Modena: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
m (Correzione ortografica)
Riga 92: Riga 92:


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[Utente:The Master of Peppers/Modenapedia|Modenapedia]] è ospitata qui su [[nonciclopedia]].
*[[Utente:The Master of Peppers/Modenapedia|Modenapedia]] è ospitata qui su [[Nonciclopedia]].
*[[Emilia Romagna]]
*[[Emilia Romagna]]
*[[Reggio Emilia]]
*[[Reggio Emilia]]

Versione delle 20:25, 21 nov 2010

Modena

(Stemma)

"Avia Pervia per una via impervia"

(Motto)

Posizione geografica Al centro dell'Emilia Romagna e in prossimità degli invalicabili Appennini
Anno di fondazione sconosciuto
Abitanti Forse troppi.
Etnia principale Modenese con influenze est-europee
Lingua Italiese
Sistema di governo Consiglio dei 10 anziani
Moneta Unibon
Attività principale Vagabondare per le varie feste de "L'Unità" del luogo
Patrono Pino Scotto
« I love this city! »
(Nessuno su Modena)
« Ah... Il lungomare di Modena »
(Freak Antoni su Modena)

Modena è una metropoli delle Repubbliche Confederate dell'Emilia Romagna. Conta 34'562'356 di abitanti e la moneta corrente è l'"Unibon".

Storia

Prima dell'inizio del XX secolo, Modena era la capitale dell'Impero delle Forze del Male, meglio conosciuto con il nome di "Ducato Estense". Motivo scatenante della terza guerra mondiale fu il ratto della Secchia rapita da parte di quei crucchi[citazione necessaria] dei Bolognesi. La leggenda volle che questo magico contenitore fosse senza fondo e vi si potessero raccogliere infinite quantità d'oro e preziosi. In verità era solo un vaso da notte usato da un Camionista seguace di Germano Mosconi. Quindi, ancora una volta[citazione necessaria], i bolognesi lo presero in quel posto.

Geografia

La provincia di Modena è attraversata da due fiumi: il Panaro e il Secchia. Il nome del primo deriva da una disattenzione del cartografo che, mentre tracciava la mappa della città, in lontananza aveva intravisto un paninaro. Il secondo invece è stato nominato così per ricordare i fatti gloriosi della terza guerra mondiale.

Modena è una provincia prevalentemente pianeggiante, con la costante presenza di sabbie mobili e paludi dentro le quali cadere e annegare miseramente. Per questo è una zona molto frequentata dagli emo.

A sud vi è la pedemontana appenninica con relativa catena montuosa. Gli abitanti sono mediamente zozzi, poco colti e tendenzialmente truzzi.

Il comune più popoloso della provincia è Carpi, la più importante enclave musulmana e pakistana in Italia. I cittadini di Carpi sono diretti discendenti della stirpe dei Bayerische Motoren Werke che ha colonizzato la città dei Pio nel corso del secolo XX. Da notare che, nell'area da Formigine a Maranello, la presenza di tamarri e figacce è maggiore più di ogni altra zona della provincia.

Enclave della truzzaggine nella zona settentrionale è senz'altro Bastiglia. In questo comune, a ogni ora del giorno e della notte, non si può circolare senza sentire una hit di Claudio Coccoluto, sparata o da una Fiat Ritmo elaborata con motore da 500 CV, o da dentro un cassonetto dell'immondizia, o dall'unica casa di riposo presente nel luogo, "Villa Pina".

All'interno della provincia esiste anche una repubblica indipendente autonoma: il Califfato di Magreta. Questa nazione versa in pessime condizioni: la disoccupazione è a livelli altissimi, nei bar viene servita solo birra analcolica e il locale torneo di beach-volley è stato sbeffeggiato anche dai cronisti di Sky-sport. Quindi, se dovete attraversare questo territorio, cercate di:

  • Inventarvi un'altra strada
  • Altrimenti, provate a non farvi vedere da nessuno degli autoctoni che sono notoriamente rissosi e violenti.

Economia

Una delle notizie più importanti della storia apparse sulla Gazzetta di Modena

L'economia del luogo si basa sull'enogastronomia, la ceramica, la chimica e la produzione di melassa. Nel 1929 la Grande Depressione, causata dalla nuova stagione di Colorado Café, causò il crollo dell'economia modenese. La lira valeva meno di un chilo del peggior sale delle valli di Comacchio. Allora, l'oscuro signore mons. Benito Cocchi decise di adottare come moneta l'"Unibon", di modo che chiunque possedesse salamini, mortadelle, prosciutti e cotolette avesse in mano una valuta utilizzabile per le transazioni commerciali. Da ciò si deve la fortuna di Enzo Ferrari, fondatore dell'omonima casa automobilistica, oggi conosciuta in tutto il mondo. È molto rinomato anche il giornalismo: la Gazzetta di Modena e il Resto del Carlino vendono ogni giorno milioni di copie. Il 97% di esse viene utilizzato per l'imballaggio di gomitoli giganti di lana di montone.

