Gem Boy

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I gem boy sono un gruppo musicale di uno certo spessore.

Storia

Gli inizi

Il gruppo in concerto a Trezzo sull'Adda, aprile 2003

All'inizio degli anni novanta nasce l'amicizia tra Carlo e Giacomo. Data la loro passione per la musica, cominciano a scrivere canzoni sui loro amici, canzoni basate sulle musiche dei brani più in voga allora, Giacomo con la sua tastiera GEM e Carlo con la sua voce. Nel 1992 "incidono" il loro primo album Amici fidati!, uscito in sole 4 copie originali, poiché sulla copertina c'era una fototessera fatta in una macchina automatica. L'anno dopo uscì Sappiamo noi che ricalca le storie del precedente. In questa cassetta si possono trovare le prime versioni di C'ho il pisellone e Puttan tour.

L'anno successivo i Gem Boy cominciano a farsi conoscere dai ragazzi della loro città. Cominciano a fare concerti ed intanto "pubblicano" il terzo album, Cautelatevi. Intanto si unisce al gruppo il terzo elemento, Davide, che essendo allora un batterista, ha dovuto reinventarsi chitarrista. Nel 1995 nasce l'album Sfigbusters, con i brani La mia donna è un'estetista e Uno quattro quattro. [modifica] La popolarità

Il 1996 è l'anno della svolta alla storia dei Gem Boy: dal trio nasce la band. Difatti si aggiungono ai tre Siro al basso ed Alex Di Carlo alla batteria. In questo periodo nasce infatti la loro canzone più conosciuta: Orgia Cartoon!!, il mix di sigle di cartoni animati giapponesi a sfondo sessuale. Sulla scia del successo, nel '97 esce l'album Gem Boy seguito del fortunato album precedente.

Il successo aumenta, e nel 1998 incidono il loro primo CD ufficiale, Il triangolo nei bermuda, che riscosse, però, scarsissimo successo.

Il 1999 è l'anno di F.I.G.A. (Fans Italiani Gnocca Amica), altro album cult del gruppo. Alle registrazioni partecipa un compagno di università di Davide, Sdrushi , al mixer e alle registrazioni computerizzate. Da qui in poi diverrà un membro fisso del gruppo.

Anni 2000

CarlettoFX in concerto, dicembre 2009

Nel 2000 pubblicano il concept album The Gemboy's Bitch Project, parodia del celebre film The Blair Witch Project. Nell'album sono presenti i brani Panda Special, Praticamente ovvio e Le cose della vita. Da quest'anno in avanti incominciano a suonare in varie parti d'Italia, tra cui Roma, Ancona, nel Veneto, e nei due concerti a Riolo Terme di Ravenna (Frogstock) nel luglio del 2000 e a Milano a gennaio e a marzo del 2001.

Il 2001 è anche l'anno di ...plagéz?, con 20.000 copie già vendute in pochi mesi. Nel 2002 il successo è tale che ormai fare il gemboy è un lavoro a tempo pieno: Davide lascia i suoi studi universitari, Carlo, Siro e Max mollano i rispettivi lavori, a parte Giacomo, che lascia il gruppo e viene sostituito da Marco alle tastiere e alla tromba. Con questa formazione il gruppo incide il secondo CD ufficiale, Internettezza urbana, che rende omaggio al mondo di Internet; il disco ha successo e vende 15.000 copie. Con una canzone di questo disco (Holly e Benji) il gruppo partecipa al Festival Di Sanscemo (manifestazione musicale dedicata al rock demenziale, in quell'anno condotta da Freak Antony e le Veline Nere) arrivando secondi. Nell'aprile 2003 i Gem Boy tengono un concerto al Ghinea di Ravenna (intitolato Gem Boy light), mentre nel settembre dello stesso anno Siro e Davide lasciano il gruppo e vengono sostituiti da J.J. Muscolo e Denis rispettivamente alla chitarra e al basso. Nel 2004 i Gem Boy, con questa nuova formazione, sfornano Sbollata, il quale vende 15.000 copie; il gruppo realizza il loro primo videoclip ufficiale di un brano, 2 di picche, che viene trasmesso sui canali di musica. Da Ginecology a Colorado

Due anni dopo, Marco lascia il gruppo e viene sostituito da Max (fino ad allora il batterista del gruppo), mentre alla batteria interviene Matteo, con cui realizzano due nuovi album, Ginecology (2006), contenente brani che rispecchiano i problemi dell'Italia contemporanea, e Fiches (2008). A partire dal 2007 il gruppo si esibisce in concerti accanto a Cristina D'Avena[4]. Con l'intento di fare canzoni con intento più comico che musicale Carlo e Max mettono insieme il duo Gem Boy Bikini e con questa formazione cantano canzoni quali Fatalità, Hannibal e Se No Ti Pesto. I video di queste canzoni si possono vedere solo su Youtube. Nel 2009 grazie alla parodia della canzone Sincerità di Arisa, dal titolo Fatalità, arriva un ulteriore grande successo che porta i Gem Boy anche sul piccolo schermo. Nello stesso anno iniziano una tournée con Cristina D'Avena con la quale suonano le sigle dei cartoni animati.[5] A settembre ed ottobre 2009 partecipano alla nuova edizione di Colorado Cafè (in formazione bikini) condotta da Nicola Savino e Rossella Brescia con la ormai celebre canzone Potter Fesso, parodia di Poker Face di Lady Gaga. Nella quarta puntata di Colorado Cafè si esibiscono con una nuova canzone: Bat-Man è figo, parodia di I gotta feeling dei Black Eyed Peas, nella sesta puntata si aggiungono le parodie di: Paparazzi di Lady Gaga e Uprising dei Muse. Nella settima puntata è presente una nuova canzone: Twilight, mix di parodie tra cui: She Wolf di Shakira, Fame di Irene Cara e I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas, e nell'ottava puntata viene presentata Goldrake vs Colorado, parodia di We are golden di Mika. La partecipazione a Colorado Cafè continua anche nel 2010, realizzando anche la nuova sigla del programma. Nelle prime 3 puntate i Gem Boy si esibiscono con la canzone Racchia Racchia, parodia di Waka Waka di Shakira.

