Mike Patton

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ATTENZIONE
Questo utente possiede poteri paranormali.
Trattare con cautela.

Template:Inrestauro

Mike General Patton.

Mike Patton (per gli amici italionsi Michele Battone) è un famoso sadico sfruttatore di musicisti che si aggira da anni per la Terra, con frustino e svariati strumenti di tortura, per cercare di colmare il suo istinto creazionista, che spesso lo ha portato a sentirsi Dio. Molti credono che in realtà sia un Virus letale del mondo della musica: riesce ad infettare ogni ambito musicale su cui mette le sue corde vocali.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Mike Patton

Gli Inizi

Pare sia nato 27 gennaio del 1968 ad Eureka, direttamente nel cervello di Archimede Pitagorico. Quando suo padre cercò di presentarlo alla Disney come nuovo cartone animato, venne respinto. Fu così che il piccolo Michelino subì il suo primo rifiuto. Ancora in fasce capì che il suo ruolo terrestre era quello di creare. Un secondo dopo questa illuminazione, la madre adottiva (Archimede aveva troppo da fare e lo abbandonò in una famiglia a caso) gli cambiò il pannolino. Da allora il rapporto con le sue Feci fu di vitale importanza. Quando all'asilo sfogò il suo istinto ormonale, cercando di trombarsi una sedia, comprese la bellezza di ritrovarsi al centro dell'attenzione di tutti: ali altri lo guardavano in maniera strana e a lui piacque tanto. La madre lo portò subito nel backstage. Ancora adolescente sfogava i suoi istinti sessuali sugli oggetti e sui conigli; la sua lettura preferita era un libricino per ragazzi di educazione sessuale, dove un Pagliaccio insegnava come comportarsi. A questo Clown decise di dedicare un gruppo musicale dandogli il suo nome: i MrBungle (era il 1985). Da allora sesso, mascheramenti da idiota, musica e merda furono i suoi punti di riferimento. La madre aveva già rinunciato da tempo a stare dietro al figlio.

Imparò a cantare urlando sopra le colonne sonore dei film, inventando linee vocali e venendo picchiato dal padre, che non è più riuscito a guardare un film in santa pace. Da qui Michelino sviluppò un certo masochismo.

La prima apparizione pubblica dei Mr. Bungle risale ancora al liceo, quando suonarono durante un'autogestione e Michelino salì sul palco venendo trasportato su di una carriola per muratori. La parte più bella dello spettacolo fu quando una compagna di scuola si denudò per disperazione. Da allora lui odia le donne, infime e stupide ladre di pubblico! La band in quel periodo suonava un genere definito da Scaruffi: afro-bongo-death-merdal (Scamarcio lo definì "uuuuuuhaaaaaaaa").

Un giorno, il chitarrista di una band californiana fancazzista decise che tra un cantante alcolizzato, drogato e persino meticcio e un pazzo idiota travestito da buffone di corte, che però faceva scena, valeva la pena i giocarsi la seconda carta e Michelino entrò a far parte dei Faith No More.

La leggenda narra che scrisse tutti i testi e incise le linee vocali del loro primo album insieme (The Real Thing ... "La cosa vera") in sette giorni. In realtà ci vollero solo sei giorni e il settimo Dio si riposò, trombandosi la tastiera della band.

Primi Successi

Per merito dei suoi attacchi epilettici sul palco, i Faith No More enrtano nelle grazie di MTV, che chiede loro di girare un video decente da vendere agli adolescenti brufolosi e pipparoli americani. Michelino prende sul serio questa cosa e si veste attillato, sculetta come una checca, agita la chioma fluente... Insomma, il video fa schifo e lo devono rigirare. Stavolta, Little Michele fa il cazzone con pantaloni inguardabili, dubbi accostamenti cromatici, sangue finto a frotte, demenza totale e, come unico movimento corporeo, il "saltellamento". Successo planetario.

