Fan di Final Fantasy

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


È IN ATTO UNA COSPIRAZIONE!
Molte persone risultate indignate da codesto articolo si sono dimostrate brutali, querelanti e leggermente stronze.
Ma noi, uniti sotto il segno dell'Omino Sentenzioso ed armati col nostro amore per Nonciclopedia (amore platonico, ovviamente) bandiremo una nuova crociata e puniremo tutti quegli sporchi infedeli!


« Un'emozione unica! »
(Coglione)
« Fra qualche mese inizierò il mio lavoro notturno, così potrò acquistare la Playstation 3 e giocare a Final Fantasy XIII. »
(Troia)
« Se non ci foste bisognerebbe inventarvi! »
(Ken Kutaragi)

I Fun di Final Fantasy sono quegli individui che non hanno ben chiara la differenza tra gioco di ruolo giapponese e droga.
Benché tutti i fun siano accomunati dal fatto che inziano a farcire qualunque cosa di riferimenti a questi videogiochi, in realtà lo status di fanboy può nascere e svilupparsi in maniera completamente diversa. Vediamo dunque quali sono le varie tipologie di fun.

Fun Totali

« No, stasera non posso uscire, mi spiace. Alle tre e mezza del mattino trasmettono su Raitre il filmato finale di Final Fantasy VIII e no, non me lo posso perdere. Devo prepararmi spiritualmente. Dai, ci vediamo domani, che proviamo ad ammazzare Der Richter senza Yojimbo. Cosa vuol dire che domani esci con una ragazza!? E tutti quei poster di Yuna!? Traditore! »
(Fun di Final Fantasy)

I Fun Totali sono dei nerd che hanno votato ogni loro singola risorsa, sia essa mentale, cerebrale od economica, a Final Fantasy. Pur di comprare ogni singolo capitolo della saga, comprano tutte le consolle esistenti. Hanno acquistato le versioni deluxe di ogni gioco, nonché la relativa guida ufficiale. Ascoltano soltanto le colonne sonore dei giochi, di cui possiedono sia il CD originale giapponese che i vari remix e piano editions, ovviamente originali. Inoltre hanno la camera piena zeppa di accessori, gadget ed action figures legati ai vari giochi.
Pur essendo genericamente consci della mancanza di qualità di alcuni titoli come Final Fantasy X-2, Final Fantasy VIII[1] o Final Fantasy VII Advent Children, sentono l'obbligo morale di acquistare e provare a fondo anche questi. I più estremisti si prodigano per cercare di tirare fuori i pregi, poiché se ammettessero che il nome Final Fantasy non è sinonimo di qualità la loro stessa esistenza perderebbe di significato, generando un paradosso capace di farli improvvisamente esplodere e schizzare organi interni sulle loro collezioni di action figures.
Genericamente sono pieni di JRPG fino alle orecchie, tutti rigorosamente originali, nuovi ed ancora incartati, ma preferiscono rigiocare fino alla nausea i capitoli della saga che sanno a memoria piuttosto che togliere dal pacchetto qualche altro titolo.
Questa tipologia di fun è inoltre assai diffusa nel primo prodotto alcolico della Square-Enix, Final Fantasy XI, 50°, all'ombra.

Fun Classici

« Tsk, Final Fantasy VII deve tutto il suo successo a Final Fantasy VI. »
(Fun di Final Fantasy)
« Tsk, Final Fantasy IX deve tutto il suo successo a Final Fantasy IV. »
(Fun di Final Fantasy)
« Tsk, ISS Pro deve tutto il suo successo a Sensible World of Soccer. »
(Fun di Final Fantasy)

Questa razza, non troppo diffusa, è costituita prevalentemente da veterani del mondo degli RPG. I Fun Classici hanno lo stesso atteggiamento dei vecchi che ripetono in continuazione "si stava meglio quando era peggio"; essi schifano totalmente tutto ciò che è stato fatto dall'arrivo del 3D in poi, e passano gran parte del proprio tempo in forum o mezzi simili a dire come i nuovi capitoli della saga facciano cagare o siano copie rimasticate di vecchie glorie. In genere giochi come Xenogears e Final Fantasy VII vengono risparmiati dalle critiche feroci, ma i più radicali schifano pure quelli. Per principio, non perché non gli piacciano.
Il Fanboy Classico più estremo venera Final Fantasy VI come se fosse il suo Dio, sacrifica ogni dì dei capretti a Kefka e prega davanti i disegni di Yoshitaka Amano e, ovviamente, non manca di esaltare il gioco in qualunque discussione sugli RPG, sui videogiochi o sul giardinaggio a cui partecipa.

Fun Immedesimanti

« Da grande mi sposerò con Taidus! »
(Fun di Final Fantasy)
File:Rikkucosplay.jpg
No, le Fungirl/Cosplayer non sono tutte come lei.
File:Cosplay orrido.jpg
Sono più come lei.

Questo tipo di fun è in realtà quasi esclusivamente riservato alle donne. D'altronde si tratta d'una semplice variante della piaga social... volevo dire del nuovo archetipo chiamato Fungirl.

