Ikariam

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Qualora tu non abbia la più pallida idea su ciò di cui si parla in questa voce, dovresti fare un salto qui.
Se invece ti pesano troppo le chiappe per cliccare lì, guarda questo!

« Gameplay rapido e avvincente, per di più ispirato a una storia vera »
(MOIGE su Ikariam )
« Questo è il browsergame dell'anno, grazie all'ultima versione! »
(Un critico che non parla di Ikariam)
« Ma nell'antica Grecia non c'erano sottomarini e giganti a vapore! »
(Acuto osservatore su Ikariam)

Ikariam è un'arma di distruzione di massa sviluppata dalla mafia per adescare i giovani.

Dinamiche di gioco

L’obiettivo del gioco è quello di far sviluppare da zero una colonia di una indefinita popolazione greca che, stranamente, arriverà ad avere a sua disposizione sottomarini, robot e aerei grazie ad un'inarrestabile evoluzione tecnologica fino ad arrivare quasi ai tempi nostri. Il gioco è estremamente vivace, poiché in media bisogna inserire un comando ogni 2/3 ore all'inizio, poi bisogna controllare l'account ogni 30/40 minuti. Ogni giocatore che si rispetti non guarda MAI la classifica, perche quello che conta è l'astuzia, e non una banale classifica basata sul livello degli edifici. Questa ricerca ci ha consentito di capire come mai in alcuni casi gli Homo Erectus arrivano a uno stadio dove riescono a divertirsi giocando con il passato.

Personaggi

Il giocatore inerme è aiutato da cinque consulenti:

  • Genio militare, che ti informa se ti hanno rubato le galline, e tra quanto tempo il mariuolo di turno ti scatenerà contro i suoi ferocissimi rottweiler a vapore.
  • Diplomatico, che ti avvisa se c'è posta per te.
  • Scienziato, atto a ricordarti che c'è qualcuno nella tua città con un quoziente intellettivo superiore alla media dei macachi del Borneo.
  • Sindaco[1], atto a ricordarti che è meglio inserire qualche nuovo comando piuttosto che tagliarsi le vene
  • Spacciatore, che vende al nemico il suo talco che sembra talco ma non è per farlo crepare di dissenteria.

Risorse e colonie

Per avere tutte le risorse, un normale villaggio non basta, quindi bisognerà costruire una nuova baraccopoli su una nuova isola. La colonia è complicata da fondare, perché quella del navigare è un'arte, e ogni arte ha bisogno di un artista con un Q.I. uguale o superiore a dieci.

Ottenute le risorse, sarà possibile utilizzarle in modo nuovo e totalmente avulso da qualsiasi logica: secondo gli sviluppatori, ad esempio, sarebbe possibile creare robottoni da combattimento utilizzando legno e zolfo; oppure, per costruire un laboratorio scientifico ultimo modello ultra super deluxe, basterebbero un po' di vetri e qualche asse di legno, tutto ovviamente con l'aiuto della buona volontà del giocatore che si dovrebbe mettere ad attendere la paziente estrazione e/o coltivazione delle risorse nel gioco.

Le milizie

Puoi usare i tuoi carri armati per razziare, conquistare e occupare. I tuoi rimbecilliti comandanti ti faranno un up-to-date report della tua penosa situazione militare. Ogni tanto, infatti, in un isola succedono degli eventi particolari, chiamati normalmente upgrade delle risorse che ti regalano un bonus, peggiorando ulteriormente la tua malattia.

Il commercio

Un'altra funzione che i malati adorano è quella del commercio. Infatti gli fa pensare di essere degli uomini di alta finanza. Tuttavia non sanno che tutti i loro dialoghi sono registrati dai ricercatori della zecca italiana.