Grazie a The Real Thing, Michelino gira il mondo e capisce che c'è tanta gente da torturare con i suoi guaiti, che ci son tanti musicisti da sfruttare a colpi di ricatti morali e fisici, che il mondo lo teme e che i Red Hot Chili Peppers sono un branco di drogati, buffoni e rosiconi. Risale più o meno a quel periodo infatti la sua lite con il cantante del suddetto gruppo.

Più avanti, la Warner Bros, concorrente della Disney (Michelino non a caso scelse questa casa produttrice), decide che si potrebbero tirare fuori soldi pure dal gruppo del liceo di Michelino e sottoscrive un contratto discografico senza aver mai ascoltato mezza demo della band.

I Mr Bungle debuttano nel 1991 con il disco omonimo-anonimo. Il gruppo va in giro in tournée vestiti da idioti totali e Michelino, avendo compreso che nessuno dei fans che andava ai concerti conosceva mezza canzone del suo gruppo, si dimenava in performance psico-fisiche torturando le persone del pubblico per creare un minimo di attrazione.

Angel Dust

Durante le registrazioni di Angel Dust, Michelino un po' si annoia e si attacca alla macchinetta del caffè (lui è sempre quello che ha già finito il disco quando gli altri nemmeno lo hanno iniziato). Questa sua love story con il distributore di caffè della sala di registrazione diventerà sempre più importante, il caffè lo fa cagare veramente e s’innamora, diventandone dipendente. Scopre, però, che non fa tanto dormire e decide di capire il lato buono di questo difettuccio del suo oggetto d'amore: per tre giorni non dorme e scrive una canzone d'amore alla sua amata (Caffeine, appunto). Si mormora che per un giorno Michelino ebbe anche una sveltina con il Crack ma sono solo supposizioni.

King For a Day...Fool For a Lifetime

A questo punto capita un episodio un po' particolare, dopo l'ultima data del tour precedente i FNM salgono sul tour bus, fanno la conta dei presenti, ci son tutti, e ripartono. Ma un barbone furbastro li ha fregati e si è intrufolato nell'autobus per depredarlo degli alcolici, per ore e ore è rimasto lì a bere e gli altri del gruppo, vedendolo così conciato non hanno avuto dubbi che si trattasse del loro chitarrista, lasciando il povero Jim Martin sul ciglio di un marciapiede davanti al palazzetto dello sport. Anche i passanti non hanno avuto dubbi che il tizio sul ciglio della strada che beveva inzuppando la barba nella birra, oramai ubriaco fracico, fosse il barbone che c'era prima del concerto. Quando tornarono in sala di incisione misero in mano al barbone la chitarra di Jim e quando questi la suonò malissimo fu preso e messo da parte per un progetto noise di Patton e Michelino chiamò l'amico chitarrista più barbone che conosceva per suonare nei FNM: Trey Spruance dei Mr Bungle. Ispirato alla storia del barbone che viaggia sul tour bus la band dà alla luce King For A Day... e come estremo saluto al barbone furbastro gli dedicano Take This Bottle .

La moltiplicazione dei progetti, degli album e delle caccole

Michelino sapeva bene che nella Bibbia c'è scritto che un tale "Gesù" aveva moltiplicato pani e pesci e cercava da anni di fare qualcosa di simile nel suo campo, così iniziò a essere "uno, nessuno, centomila". Nel 1996 si accorge di aver registrato le numerose conversazioni che aveva fatto con sé stesso su vari nastri. Comprese che in quel modo aveva creato un nuovo linguaggio, decise di renderlo pubblico in modo da venire glorificato e lo propose alla sua casa discografica. Aveva l'appoggio incondizionato del suo manager, ma non trovò una casa discografica che, ascoltando quell'insieme di sputi, grida, rutti, rumori, suoni confusi in sottofondo, e probabili registrazioni di omicidi insabbiati, volesse produrlo. Stranamente, per un paio di giorni l'FBI, che indagava su vari omicidi compiuti da un serial killer, confiscò l'album per analizzarlo. Alla fine concluse che erano solo indizi e non prove e Michelino decise che quella era la sua vera arte e che sticazzichenessunoriuscivaadascoltarloperpiùdimezzominuto: DOVEVA ESSERE IN COMMERCIO! Ci riuscì e venne pubblicato Adult Themes For Voice , comprato da poveri fessi sparsi in tutto il mondo. Michelino dirà di quest'album che " è l'album giusto da mettere su a fine festa quando vuoi che tutti i rompicoglioni se ne vadano da casa tua". Volendo si può usare anche contro i vicini di casa scassapalle.

