Hitman: Blood Money

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inrestauro

ATTENZIONE!


Il protagonista di questo gioco [citazione necessaria ma anche no] è affetto da quella malattia che porta a una progessiva perdita dei propri capelli.
Quindi non ricordateglielo o usate parole simili, altrimenti vi strapperà la faccia e la userà per pulirsi il culo.
Siete avvisati!
File:Pg1.jpg
Agente 47 in posa con le sue fide Silverballers: ricorda, qualsiasi cosa, non è calvo![citazione necessaria]
« Mmm... Le animazioni e i movimenti non mi sembrano così fluidi. »
(Un tizio sui manichini tozzi spacciati per personaggi di gioco.)
« Ma a che cazzo mi serve il silenziatore per il fucile a pompa!? E il mirino per la lunga distanza!? »
(Giocatore medio su potenziamenti non sempre logici delle armi.)
« Adesso, dopo aver comprato il "Fuoco rapido" e la "Canna corta" per la mia mitraglietta, sono imbattibile! »
(Uno convinto di aver fatto una genialata poco prima di fucilarsi da solo per il troppo rinculo della sua arma.)
« È un modello di vita. »
(Jack lo squartatore sul Agente 47.)
« Perché lui può ammazzare tutti i negri che vuole e noi no? »
(Ku Klux Klan su Agente 47.)


Hitman:Blood Money (Colpouomo:Sangue Soldi) è un realistico simulatore di rapporti interpersonali nella vita reale. Infatti, qualora qualcosa non vi vada a genio, potrete riempirlo di piombo. La peculiarità del gioco sta nella possibilità offerta al giocatore di sfogare la propria ira e le proprie perversioni sopite attraverso il personaggio che può ammazzare/accoltellare/avvelenare/strozzare/massacrare/spolpare/torturare/sparare/incendiare/spezzettare/sminuzzare/triturare/dissanguare/affogare/annichilire/eliminare delle strane forme tozze che girovagano senza meta all'interno dei livello in ogni modo possibile e/o immaginabile. Il bello sta nel fatto che gli sviluppatori si ostinano a spacciare quelle "cose" per persone[1], e - tanto per essere più convincenti - hanno aggiunto del sangue che sprizzerà a fiumi da ogni ferita inferta loro da 47[2].

Trama

Avvertenza:
Questo articolo contiene dettagli che potrebbero rovinarti la "sorpresa", come per esempio il fatto che

Agente 47 muore. Poi resuscita e fa una strage.
Beh, ormai che l'ho detto puoi anche leggere tutto...

La trama di questo videogioco può essere facilmente riassunta così. Ma se volete che sia più dettagliato, lo sarò. Come? Vi basta quello che ho detto sopra? A me invece va di parlare ok? Quindi sedetevi e ascoltatemi!

Il protagonista sarà il

personaggio dalla lunga chioma fluente[citazione necessaria] di sempre, Agente 47, questa volta alle prese con la sua stessa organizzazione che cercherà di arrestarlo con le accuse di: omicidio plurimo, omicidio di cariche statali, omicidio di un magnate della pornografia[3], pedofilia, xenofobia, omofobia, misandria, misoginia, violenza sugli animali, incitamento alla prostituzione, spaccio di droga, molestie sessuali a un cavallo ingrifato, furto, disordini mentali nonché nella cameretta. "Sono tutte accuse infondate. Vuoi un po' di roba?" ha risposto placidamente il nostro, mentre toglieva il cacciavite che aveva precedentemente conficcato nell'occhio di una persona. Donna. Nera. Poi ha massacrato il suo barboncino. E poi i presenti. Ommioddio viene qui! Fuggiamo!