Lo staff

Uno dei membri dello staff
« Quando sarà implementata la versione 0.4.2? »
(Domanda posta da un utente di Ikariam in un thread non creato ad hoc.)
« Ban. »
(Risposta da parte di un membro dello staff al summenzionato utente di Ikariam)

Lo staff di Ikariam è formato da un insieme di persone che non sono mai uscite di casa, che si divertono a bannare e sentirsi importanti dilettandosi con particolare impegno a ripetere che lavorano gratis. Da notare che quasi tutti i membri dello staff prima erano utenti di Ikariam o gente come te. Mantengono un atteggiamento oscurantista e dittatoriale, infatti puoi ritrovarti bannato senza motivo da un momento all'altro. Roccaforte del loro potere è il forum, un'area del sito dove ognuno può chiedere a degli assistenti sociali volontari, di solito gente appena uscita fuori dal tunnel, aiuto e consigli sul gioco. Nel forum è assolutamente vietato criticare lo staff, pena la maledizione tramite connessione internet adsl[2]. In questi casi lo staff rimanda ai favoleggiati messaggi privati, salvo poi disabilitarli spesso e volentieri, rendendosi quindi irreperibile e costringendo l'utente, bisognoso di attenzioni, a creare ulteriori thread per richiedere le dovute spiegazioni.[3] Bisogna far notare, inoltre, che su 773 suggerimenti fatti dall'utenza lo staff non ne ha segnalato nemmeno uno alla casa produttrice del gioco. Si conta che almeno i due terzi dell'utenza abbiano avuto modo di opporsi al potere insultando lo staff pesantemente e andando, quindi, incontro a inevitabile ban. La maleducazione palese viene punita, quella mascherata da intervento di moderazione elevata al rango di virtù. Lo staff ha molta paura dell'utente di Ikariam, tanto che al primo segnale d'allarme libera una forza censurante temendo una nuova rivoluzione francese.

- Utente medio: “Ciao tu che sei MOD, quante persone banni al giorno?”
- Mod: “Dipende dai giorni..”
- Utente medio: “Cioè?!”
- MOD: “Se sono pari di più che nei dispari.”
- Utente medio: “Ah.. Hai bannato qualcuno oggi?”
- Mod: “Sì, due ragazzi avevano il bollo dell'auto scaduto.”
- Utente medio: “Ma come?!?”
- MOD: “No, dai, ti prendo in giro, il bollo lo guarda l'altro Mod, io solo l'assicurazione.”

Oppure nel caso di contestazione del ban da parte di un utente:

- Utente medio: “Salve, sono stato bannato ieri per un messaggio senza saperne il motivo...posso sapere perché sono stato bannato se non invio messaggi da tre giorni?”
- Mod: “Visto il tuo comportamento ti banno per un mese in più.”
- Utente medio: “Coooosa?! Ma non è giusto, non ho fatto niente!”
- Mod: “Non lo sai che è vietato fracassare i coglioni ai Mod?”
- Utente medio: “Allora perché c'è l'opzione nel mettere l'oggetto al messaggio quando vi contattiamo con scritto "Contestazione ban"?”
- Mod: “La abbiamo messa così sappiamo quali messaggi dobbiamo ignorare e quale leggere.”
- Utente medio: “...Ma allora perché hai letto e risposto al mio messaggio?”
- Mod: “Oggi non ho ancora bannato nessuno, quindi ho letto il tuo messaggio per bannarti in modo da recuperare i ban che non ho ancora fatto.”
- Utente medio: “...”

Utenti di Ikariam

Espressione tipica dell'utente medio

Un utente di Ikariam è colui che subisce i devastanti effetti delle droghe del web pesanti decidendo volontariamente e con testardaggine di intraprendere la via della tossicodipendenza da Ikariam. Lo sguardo dell'esemplare tipico è vacuo, il cibo pende dagli angoli della bocca, poiché, per non lasciare la sua postazione, vi mangia.
Alcuni ricercatori ipotizzano anche l'utilizzo di una "comodina" in luogo della classica sedia da scrivania, in modo che l'utente non debba lasciare la postazione nemmeno per i suoi bisogni personali.

Storiografia

L'utente medio di Ikariam ha un Quoziente Intellettivo che in pochi, rarissimi casi, supera il valore 10. Viene, di conseguenza, definito "utonto". In altri casi il suo QI è così basso che si è costretti a ricorrere ai numeri relativi per la misurazione dello stesso.

Il suo habitat naturale, oltre il browser al quale sta perennemente attaccato (v. nerd), è il forum ufficiale di supporto.