Tour mondiale di nuovo fatto in giacca e cravatta, per fingersi un musicista serio, nuovo chitarrista, stavolta non barbone (sempre per fingersi musicista serio), etc etc etc... stavolta però evita di farsi lanciare cibo-spazzatura sul palco e di mangiarselo (sempre il suddetto piano del musicista serio). Oramai è già sposato con un'italiana da un po' di tempo e le rotture di coglioni delle donne a riguardo potrebbero essere una spiegazione. Ma anche no.


Nel 1998 i FNM si licenziano da sé stessi. Qualche fan demente magari piange e si dispera. Michelino invece festeggia con lauti intrugli alcoolici, caffè, Federica e ogni tanto con la moglie. I MrBungle, che hanno sempre rosicato per via dei FNM, dato che erano i cugini poveri, finalmente festeggiano, finché Michelino non rende il mondo partecipe di un altro suo parto mentale: i Fantomas . Michelino stavolta pensa in grande. Prende uno dei più bravi batteristi metal, uno dei più bravi bassisti che conosce (nonostante si vesta da donnina svizzera), uno dei più carismatici creativi chitarristi indipendenti rocckkettossi e crea il gruppo più assurdamente casinista e incomprensibile per un merdallaro: i Fantomas. Le case discografiche a sentire i nomi dei musicisti sbavano, ma stavolta non si fanno fare fesse non ascoltando il demo della band, come accadde per i MrBungle. Lo ascoltano e chiamano l'ufficio igiene mentale. L'ufficio igiene mentale chiama l'FBI, e l'FBI dice che non hanno prove ma solo indizi. Il presidente degli Stati Uniti dice che è colpa di Marilino Manson e internano lui.


Creò in combutta con il suo manager-plagiato una nuova etichetta discografica indipendente chiamata "Ipecac", che aveva come logo un televisorino che trasmetteva le immagini di un bambino con la cresta che vomita. Creò anche un sito internet della suddetta etichetta che, nel salutare i visitatori del sito, aveva come immagine iniziale il suddetto bimbo che vomita sullo schermo.

Michelino aveva a quel punto un problema serio: NON POTEVA SUONARE CON UNA SOLA BAND! ALMENO DUE! Così si mise in combutta con un noto criminale del mondo della musica:Duane Danison, ex Jesus Lizard) Misero alla batteria una drum machine con sembianze umane alla quale diedero il nome di "John Stanier", rubando l'idea agli Helmet, presero in prestito una scopa dal ripostiglio dei Melvins e crearono uno spaventapasseri che suonasse il basso. Questo accrocchio di gente, armamenti e spaventapasseri, prese il nome di Tomahawk. Intanto, i fans dei FNM, oramai orfani di mamma, scelgono o di rimanere orfani o di avere i Fantomas come matrigna, ma non ci capiscono una mazza lo stesso. Non a caso, ai concerti dei Fantomas, ci sono numerosi individui che si ostinano a credere di vedere i FNM, per certa gente è difficile superare il lutto materno e accettare che papà scopi con un'altra donna totalmente diversa. King Buzzo e Trevor Dunn accettano gli ordini di Michelino che includono sopratutto quello di accordare gli strumenti migliaia di toni sotto il normale, Michelino stesso si barrica dietro a un bancone del mercato del pesce ripieno di effetti voce, pulsantiere, tastierine, teste di bambole mozzate assassine, rossetti, microfoni quadridimensionali e si sente come Dio con il potere decisionale sulle orecchie della gente. Sempre per la crisi d'identità di alcuni fans, ai concerti italiani dei Fantomas alcune persone reagiscono come se fossero al concerto di Richard Benson.