Il Lambrusco

Lode lode al Lambrusco

Un vero modenese non potrebbe dirsi tale se non ingurgitasse almeno 24 litri di Lambrusco al giorno. Questa bevanda ha molteplici proprietà benefiche:

  • Incrementa l'intelligenza e l'autostima
  • Rende più audaci con le donne
  • Fa apparire il mondo molto più gradevole
  • Mette in pace con se stessi
  • Rende molto più facile far festa e rapportarsi col prossimo
  • Mette in grado di apprezzare le donne per quello che sono e non per quello che hanno. No, scusate, questa è una cazzata.

La Famiglia Pavironica

La Famiglia Pavironica dopo il Gods of Metal

La Famiglia Pavironica è la death metal band più famosa della città di Modena, avente anche l'hobby di animare feste carnevalesche e promuovere iniziative culturali (vedi "sbronze colossali").
La tradizione esige che, ogni anno, per giovedì grasso, la Famiglia Pavironica arrivi in città sul "Treno della Morte" (un normalissimo treno regionale) e che attraversi il centro storico su un carro allegorico raffigurante Cthulhu lanciando borchie e sfere chiodate alla folla festante. Una volta giunta in Piazza Grande, la Famiglia Pavironica arringa la cittadinanza con un discorso sull'attualità modenese (il cosiddetto "Sproloquio" dove si sfotte un po' chiunque in dialetto modenese) e conclude con un concerto violentissimo di due ore.
La formazione della Famiglia Pavironica comprende da diversi decenni gli stessi membri:

  • Sandrone: voce, basso e vanga.
  • Sgorghìguelo: chitarra e caccola del naso.
  • Pulonia: batteria e cuffietta bianca da notte.

Sport (detto anche sprokt)

Modena è si è fatta notare nello sport anche a livello nazionale. Il Modena FBC è la squadra di calcio cittadina militante in serie B. I giocatori più importanti sono Paolo Meneguzzi, Sandro Bondi e Walter Veltroni. Più di così il porc... ehm l'amatissimo patron Romano "lacrima" Amadei non può permettersi. A livelli altissimi è la Cimone Volley, anche se da qualche anno ormai non vince ogni singola coppa/trofeo/campionato a cui prende parte. Il pallavolista più rappresentativo della squadra è senza dubbio Andrea Giani, residuato di una clinica geriatrica di terza scelta. Giovane promessa della squadra è invece il palleggiatore Adriano Pappalardo.

Piaghe sociali

Darth Vader ha vissuto tempi migliori

Anche Modena, come ogni città del resto, ha le sue beghe. Negli ultimi anni, i truzzi si sono diffusi come funghi in tutta la provincia modenese dando filo da torcere ai metallari.
Ma la piaga sociale che costituisce grande flagello è senz'altro la povertà dei pluri-miliardari. Caso lampante è Luciano Pavarotti, il celebre tenore, che da diversi decenni non è più in grado di pagare le tasse. Per non parlare poi dello stesso Darth Vader, come ci illustra eloquentemente l'immagine qui a fianco. Sempre più devastante è senza dubbio la diffusione a macchia d'olio di CL: con l'organizzazione di veri e propri sabba inneggianti alla dubbia persona di Ratzinger, organizzano anche concerti di Rock cristiano. I fondatori di questo genere, molto di nicchia (per fortuna), sono i Controtempo.

Sei di Modena Se:

  • Il tuo animale domestico è un maiale.
  • Pensi che il Lambrusco sia migliore del Chianti.
  • I reggiani sono "testa quèdra".
  • Fai cabò e vai al grandemilia... dove c'è il raduno di tutti i prof... BECCATO!!
  • Tutti gli anni vai in gita al Duomo, studi il Duomo, demolisci il Duomo e lo ricostruisci in tre giorni.
  • Te la tiri perché tutti i giorni vedi Ferrari e Maserati in giro.
  • Quando guidi sei imbranato come un bradipo in botta di morfina.
  • "Pucci" il gnocco fritto nel latte.
  • La tua frase tipo è zioccàn! (con 8 C).
  • Offendi la gente con "'gnés un càncher".
  • Il 31 gennaio vai alla "Fiera ed San Zemian".
  • Il tuo compleanno lo organizzi alla festa dell'unità.
  • Ogni tanto becchi Andrea Barbi e il coccodrillo al mercato del Novi Sad.
  • Il tuo prefisso è 059 e per ricordartelo lo scrivi su ogni muro libero.
  • Ti offendi più se ti chiamano asino che se ti chiamano Maiale!!
  • Hai paura delle leggende montanare che riguardano il lago Scaffaiolo. "Se t' bott un sàs in dal làgh, al fa gnir la tempesta!! An fèrel menga!!" dicono i vecchi.

Voci correlate