Nonostante le numerose indicazioni in esso presenti, infatti, non è in grado di utilizzare lo strumento search e il suo sport preferito, quindi, diventa aprire in continuazione nuovi thread su argomenti già trattati e a cui sono state date più e più volte numerose risposte esaustive.

Postilla: Tutte le sue azioni sono svolte nella più totale autonomia di pensiero, nella totale ignoranza e/o noncuranza delle severe, rigide e quasi dittatoriali regole imposte dalla Gameforge ed esposte in più parti sia del gioco che del forum di supporto, ignora le regole fondamentali della buona creanza, della netiquette e persino della grammatica italiana. Tutte le sue lamentele sono inoltrate nel totale disprezzo di quasi tutte le summenzionate regole e, nella stragrande maggioranza dei casi, pretende di avere ragione sempre comunque nonostate violi le succitare regole anche in modo consapevole... Tanto che gli frega... Lui ha la costituzione della sua parte.

Postilla 2: il 99% dello staff viene selezionato dal parco utonti della board. I QI di ogni singolo membro dello staff sono tuttora ignoti. Il restante 1%, ovvero il Co.Ma, viene nominato direttamente dalla Gameforge.

Categorie particolari

Vi sono alcune categorie di utonto, particolarmente fastidiose, che vivono nella convinzione di essere menti superiori, possedere tutto lo scibile di Ikariam e avere il controllo assoluto del gioco, del forum e della chat.

Rosicone

Utonto rosicone in azione.

È il tipo di utonto a cui non va mai bene niente. I suoi dilemmi, sia in gioco che in forum, sono di tipo critico non costruttivo.

Esempio: Su diecimila innovazioni apportate a Ikariam nell'ultima versione questo tipo di utente si lamenterà di quella che lui trova meno vantaggiosa, minacciando di lasciare il gioco e denunciare lo staff, la GF, gamepay e due o tre utenti che passano da quelle parti.

Questa categoria di utOnti trova il suo massimo sfogo nei messaggi privati, ma non disdegna di polemizzare in discussioni create appositamente dallo stesso. Molto spesso lo staff indirizza simili utenti verso la favoleggiata versione 0.3.0 che, come la panacea, risolverà ogni problema[4].
Rientrano nella categoria dei rosiconi anche quegli utenti che, per vari motivi, hanno tentato di entrare a far parte della categoria elitaria dello staff e sono stati respinti, vuoi perché il loro QI era troppo basso, vuoi perché hanno dimostrato di voler solo mettere in mostra delle stelline colorate. Questi utOnti, in molti casi, tendono a imitare il comportamento dello staff che, cerbero com'è, provvede quasi sempre a un richiamo ufficiale per ciò che viene definito "backseat modding"[5]. In alcuni casi, poi, provocano e criticano apertamente i membri dello staff che ritengono responsabili della bocciatura della loro candidatura, tentando in tutti i modi di dimostrare che sono perfettamente in grado di fare meglio di loro. Il problema è che spesso, qualitativamente e contenutisticamente, gli interventi dello staff e dell'utonto rosicone tendono a essere uguali.

Spammer

Laddove il termine internazionale spam, nella sua accezione, viene esteso all'inutile proliferare di messaggi composti di sole faccine, della lunghezza inferiore a una riga, che non apportano nulla a una discussione seria o che sono volti al solo alzare il numero di messaggi del singolo utonto, trova il suo habitat lo "spammer".
Questa categoria si suddivide in "Spammer dilettanti" e "Spammer professionisti".

  • La prima è composta da utOnti alle prime armi, che non sanno bene cosa scrivere e, di conseguenza, il loro "fare non facendo nulla" è talmente evidente che vengono immediatamente stanati e messi alla gogna non solo dallo staff ma anche e soprattutto dagli altri utOnti. Le punizioni, per questa categoria di spammers, vanno dagli avvertimenti alla flagellazione sulla pubblica piazza.
  • La seconda categoria, quella dei professionisti, è invece molto più subdola e raggruppa un minor numero di utenti, così definiti in quanto, mediamente, il loro QI è superiore a 10. Usando infatti il 100% dei neuroni in più rispetto ai dilettanti (due anziché uno solo), riescono a camuffare i loro inutili interventi con arzigogolati giri di parole, producendo messaggi che, a prima vista, sembrano addirittura avere un senso compiuto. Vi sono esempi, molto rari invero, in cui un vero spammer professionista riesce addirittura a criticare lo staff in sezioni non dedicate allo spam senza subire conseguenze.