A oggi è ancora ricercato in Uganda e a est di Casoria, ma lui, che si nasconde a ovest, non è ancora stato trovato.
La trama si snoda attraverso filmati, flashback, filmati nei flashback, flashback nei filmati, filmati nei filmati e flashback nei flashback che la rendono di facile comprensione a chiunque abbia un quoziente intellettivo superiore a 500. Per evitare confusione negli spettatori meno accorti, gli sviluppatori hanno aggiunto in sovrimpressione delle date per aiutare l'orientamento; peccato che esse siamo un insieme casuali di lettere e numeri...
Inoltre, tanto per rendere le cose più complicate di quanto già non siano, la trama viene divisa in due filoni temporali diversi che poi finiscono per congiungersi. Da un lato abbiamo infatti l'incontro tra il vecchio in carrozzella e l'intervistatore, dall'altro lo svolgersi delle missioni di 47.

Missione 1: Morte di un impresario

Tutto inizia in un parco giochi distrutto, che ci farà da tutorial: imparerete qui a salire le scale, sbattere le teste dei negri contro i cancelli chiusi per aprirli[4], distrarre le guardie col vecchio trucco della monetina, uccidere mafiosi quanto mai fessi, rubare i vestiti e spacciarsi per qualcun altro, avvelenare i drink delle segretarie; nonché usare i martelli non per piantare i chiodi, bensì per "stappare" le teste dei personaggi. Alla fine il PC vi guiderà nel fare una strage (complici anche le armi che si trovano tutte casualmente sul nostro cammino), per poi massacrare l'obbiettivo non senza un ché di sadico.

Livello 0: Rifugio

Questo posto sarà disponibile dopo la prima missione: qui si può far pratica con le armi in possesso oppure sparare ai topi per passare il tempo. In genere il giocatore medio ci entra una volta e poi non ci rimette mai più piede.

Missione 2: L'annata buona

Ecco allora che si passa alla seconda missione, tra un flashback poco chiaro e un briefing inutile. Qui potrete finalmente iniziare a giocare liberamente. La prima volta che vedrete la schermata con le armi da selezionare vi emozionerete e quando vedrete quella con i potenziamenti sarà pure peggio:

« AAaargh! $50.000 per un po' di proiettili!? Ma che sono fatti d'oro? »
(Giocatore alla scoperta del menù di potenziamento.)

Dopo aver comprato quello che potete con i soldi del vostro precedente incarico, inizierete la missione per poi scoprire che i potenziamenti che avete fatto sono proprio i più sconvenienti. Ora la missione di per sé è semplice: uccidere un vecchio trafficante di droga e il suo caro figliolo tossicodipendente; e inoltre avrete mille e una occasioni per farlo in maniera furtiva. Invece la maggior parte dei giocatori si convince, forte dell'esperienza del primo livello, di dover affrontare il gioco alla Rambo: quindi entra facendo una strage e sparando ovunque finché, finiti i colpi, le guardie gli apriranno un secondo buco dietro con i loro fucili a pompa. Se sopravviveranno, potranno arrivare a vedere addirittura la scheda di valutazione di fine livello; dove dagli iniziali $450.000 di ricompensa vedranno sottratti -$10.000.000 tra: mancato recupero dell'abito e delle armi personalizzate, controllo danni[5], ma soprattutto 1 testimone. Infine, leggeranno entusiasti la valutazione del loro operato sul giornale locale[6] e crederanno che aver perso tutto il proprio stipendio in una strage umana ed essere stati immediatamente riconosciuti e identificati sia lo scopo del gioco... Poi invece dovranno fare i conti col fattore notorietà...

Missione 3: Giù il sipario!

La 3° missione si svolge in un teatro durante le prova della Tosca[7]; i vostri obbiettivi sono il personaggio principale e un senatore venuto lì per assistere alle prove. Tra i due c'è qualcosa[8] che voi potrete sfruttare a vostro vantaggio. Fatto stà però, che, poiché il senatore si trova in una stanza privata, chiusa a chiave, circondato dalle guardie, la maggior parte dei novizi - dopo aver provato mille volte a entrare - decidono di aprire il fuoco a tutto spiano pur di far fuori il bersaglio. Purtroppo le guardie del corpo usano MP5, mentre la polizia lì presente delle pistole: il risultato finale è sempre un bagno di sangue, ma solo vostro.