La fase delirante

Tra un disco dei Fantomas e un altro dei Tomahawk a seguire Michelino si fa geneticamente modificare: iniziando a sospettare che tutti questi progetti abbiano bisogno di più tempo invece di fare le cose con calma decide di farsi impiantare il gene delle mosche così da poter fare le cose con una velocità maggiore (nel fare ciò si fa ispirare dal film "La mosca"). L'effetto collaterale di tale malformazione genetica non è nell'aspetto fisico (se si esclude il fatto che produce un liquido strano dalla testa che fa sembrare i suoi capelli perennemente impomatati, se si esclude anche il fatto che parli come una checca isterica con la zeppola in bocca e forse anche il fatto che la sua mimica facciale ricorda quella di una scimmia impazzita) ma è nell'iperproduttività: creò i Lovage dove finge orgasmi multipli e dà consigli su come si fumano canne e si fa sesso sempre con la stessa donna, canta con gli executoners cercando la via dell'HipHop -e di conseguenza si veste come un tamarro del Bronx-, ai Dillinger Escape Plan manca il cantante e allora si mette in mezzo lui, nelle pause caffè torna da Papà Zorn e scatarra urlando come un pazzo, Bjork ha bisogno di un corista per "Medulla" e ci va lui (lei lo voleva solo per un pezzo ma gliene cantò tre), si trova per sbaglio nello studio di registrazione della Ipecac quando registrano gli Isis e ci canta sopra, rompe le balle a Chino Moreno dei Deftones mentre lavora a un side project e canta pure in quello, quando passa a piedi davanti ai locali dove fanno karaoke non resiste e costringe tutti ad ascoltarlo almeno per tre pezzi di fila finché non deve salire su di un palco con Razhel per emettere suoni strani...l'unico attimo in cui si fermò fu quando la moglie gli mise fra le mani un cd di Demetrio Stratos , lo ascoltò in sielnzio e si incazzò perché capì che qualcuno ha fatto cose che lui non poteva nemmeno immaginare e finalmente la moglie lo colse impreparato e lo costrinse a fare sesso. Durante una vacanza in Norvegia (o Svervegia )vede uno che suona all'angolo della strada e fa un cd con lui (tale Kaada). Collabora anche con l'ufficio citofoni di San Francisco e rompe le balle (senza successo) alla regina Elisabetta per poter duettare con il Big Bang di Londra (provò anche a molestare il Big Bang ma non ci riuscì, poco dopo la sua azione molestatrice decisero che era ora di restaurare il Big Bang). Per vendetta contro gli Inglesi durante un concerto dei Tomahawk pisciò in testa ai fotografi sotto palco. Poi creò i Peeping Tom , scrisse le canzoni in sei anni non decidendosi mai a farle uscire finché non furono copiate da altri, quando fu sicuro che altri le copiarono mise su un casino per pubblicizzare la sua band, fece addirittura un video abbastanza vendibile per MTV, spese un sacco di soldi, chiamò un fottio di musicisti e collaboratori, vide che il meccanismo delle e-mail era abbastanza veloce per i suoi ritmi e decise di non perdere tempo girando per il mondo per far produrre i pezzi ma li spedì ai vari produttori (Massive Attack compresi) e fece persino diventare stronza e sboccata Nora Johns ... il cd fu definito dalla critica "carino" (Scaruffi non è ancora riuscito ad aprire la confezione). Poco prima di far partire il progetto dei PT successe una cosa strana: Michelino aveva tre o quattro mesi di buco, non sapeva cosa fare! Così fece l'attore. Prima di iniziare il film chiese al regista: "senta, ma quanto durano le pause sul set?molto?poco?quanto???" e il regista gli rispose "ci rompiamo le balle per ore e ore, sopratutto gli attori...". A quel punto pretese di poter interpretare almeno due ruoli per poter avere meno pause possibili. Il film si intitola Firecracker , in Italia non è mai uscito. Michelino durante le riprese riusciva a far diventare i suoi capelli prima biondi e poi neri con il solo tocco delle sue dita (i due personaggi che interpreta hanno capelli ed età diverse). Nel frattempo (logicamente) ha avuto il tempo di molestare Roy Paci e Kang, di far uscire millemila album con papà Zorn, di far andare in ospedale le vecchiette della prima fila del Teatro Manzoni di Milano durante un concerto dei Moonchild (le poverine credevano di andare a un concerto di musica classica per poter oziare un po').Ha anche riproposto dei pezzi storici della musica italiana anni '60 in giro per l'Italia vestito come un tamarro di balera. Il giorno dopo era a giocare con videogiochi e strumenti musicali ostrogoti con tale Fennez su vari palchi in giro per l'Europa.

