Ferdinando Magellano: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Lo finisco domani. (cit.))
m (Robot: Removing selflinks)
Riga 9: Riga 9:
}}
}}


{{Cit2|Non vi preoccupate ragazzi torneremo a casa prima dell'ora del tè!|[[Ferdinando Magellano]] ai suoi marinai prima della circumnavigazione del globo}}
{{Cit2|Non vi preoccupate ragazzi torneremo a casa prima dell'ora del tè!|Ferdinando Magellano ai suoi marinai prima della circumnavigazione del globo}}





Versione delle 14:15, 26 apr 2010

Template:Accusa


Quest'articolo è sotto processo!
Le sue sorti sono in mano al giudice Santi Licheri, che sta decidendo se cancellarlo o meno. Il tuo voto può fare la differenza (ma non illuderti più di tanto...). Leggi la politica di cancellazione di Nonciclopedia.

Template:Img

« Non vi preoccupate ragazzi torneremo a casa prima dell'ora del tè! »
(Ferdinando Magellano ai suoi marinai prima della circumnavigazione del globo)


Ferdinando Magellano, nome d'arte di Ferdinando Magellano (Sabrosa, 17 ottobre 1480 – vivente), è noto per aver inventato la piadina bolognese e per essere apparso in un romanzo del celebre scrittore Antonio Pigafetta. Gli si attribuisce anche l'aver circumnavigato il globo, ma questo, come disse padron 'Ntoni all'aiuto giardiniere prima di licenziarlo, è un fattore secondario piuttosto ridicolo e inutile.

Infanzia

Nato in una sperduta località portogallese portogallota portogallica europea, capì sin da bambino di voler fare il marinaio da grande, in quanto faceva continuamente promesse che non avrebbe poi potuto mantenere. I suoi genitori, Guillermo Cristobàl Ensamble de la Roche Mariano Claudio e Ana Maria Fuentes, per assecondare la sua passione lo portarono in una gita al largo della capitale, Lisbona, dove cercarono disperatamente di fargli apprezzare il mare: buttandocelo dentro con grossi pesi legati al collo, tirandolo sott'acqua e trattenendolo giù, forandogli il salvagente etc. Tuttavia, dopo innumerevoli tentativi fallimentari, i due si tolsero la vita per la disperazione. Così, rimaso orfano e a migliaia di kilometri da casa, il piccolo Fernandiño (o sarebbe più corretto Fernandinho, visto che non è in lingua spagnola) venne accolto dal re del Portogallo ed istruito. Appena fu grande abbastanza - o forse appena ci si rese conto del gran fastidio che recavano le sue stupide barzellette - venne mandato in India. Per posta celere. Qui si fa notare dal viceré Francisco de Almeida sventando uncomplotto ai suoi danni. Il viceré lo nominò capitano sul campo, finché non si accorse che il complotto sventato era stato organizzato da Magellano stesso e allora gli tolse la carica delegandolo a mozzo semplice. Nel 1514 viene sorpreso a trafficare armi con i talebani e pertanto licenziato con disonore anche dalla carica di mozzo semplice e relegato ad aiuto stercoraro. Una bella scalata sociale, insomma.

La svolta

La svolta nella vita del giovane navigatore si ebbe quando, rovistando in un pacco di farina Cheerios con sorpresa, trovò come sorpresa la mappa del tesoro di Jack Sparrow. Nella mappa era chiaro che si dovesse passare al di là delle americhe appena scoperte per giungere al tesoro. Pertanto, per essere sicuro di potervici arrivare sano e salvo, volle organizzare una spedizione in tal direzione. Scelse di contattare il paese più spendaccione dell'epoca, già finanziatore di altri folli marinai a lui precedenti, e cioè la Spagna. Qui infatti trovò un consenziente sosia di Antonio de' Curtis gli diede permesso d'imbarco, navi, personale, provviste, soldi e anche un calendario sexy da appendere in cabina di plancia e, nel 1519, Fernando partì.