Queste balde giovincelle giocano ai vari Final Fantasy con l'unico obiettivo di conoscere storia e personaggi; il resto è secondario. I motivi di vita delle fungirl immedesimanti sono due: funfiction e cosplay.
Per quanto riguarda Le Fungirl si divertono nel creare coppie su coppie ed intrighi su intrighi, neanche stessero scrivendo i copioni per Beautiful. Ovviamente nel riscrivere le storie dei personaggi gli originali non vengono minimamente presi in considerazione, tant'è che spesso nelle fanfic, specie quelle femminili, i poveri personaggi vengono costretti a cambiare sponda od a amare senza alcun motivo i propri nemici.
I Fun dediti al Cosplay sono coloro che, in occasioni di fiere o raduni, si vestono come i loro eroi. Purtroppo spesso e volentieri sono degli scorfani o degli orribili ciccioni senza ritegno che, mascherati in tal modo, risultano a dir poco ridicoli. Raramente appare qualche cosplayer gnocca che interpreta personaggi dagli abiti succinti, come Rikku di Final Fantasy X-2; inutile dire che loro sono la gioia di tutti i Nerd muniti di macchina fotografica, che avranno un nuovo passatempo per le loro serate.
Gli Immedesimanti più gravi si vestono come i loro eroi anche nelle situazioni di tutti i giorni e cercano di imitare anche i movimenti ed il carattere dei personaggi.

Fun Nomuriani

« Ma dai! Mi stai dicendo veramente che esistono altri Final Fantasy prima del settimo? Ma... ne sei certo? Boh, mi sembra strano... »
(Fun di Final Fantasy)
« BWOOOOOOOOOORRRRRRRRRRRRGH! »
(Fun di Final Fantasy)
La reazione di un Fun Nomuriano dopo aver letto la pagina di Nonciclopedia su Final Fantasy VIII.

Si tratta indubbiamente della categoria peggiore, nonché della più diffusa.

Infatti, se i Fun Totali sono l'equivalente dei Nerd, i Nomuriani'[2] sono né più né meno che truzzi. Come dimostra il fatto che sono stati iniziati al mondo degli JRPG solo ed esclusivamente dalla moda.
I Nomuriani hanno questo nome perché adorano solo ed esclusivamente i commercialissimi capitoli creati da Tetsuya Nomura, ossia Final Fantasy VIII, Final Fantasy X e relativo seguito. Il Fun Nomuriano, da bravo truzzo, riesce a giudicare un gioco soltanto dai dettagli grafici; ossia, dal numero di poligoni o dai vestiti e dall'acconciatura dei personaggi. Gli basta pochissimo per gridare al capolavoro, soltanto una manciata di cliché buttati lì su adolescenza ed amicizia ed una storia d'amore fatta a cazzo di cane.
Eccetto rare eccezioni, il Fun Nomuriano oltre a Final Fantasy non gioca ad altro oltre che ai tipici giochi per truzzi, come Grand Theft Auto, Pro Evolution Soccer o Tomb Raider. La loro scarsa conoscenza della lingua inglese o l'impossibilità di sopportare giochi con grafica Super Deformed o 2D gli ha precluso praticamente ogni altro jRPG. Il Fun Nomuriano schifa anche Final Fantasy XII, nonostante la grafica e la disponibilità in lingua comprensibile, perché lo trova troppo complicato e perché non ci sono storie d'amore sullo stile preadolescenziale.

File:Fanboyincazzati.jpg
Il tipico atteggiamento pacifico ed aperto al dialogo dei Fun Nomuriani di fronte alle critiche verso i loro giochi preferiti.

Ciononostante, si affermano appassionati nonché esperti conoscitori della saga o, peggio ancora, del genere dei giochi di ruolo giapponese. Che ciò sia una palese falsità lo si capisce non appena promuovono Final Fantasy VIII a miglior gioco dell'universo o quando affermano che Advent Children è un ottimo film d'animazione e seguito ideale di Final Fantasy VII.

Quando qualcuno si azzarda a criticare una delle opere Nomuriane, reagiscono in due modi: o iniziano a piagnucolare come bimbi a cui è stato rotto un giocattolo, oppure, da bravi truzzi, si muovono in branchi con lo scopo di difendere il loro testo, err, gioco sacro. La loro strategia d'attacco consiste nel cercare di offendere e respingere il malvagio criticone in ogni maniera; è necessario che si assistano a vicenda, per poter così soprassedere alle difficoltà che inevitabilmente incontrano quando cercano di comunicare in lingua non-truzza. Ma non disperatevi, basta poco per metterli in difficoltà: basta chiedere loro di spiegare perché i capitoli Nomuriani possano essere considerati capolavori ed inizieranno a temporeggiare, a parlare di gusti, di affetto, di passione. Se questo non è sufficiente, basta chiedere un paragone con un qualsiasi altro jRPG; i Fun inizieranno a sparpagliarsi come giovani rollatori sorpresi dai carabinieri.

Esempi di tentativi di difesa di Final Fantasy VIII

Un'immagine che testifica come truzzi e fun nomuriani non abbiano nulla in comune.
  • Ha una grafica meravigliosa, ed i personaggi non sono i soliti eroi
  • I filmati sono bellissimi
  • La storia d'amore è intensissima
  • Squall è molto profondo, ed io mi ci immedesimo
  • È il miglior gioco di sempre e tu non capisci un cazzo
  • Tu non ci hai giocato!
  • È il gioco che piace a tutti in assoluto!
  • Se non ti piace è perché non l'hai capito, rigiocaci!
  • È arte!
  • Non ho capito niente delle junction, ma la trama è bellissimissima
  • Ma ti rendi conto che Artemisia è Rinoa?[3]

Note

  1. ^ Nonostante ciò che possa pensare il vandalo Nomuriano che devasta regolarmente questa pagina, secondo l'assioma inconfutabile , Final Fantasy XII deve essergli per forza superiore.
  2. ^ Conosciuti anche come FunTruzzi.
  3. ^ Questa teoria, inventata da qualche Fun per tappare uno dei numerosi buchi della trama, s'è diffusa così tanto da divenire praticamente la versione ufficiale della storia, nonostante la Square non l'abbia mai confermata come tale.

Voci correlate