In questo momento

Dopo tutto questo il medico gli ha consigliato un lungo periodo di riposo che dura ancora. Il medico lo consiglia anche ai fans più accaniti che cercano/hanno cercato di seguirlo in tutta questa caciara.

Michele Patton aka Mike Patton è l'unico che produce album che hanno come controindicazione: "in caso di esaurimento nervoso rivolgersi al medico".

Questo solo ufficialmente. Ufficiosamente lo hanno arrestato come potenziale minaccia terroristica. Pare che la sua presenza nel mondo possa creare tornado in Sud America. Finalmente da qualche parte nel deserto Americano gli hanno trovato una cella. Nelle ore d'aria gioca a briscola con gli alieni caduti sulla terra negli anni '50.

Discografia

con il complesso degli Infedeli (oltreoceano Faith No More) 1989 - L'essenza rettale 1992 - Povero agnello (concept album sulla coprofagia) 1995 - Savoia per un giorno... fottuto per tutta la vita 1997 - Il disco dell'anno (che fu il meno venduto degli anni 90)

con il complesso dei Signor Burdello (oltreoceano Mr Bungle) 1986 - La furente rabbia che provi quando non c'è la sorpresa dentro all'uovo di pasqua (demo) 1987 - Ampoella di Cheily (demo) 1988 - Porco ***! Amo La Romagna! (demo) 1989 - Ou818 AFFONDATO! (demo) 1991 - Signor Burdello 1995 - Disco Volante 1999 - Castel S. Pietro Terme (concept album sulla vita di Michelino in Romagna)

con il complesso dei Fantomatici (oltroceano Fantòmas) 1999 - Minaccia rettale alla terra (colonna sonora di una giornata di Michele in preda alla dissenteria) 2001 - Il regista che si taglia (colonna sonora di uno snuff movie diretto da Pattone stesso) 2004 - Delirio Crodino (spot di un'ora con tutti i rutti interni che un crodino può causare a un'ottantenne) 2005 - Sospensione Rettale (colonna sonora dell'omonimo film di Rocco Siffredi)

con il complesso degli Scure Da Combattimento (oltreoceano Tomahawk) 2001 - Scure da combattimento 2003 - Pieno di gas (disco molto autobiografico) 2007 - Anonimo (cd vuoto quasi invenduto)

