Napo Orso Capo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Napo orso capo (in inglese, Aiuto! La banda degli orsi capelloni!) è un cartone animato di Hanna & Barbera, esattamente come Scooby-doo e progenie. Come Scooby-doo, risente dell'esprit sociopsicopolitico dei primi anni Settanta.

Napo fugge verso Malagrotta a bordo di una motocicletta invisibile. Visto?

I protagonisti sono tre orsi capelloni che... per dirla in breve, secondo la stessa Wikipedia, "il cartone ha ricevuto critiche per incitamento all'uso delle droghe: la moto invisibile su cui viaggiano i tre protagonisti sarebbe una tipica allucinazione".

Il cartone, molto in breve

I protagonisti sono un orso molto piccolo, un orso molto grande, e Napo, il Capo, che altro non è che un orso dalla parlantina inesauribile e la chioma cotonata in stile afro. Cico è l'orso piccolo, Babà è l'orso grande con il berretto a pois.

Questi tre orsi vivono nello squallido zoo della squallida città di Happyville, in celle fetide con i letti di paglia e grosse sbarre di ferro alle finestre; ma appena i visitatori se ne sono andati, come per magia!, gli orsi vedono le squallide tane tramutarsi in splendide abitazioni scintillanti, ipertecnologiche, gadgettate, con il televisore al plasma, la piscina e l'idromassaggio.

A impedirgli questi viaggi illegali provvede quotidianamente il capo custode dello zoo, Otto von Otto, che altro non è che una versione alternativa e sfigata del ranger Smith. Otto parla in un inglese impeccabile - ma gli orsi lo sentono parlare con una voce da ufficiale nazista - e così pure gli spettatori.

Otto ha un bieco aiutante, MacKallo, grande, grosso e cretino. L'astuto spettatore capisce subito che l'ebetico aiutante è vittima delle droghe anche più del branco d'orsi.

Biografia dei personaggi

Vita

Napo Orso Capo nasce a Napoli tra il settembre 1971 e il gennaio 1972 da una nespola e un ufficiale Napoleonico, onde il nome.

Infanzia

Cresce felicemente insieme all'orso Yoghi, Bubu e Babà nel parco di Jellystone, tra un geyser e l'altro. All'età di 18 anni si trasferisce in città. Quale città? Ebbene...

Napoli!

Napo il Napoletano entra nella Camorra e si dedica allo spaccio di lacca per capelli. Ma non solo.

L'incidente e la fuga

Tra il 16 settembre 1971 e il 16 gennaio 1971 la grotta di Napo viene trasformata in una discarica, e lui è costretto a fuggire verso Malagrotta. Qui incontra Babà e Cico e insieme decidono di entrare nel mondo dello spettacolo. Finiscono allo zoo.

La carriera

Cico, Napo e Babà. Non guardate Babà negli occhi! O diventerete come lui!

Inizialmente vengono assunti da Ricci al drive-in, ma si rivelano ingestibili nella stagione degli amori, balzando addosso a qualunque creatura si movesse su quattro o due zampe - così come fanno usualmente i plantigradi. Compresi i direttori di produzione. Vengono licenziati e finiscono in uno zoo.

Sucessivamente i tre orsi decidono di darsi al cinema. Anche questa volta finiscono in uno zoo. Insieme a cavalli, asini e elefanti.

Ma intanto sono stati da un famoso produttore zoofilo che gli propose di girare un cartone animato nello zoo di Fas-ano.

Il successo della serie dà alla testa ai tre orsi che vengono perciò rinchiusi in uno zoo.
Successivamente gli viene proposto di entrare nella casa del Grande Fratello, ma Napo e i suoi amici rifiutano dicendo: "No, grazie, quello è uno zoo".

La loro attuale situazione è sconosciuta. Si presume che vivano nascosti da qualche parte, probabilmente in uno zio.

...

Non volevo scrivere "zoo". Ma ora l'ho scritto.

Napo in Italia: genesi del ri-doppiaggio

In seguito alle proteste delle associazioni genitoriali, un nuovo doppiaggio ha provveduto a eliminare gli aspetti più uncorrect della serie, come il sonoro nazista del Signor Otto, la dizione squisitamente partenopea degli psicotropi plantigradi e le allucinazioni del sopraddetto Otto, da quella dell'invasione marziana all'ossessione di essere diventato un orso (psicosi tipiche fra l'altro di quel periodo, la Guerra Fredda).

È possibile confrontare qui le differenze.

Alcuni cloni di Napo


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Napo Orso Capo