Nel 2010 i Gem Boy terminano le riprese del film live-action Iros, realizzato in collaborazione con il comico bolognese Bob Ferrari. Il film, uscito nel 2011, viene presentato al Future film Festival. Nella quarta, quinta e sesta puntata di Colorado Cafè i Gem Boy si esibiscono con "A-A-A-Amore", parodia di California Gurls di Katy Perry. La canzone seguente è "Scrocca Scrocca" la parodia di "Loca" di Shakira dove CarlettoFX si traveste da Gollum, celebre personaggio della saga del film Il Signore degli Anelli. Nella decima ed undicesima puntata di Colorado Cafè 2010 cantano "Bat-sonno", parodia di Tik Tok di Kesha; infine, nell'ultima puntata cantano "Colorado all'arrembaggio", la parodia di "Club Can't Handle Me" di Flo Rida feat. David Guetta. Nel 2011 Denis Valentini, il bassista, lascia il gruppo in favore del nuovo bassista Andrea Taravelli, che lo aveva già sostituito nel 2008 durante una serie di concerti.

Componenti

"I Gem Boy sono ploplio glandi" disse Titti.
  • Carletto: capo banda, nonché grande bevitore di aceto, dice che l'aceto ha un nonsoché di stupefacente (secondo indiscrezioni mette il talco di pollon, si, quello che da allegria dentro l'aceto).
  • JJ Muscolo: bugiardo del gruppo, nonostante sia abbastanza molle dice di essere muscoloso, bah. Quando dice delle bugie gli si allunga il naso, secondo la leggenda la voce di Carletto è dovuta a un errore, un caldo giorno di dicembre carletto era piegato a raccogliere una cosa, ha chiesto a JJ Muscolo se vedeva il telecomando, lui disse no allora il naso si allungo e fini nel culo a carletto, il resto lo potete immaginare...
  • Denis: ha dei complessi di inferiorità verso tutto e tutti, questo lo ha portato nella vita a latitare in molti gruppi mafiosi, perfino verso gli strumenti musicali ha complessi, infatti non riesce a suonare uno strumento a lungo perché prima o poi penserà "Non sono degno di questo strumento!!" Si crede inoltre che lui sia un emo sotto copertura, ma in realtà non ha la consueta frangia da emo per problemi di calvizie.
  • Max: non è il suo vero nome, ma è un soprannome nato da quello che diceva sempre alle commesse dei negozi di vestiti, la commessa chiedeva "Che taglia?" e lui "Max, grazie."
    Il suo vero nome è ancora ignoto
  • Matteo: in realtà è uno dei pochi cloni sopravvisuti all'apocalisse di Ogame, è arrivato sulla terra per conquistarla, ma un incauto bambino gli face la pipi sulla testa e lo rese innocuo, Carletto lo adottò gli diede una batteria e gli disse: "Lazzarone, alzati e suona!!!"
  • Sdrushi: già dal nome si capisce che molto intelligente non è, ma che cavolo di nome è "Sdrushi"?
    Tutti si chiedono perché nonostante faccia largo uso della mano destra non è ancora cieco, questo ha provocato una certa riverenza verso di sopratutto da parte di Carletto che per aver usato troppo a lungo la mano destra ha dovuto incominciare a portare gli occhiali.

La fine

Un giorno, mentre erano intenti a fare un concerto a scopo mafioso, un meteorite cadde davanti a loro uccidendo una folla di -0,5555% persone, allora si avvicinarono all'asteroide e scoprirono che era un disco volante, a quel punto uscirono dal disco 50 alieni, che presero i Gem Boy e li portarono nella loro astronave madre i Gem boy gli chiesero di pagare il pizzo, ma gli alieni rifiutarono, così il gruppo incominciò a suonare le sue più celebri canzoni. Gli alieni non resistettero, pagarono il pizzo, ma presi da un sentimento Emo si suicidarono. i Gem Boy si impossessarono dell'astronave, ma ad un tratto, ecco l'imprevisto: all'altezza di marte si accorsero troppo tardi di aver lasciato il telefonino acceso, era Cristina D'Avena che li arruolava per una squallida tourne in giro per l'Italia!

Rinunciaro ad esplorare le immensità dell'universo, per cantare in giro per l'Italia con grande artista (nana).

Il bello di questo finale fantozziano e squallido per i gemboy? È che è la realtà: -.-

Una gloriosa fine

I Gem Boy furono i primi a sperimentare il turismo sessuale intergalattico. Sul loro corpo.

Leggende dicono che i Gem Boy siano in realtà ancora vivi con l'identità fittizia dei Finley. Non si capirebbe altrimenti perché qualcuno li ascolti ancora, e soprattutto perché facciano così ridere... i Finley, si intende.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Il loro primo disco si è chiamato "Kill Bill" con l'evidente riferimento a lei.