Missione 4: Riabilitato...

Stavolta vi toccherà entrare in una clinica per la riabilitazione degli alcolizzati: il vostro obbiettivo è un tizio che è stato scoperto mentre beveva alcolici sul posto[9] e voi dovrete tirarlo fuori di lì. Purtroppo nessuno può uscire da lì se non è sobrio o morto; così toccherà ucciderlo per farlo tornare in vita[10]. Tirato fuori sto tizio, vi toccherà uccidere tre bersagli opzionali: per ogni bersaglio eliminato c'è un bonus di $50.000. Dato che i potenziamenti costano uno sproposito, è doveroso eliminarli tutti. Così, travestiti da medici, potrete tendere agguati ai vostri bersagli; infine ve ne andrete con il tizio morto di prima sotto lo sguardo allibito delle guardie.

Missione 5: Una vita nuova

Agente 47 nel tempo libero, per arrotondare lo stipendio, fa il clown alle feste di compleanno. Notare il mitra che userà per compiere una strage una volta lì.

Stavolta vi toccherà eliminare un

lurido comunista e fregarvi la collana della moglie[11].

Agente 47 mentre si libera di un sacchetto della spazzatura.

Missione 6: A caccia di corvi

Missione 7: Buon Natale!

.

Missione 8: Morte sul Mississippi

Missione 9: Nozze nere

Missione 10: I dadi sono tratti

Missione 11: L'angelo infernale

Missione 12: XLVII emendamento

Missione 13: Requiem

Nell'ultimo filmato, la tizia che vi ha sempre dato i briefing, questa volta vi pugnalerà alle spalle. Vi ritroverete all'improvviso al vostro funerale, per poi essere cremati.
Ma non è così! Se muoverete le levette analogiche[12], 47 si rialzerà dal lettino e potrete compiere una strage, massacrando con le vostre pistole tutti i presenti[13]. In più sarà possibile uccidere quell'infame sulla sedia a rotelle e il suo compagno intervistatore; cosa che nei giocatori suscita sempre una certa gioia... E così potrete anche vedere il finale segreto. Ma questo è improbabile perché le guardie al funerale hanno tutte dei mitra, coi quali vi spareranno non appena inizierete ad alzarvi. In poche parole o morite sul lettino o vi fate squartare dalle guardie del corpo.

La trama è finita, leggete in pace.


Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

Voci correlate

How to play Hitman

Seguite adesso alcuni semplici video dimostrativi che vi illustreranno le migliori tattiche per giocare ad Hitman 4:

Note

Template:Legginote

  1. ^ E non spacciano solo quello...
  2. ^ Sì, perdono sangue anche se vengono strozzati o affogati.
  3. ^ Rocco ci ha quasi rimesso il lavoro!
  4. ^ A dimostrazione dell'accusa di Razzismo.
  5. ^ Nessuno sa cosa significhi o misuri, però ogni volta vi sottrae fino all'ultimo centesimo del vostro sudato stipendio.
  6. ^ Che, se avete la sfortuna di possedere la versione italiana del gioco, è traslato in un italiano terribile...
  7. ^ Voi ignoranti sicuramente non sapete che un'opera di Giacomo Puccini...
  8. ^ Non scherzo! È così e ce lo dice anche l'addetto al guardaroba!
  9. ^ Che coglione...
  10. ^ Non guardate me, non l'ho fatto io sto gioco.
  11. ^ I potenziamenti costano sempre di più.
  12. ^ Cosa a cui quasi nessuno ha pensato...
  13. ^ Grazie alle Silverballers che vi avranno lasciato: ma quando mai si è visto seppellire una persona con due pistole in mano!?