Protetto

Lo staff, è perclaro, è composto da esseri (o casi) umani[6] e come tale intreccia relazioni interpersonali che esulano dal consueto rapporto avvertimento-ban. Orbene, i Protetti sono utOnti che, per qualche strana congiunzione astrale, virtù personale o, semplicemente, disponibilità sessuale, vengono trattati in modo particolare. Spesso ostentano titoletti personalizzati (che, a detta loro, sono regali spontanei dello staff) e ogni loro intervento, per quanto spammoso o fuori luogo sia viene sempre trattato con un occhio di riguardo. Spesso sono candidati consapevoli al ruolo di futuri membri dello staff.

Le Perle degli utOnti[7]

Lui ha scoperto di dover aspettare sedici anni per alzare il palazzo al quattromillesimo livello.
« come avete fatto per mettere ikariam in italia?? che procedura si deve fare? »
« si ok, verissimo,ma l'altro account è quello di mio fratello!!! era il caso di avvisarmi prima visto che nessuno si legge le regole...o almeno io non le ho mai lette!!! »
(Dopo un ban per Multi account.)
« Vorrei capire le motivazini che vi hanno spinto a intromettermi dal gioco. grazie »
(Cosa?)
- Utente: “ma qndo faccio un nuovo account nn posso scegliere d stabilizzarmi nella stesa isola del primo account?”
- Moderatore: “in che senso quando fai un nuovo account?”
- Utente: “nel senso ke se voglio fare un altro account quindi kiamarmi in modo diverso posso scegliere d stare nell'isola dove ho la prima polis??”
« aiuto...sono bloccato qui nel forum e nn riesco a capire come inizre a giocare...potresti spiegarmi come fare ? grazie »
(Uno che dovrebbe provare ad accedere al sito.)
« salve signor moderatore vorrei sapere per quale motivo vengo bannato ogni volta senza alcuna motivazione... capisco il ban di nick10,di nick11 per multiaccount, ma di nickx12 e di nick13 nn ho capito il perché,sarebbe così gentile da informarmi »
(Ban.)
« Ma scusa ma xk ce lai cn me quello e italiano o sbagliato solo a nn mettere le c apposto delle k be nn mi sembra un grande errore per un forum da dare un avvertimento e poi perdonami ma potevo capire se fosse stato un compito di italiano ci stava il rikiamo ma nel forum cmq io scrivo xk mi piace stare in una comunity anke se saro ingnorante cn il mio italiano scadente potrei sempre imparare in un forum e magari aiutare qualkuno sempre cn il mio italiano scadente,ma se per ogni messaggio mi si deve rikiamare quanto vale mene ritorni a scuola. spero ke nn prenderai sto PM come un offesa ma era soltanto per dirti quello ke pensavo dopo aver letto la tua risposta nel tred ruoter psp Wink e per nn darti la risposta nel tred e fare spam come molti fanno.Salve e buon lavoro nel forum »
« daiiiiiiiiiiiii ? non lo sapevo . mi ero iscritto con 3 account perché mi piace questo gioco ! »
(Un errore comune, sembrerebbe.)

Note

  1. ^ Negli ultimi tempi il look di questo personaggio ha subito vari e orribili restyling causa Natale.
  2. ^ Ma a volte anche 56k
  3. ^ Si conoscono rari casi di critica globale allo staff mai punita in quanto espressa in lessico arcaico, ampolloso e altisonante e quindi di difficile comprensione.
  4. ^ Tutti conoscono il segreto della panacea. Gli staff no.
  5. ^ Termine inglese non molto chiaro per cui bisogna chiedere delucidazioni allo staff.
  6. ^ Eccezioni sono i membri dello staff che non tipizzano il sesso (v. amebe).
  7. ^ Esse sono riportate in maniera integrale, quindi sono stati lasciati tutti gli errori di grammatica, ortografia e le disfunzioni sessuali presenti. Il sito declina ogni responsabilità per eventuali tumori agli occhi che esse possano causare.

Pagine correlate