerca di usare questa categoria se proprio non puoi farne a meno.
  • Immagini inclassificabili: se l'immagine che devi caricare non sai proprio dove metterla e non fa nemmeno ridere, allora mettila qui.
File:Evil Clown.jpg
Un'immagine inutile come poche.
  • Immagini inutili: se l'immagine che devi caricare non sai dove metterla, non fa ridere e non può essere utilizzata in nessuna pagina oltre quella in cui si trova, allora mettila qui.
  • Immagini noiose: se l'immagine che devi caricare non sai dove metterla, non fa ridere, non può essere utilizzata in nessuna pagina oltre quella in cui si trova e ti sta anche sul cazzo, allora mettila qui.

Creare una sottocategoria

Se cominci a vedere che la categoria Immagini cantanti è infestata da immagini dei Tokyo Hotel, allora forse è il caso di creare una categoria Immagini Tokyo Hotel. Peccato che sia già stato fatto!! In ogni caso se ritieni che sia ora di fare un po' d'ordine in qualche categoria, puoi anche creare delle sottocategorie che rendano la ricerca più chiara e ordinata. Come si fa? Ad esempio per creare una sottocategoria sui cammelli devi creare la pagina Categoria:Immagini cammelli. Una volta che l'hai creata devi inserirla nella categoria Immagini animali come faresti per un qualsiasi articolo su un animale. Per fare ciò scrivi la seguente stringa: [[Categoria:Immagini cammelli|*]] . [4]

Quando create una nuova sottocategoria, ricordate di inserirla nel template Template:Categorie_immagini: esso è il template che compare quando si carica un'immagine.

Compiti del pulisher immagini

I pulisher sono sempre pronti a intervenire.

Oltre la catalogazione descritta precedentemente, chi si occupa delle immagini ha anche i seguenti compiti:

  • Controllare che le immagini caricate rispettino la Image use policy di Nonciclopedia. Quindi vattela a leggere!! Se un utente carica immagini con un nome scrauso, bisogna avvisarlo e dirgli di ricaricare l'immagine con un nome consono.
  • Controllare le modifiche effettuate sulle immagini: un utente un po' stronzo ad esempio potrebbe cancellare gli avvisi di cancellazione o cambiare le categorie a capocchia.
  • Nel caso in cui si trovino immagini vecchie che non rispettano la policy, bisogna metterle in cancellazione occupandosi di togliere l'immagine da tutte le voci in cui compare.[5]
  • Cancellare i doppioni: se trovi due immagini uguali (anche se differiscono di dimensioni, ma che sono uguali), cancella una delle due; di solito conviene tenere quella con il nome migliore o quella che compare in più pagine. Ovviamente ricordati di sostituire l'immagine cancellata con l'immagine sopravvissuta nelle pagine in cui essa compare.[6]
  • Il bravo pulisher, quando trova un'immagine caricata e non utilizzata, gli deve aggiungere il template {{scadenza}}, di modo che, se l'immagine non viene utilizzata entro 7 giorni, essa verrà posta in cancellazione. NOTA BENE: tutto ciò vale per immagini alquanto inutili; se un'immagine ha un buon potenziale comico, allora non metterla in cancellazione!! Ciò è stato pensato per evitare che Nonciclopedia si riempia di immagini inutili e inutilizzate, evitando così che una ricerca venga rallentata da mille mila immagini che non servono a un tubo. Tale severità è dovuta al fatto che nel 98,9959% dei casi[7], se l'immagine non viene usata subito, rimane inutilizzata per sempre, andando a rimpinguare la categoria delle immagini inutili e inutilizzabili.
  • Aggiungere il template {{dafare}} ai fotoritocchi scadenti ma che hanno una buona idea comica. In tal modo le immagini andranno automaticamente nella categoria Immagini da modificare. Se invece vedi un fotoritocco superscadente che non fa nemmeno ridere, mettilo in cancellazione.
  • Raramente alcuni utenti caricano sul sito dei file audio: cosa bisogna fare in questi casi? Potreste farvi prendere dal panico, oppure associargli la categoria File audio. Non sapevi che esistesse questa categoria? e invece c'è ed è qui. Scusa, volevo dire qui.

Pagine utili per il team di controllo immagini

File:Sandbox2.PNG
Per fortuna ogni tanto c'è anche qualche immagine interessante.
  • Elenco dei file caricati: la lista dei file caricati giorno per giorno; in questo modo si può fare un controllo a tappeto di tutte le immagini che vengono caricate sul sito.
  • Ultime modifiche: ultime modifiche fatte alle immagini. Tra le opzioni della pagina è possibile nascondere le proprie modifiche e cambiare il numero di giorni e modifiche visualizzate.
  • Template:Categorie_immagini: è il template che compare quando si carica un'immagine; serve a velocizzare l'attribuzione di una categoria ad un'immagine. Nel caso in cui si crei una nuova categoria, è necessario aggiornarlo.
  • Immagini senza categoria: la lista delle immagini che non hanno categoria.
  • Immagini non utilizzate: la lista delle immagini non utilizzate.
  • Categoria:Immagini: tutte le immagini categorizzate e la lista di tutte le categorie.
  • Image use policy: alcune regole di buon senso.
  • Progetto ISC: il vecchio progetto per la catalogazione delle immagini.

Consigli e informazioni utili

NOTA BENE: per un buon pulisher è conveniente:

  • Modificare le proprie opzioni di modo che le ricerche diano risultato anche nel campo Immagini. Basta modificare le proprie preferenze.
  • Avere una sottopagina in cui ci si appunta i compiti da fare e le immagini su cui ci sono dubbi.
  • Conoscere bene tutte le categorie immagini e a cosa servono.

Ecco alcuni riferimenti sul forum di Nonciclopedia:

In quest'ultimo caso cercate prima di risolvere il problema da soli senza proporre mille cose al forum, se ci sono controversie e dubbi profondi chiedete un parere.

  • Se trovi un'immagine molto divertente, segnatela! Può andare nelle immagini casuali in Home Page o essere candidata per la prossima WoS immagini!

Squadra attuale

Per fare in modo che non ci sia confusione su chi deve controllare le immagini a cavallo tra un giorno e un altro, invito tutti ad aggiornare l'orologio all'ora giusta nelle proprie preferenze.

Utente Incarico
Cugino di mio cugino Ingegnere capo + mercoledì e giovedì
Qualcuno Domenica, lunedì, martedì
Odisseus Venerdì, sabato
Wedhro Immagini locandine e locandine in PP
MAT Lavoratore a progetto










Note

File:Cheschifo.jpg
Tutto chiaro?
  1. ^ Se ti interessa approfondire come si cerca un'immagine o se semplicemente non hai capito un tubo, dai un'occhiata qui: Come si cerca un'immagine su Nonciclopedia.
  2. ^ TUTTI-TUTTI!
  3. ^ Puoi anche scrivere semplicemente doppione.
  4. ^ la sequenza |* permette di vedere la sottocategoria nella prima pagina della categoria in cui è inclusa. Se non credi a ciò che ti ho detto o non hai capito, fidati ciecamente e fa come ti ho detto!!
  5. ^ Ovviamente TUTTE TUTTE!!
  6. ^ Esatto, proprio TUTTE!
  7. ^ fonte EURISPES.