con l'unico ausilio di Se Stesso (oltreoceano Michael Patton) 1996 - Motivetti Adulti per voce e culo (dimostrandosi un vero one-man band) 1997 - Pranzo Oltranzista (Michele e la sua radiolina rosy sempre insieme, in cucina, a far la spesa, sul water, a puttane, sul water (spesso sul water etc) 2008 - Un posticino perfetto (colonna sonora di un corto sulla mafia nei conventi) 2009 - Alto Voltaggio (colonna sonora di unzzzzzVZZZFFFFZZGGGaaaaargh...) 2010 - Dog Earth (in italia Mondo Cane) (Michelozzo, da bravo bolognese, si studia i più grandi successi italiani degli anni '50 e '60, da Ginko Paul, del quale riprende Il Pelo In Una Stronza e Lenza Killer, a quel coprofago di Gianni Morandy, a cui omaggia Ti Offro La Tele, ma anche Louis Thank, Federico Goodtaste, Nick Aryjean e molti altri ormai deceduti da tempo, in totale povertà... d'altra parte il Nostro poteva fare una cosa scontata e facile da vendere? Ovviamente no, anche se bisogna ammettere che il signor M. sa bene che anche se facesse un disco techno dance, avrebbe uno zoccolo duro di fan bagasce e papponi così immenso che venderebbe bene lo stesso. Fa parte del progetto anche il noto jazzista mafioso Rò Peace, trombettista e esecutore di morte. Doveva partecipare anche un certo Marco Castoldi, ma, per motivi ignoti, venne fatto fuori dal progetto.. imbestialito da questo affronto, e dai concorrenti di X Factor, fece in modo di fare uscire il suo disco di canzoni italiane rivisitate PRIMA! di Mondo Cane,in modo da far credere che l'idea di Pattone fosse una copia sbiadita della sua.... caro Morgan, non ti offendere, SEI BRAVO! tu hai scopreto gli aram quartet (CHIIIIIIIIIIII???)... Pattone ha annunciato che usciranno almeno altri cinque dischi del progetto.... fortuna che nel 2012 finisce il mondo...)

con il complesso dei Guardoni (oltreoceano Peeping Tom) 2006 - Guardoni (disco con un numero spropositato di ospiti, nel quale Michelle riesce, senza doverli stuprare, a convincere Nostradamus a cantare il segreto della Coca Cola, Daniele Silvestri a tagliarsi la barba, Ratzinger a fare beatbox, Antonella Clerici a fare sesso orale assieme a Norah Jones e tanti altri...)

con il noto pornoattore e jazzista Giovanni Zuvnot (oltreoceano John Zorn) 1995 - Composizioni tristi 1998 - Piccolo strano ragazzo (anche questo largamente autobiografico) 1999 - Non si fa & esci 2000 - Copiamo tutti assieme Ennio Morricone 2001 - Il regalino 2002 - Devo svegliarmi presto che vado a dare un esame del sangue 2002 - :-) 2003 - La voce del selvaggi 2004 - Devo ridare gli esami del sangue putrella! 2005 - L'assassino è terrorizzato perché deve fare gli esami del sangue... 2005 - Il paese dei nudisti (cd erotico con copertina munita di vero pelo pubico di donna) 2006 - La pietra (confezione di millemila cd pieni di urla e pianti) 2006 - Il bambino della Luna fa canzoni senza senso 2006 - L'Astronomo (colonna sonora del noto film di Tinto Brass) 2007 - Sei Preghiere con Elio (ospiti Elio E Le Storie Tese) 2008 - La settimana enigmistica (libro musicale)

con il complesso dei Maleodoranti (oltreoceano Maldoror) 1999 - Lei (Michele canta con Marta Marzotto)

con il complesso degli Amori Anali (oltreoceano Lovage) 2001 - Componimenti per deflorare analmente la tua dolce anziana nonna (con qualcuno di cui a nessuno importa)

con l'orchestra sinfonica Damiano E Gli Evasi (oltreoceano Dillinger Escape Plan) 2002 - La Comicità è Cosa Morta

con il compositore satanista norvegese Giovanni Enrico Cagata (oltreoceano Kaada) 2004 - Romanticherie (concept album sulle torture medievali dette dell'impalamento)

con la ghenga deGli Esecutori (oltreoceano The X-Ecutioners) 2005 - Gli Esecutori Sodomizzano il Generale Patton (scratchandogli le palle degli occhi e cantando Easy)

con il complesso dei Culto Del Latte Di Topo (oltreoceano Milk Cult) 1995 - Datti Fuoco, O, Se Proprio Non Riesci, Seppellisciti (Michelino racconta le avventure di un cuoco psicopatico con la passione per gli orelli)

con il gruppo di voci bianche L'Eterno Riposo (oltreoceano Sepultura) 1996 - Rutti (Pattonuzzo si cimenta nei rutti visivi, talmente caldi e colorati da far credere all'ascoltatore di poterli VEDERE) p.s. assieme all'album in omaggio una massiccia dose di lsd