Mercato: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 46: Riga 46:
{{quote|Stamattina mi è arrivato un chilo di alici. So' fresche fresche, signò! Che gliene metto un pò?|}}
{{quote|Stamattina mi è arrivato un chilo di alici. So' fresche fresche, signò! Che gliene metto un pò?|}}
{{quote|Prenda pure quest'orata, [[cosa avrà voluto dire?|che a sua moglie gli piace il pesce]]!|}}
{{quote|Prenda pure quest'orata, [[cosa avrà voluto dire?|che a sua moglie gli piace il pesce]]!|}}
{{quote|Guarda questo pendolo e ripeti con me: "Io sono tuo signoe e padrone, ora dammi un merluzzo congelato a 1000 euro". Guarda il pendolo: ripeti!|}}
{{quote|Guarda questo pendolo e ripeti con me: "Io sono tuo signore e padrone, ora dammi un merluzzo congelato a 1000 euro". Guarda il pendolo: ripeti!|}}


=== Calciomercato ===
=== Calciomercato ===

Versione delle 10:56, 4 set 2009

Quest'articolo è sotto processo!
Le sue sorti sono in mano al giudice Santi Licheri, che sta decidendo se cancellarlo o meno. Il tuo voto può fare la differenza (ma non illuderti più di tanto...). Leggi la politica di cancellazione di Nonciclopedia.

Template:Inrestauro Template:Accusa

« Ai miei tempi con 2 euro ti compravi una cacata di elefante »
(Un nostalgico)
« Alla fiera dell'est, per 2 soldi, un topolino mio padre comprò. »
(Angelo Branduardi su frequentazione di mercati strani)
« Vede, essendo la richiesta del prodotto molto bassa, un eventuale acquisto le permetterebbe di possedere un bene raro. Con un'ovvia rivalutazione dello stesso lei infine otterrebbe un doppio vantaggio: oltre al risparmio sulla manodopera anche un eventuale ricavo nella remota possibilità lei decidesse di svendere questo prodotto ottenendo un effettivo ricavo! »
(Venditore al mercato tenta di infinocchiarti una pentola a pressione del 1912)
« Si tratta di libera concorrenza »
(Venditore giustifica l'omicidio di un collega)

Introduzione

Bisogna sempre certificare la provenienza del prodotto!

Il mercato è un punto di incontro tra la domanda, l'offerta, e vecchie pettegole sessantenni. Questo luogo oscuro è invaso da gentaglia e da popolani, e viene considerato un luogo terrorizzante alla pari di un cimitero. I padroni assoluti di queste zone sono i mercanti, che attraverso specchi per le allodole tentano di avvicinare un qualsiasi sconosciuto e rifilagli tutta la loro merce al doppio del prezzo. Costui spesso dirige un manipolo di schiavi, detti wuaglioni, sottopagati, maltrattati e costretti ad intrattenere inutili discussioni con gli anziani del paese.

Origine

Il mercato nacque nel 10.000 A.C: dopo l'invenzione della ruota, infatti, in molti tentarono di vendere il proprio prototipo. Inizialmente la situazione era molto difficile perchè nessuno tra gli acquirenti faceva il primo passo. Ma quando si giunse all'invenzione del fuoco un mercante prese iniziativa e incendiò tutti gli altri punti di vendita, ottenendo il famoso Monopoli. provò a vendere dei porri al Padreterno ma Abele prese questi per la gola convincendolo che i testicoli di pecora erano più buoni. Da allora è tradizione che, chi riesce a vendere più di tutti, ha il diritto di incendiare un altra bancarella/mercante a caso. Da allora il mercato si evolse molto, ma i mercanti sono gli stessi del mesolitico.


Situazione attuale

Attualmente i mercati sono molto attivi, ed hanno la buona abitudine di intasare strade (e anche autostrade) il venerdì mattina, giorno i cui i mercanti montano tendoni per catturare gli ignari passanti esporre la propria merce. Questi mercati si dividono in diverse categorie

Mercato ortofrutticolo

Un mercante che cerca di convincerti che quelle sono melanzane.

Il mercato ortofrutticolo è di sicuro quello principale. Qui vengono venduti molti prodotti naturali e spesso, anche se il mercante è di Honk Kong, vengono spacciati per "frutta nostrana" coltivata con l'amore che solo un contadino può dare alla sua terra. Eppure in ogni caso viene dato il pretesto a chiunque per lamentarsi della scarsità del prodotto. Spesso, dopo un acquisto al mercato ortofrutticolo, ci si ripropone di non andarci mai più, per poi ricascarci la settimana seguente, con il doppio della merce. Questo tipo di mercanti usa una tecnica sofisticata:

  • Taglia un'anguria a metà, la più pregiata, probabilmente sempre la stessa.
  • In molti si avvicinano e folgorati da quella visione non pensano ad altro che poterla assaporare
  • l mercante rifila fiducioso un paio di zucche ad ognuno.
  • Tutti si allontanano credendo di aver acquistato al modico prezzo di 320 euro un frutto gustosissimo

In tanti però usano anche altri metodi. Ad esempio sta prendendo piede questo infallibile sistema:

  • Si offre un assagino di fragoline o ciliegie ad un pupo
  • Il bambino frigna, piange e rogna a tal punto che il genitore si vede costretto a comprare 2 quintali di frutta che il bimbo non mangerà.
Due pesci cercano di evadere da un mercatino del pesce giapponese.
  • La madre si rassegna e, dopo una settimana, getta la frutta avanzata.
  • Il mercante recupera la frutta e rimette in atto lo stesso metodo, spesso con la stessa persona

Mercato del pesce

Il mercato del pesce è invece più subdolo, più remunerativo e più puzzolente. In realtà, secondo uno studio ISTAT, i pesci non puzzano, ma i mercanti emanano quello strano odore, forse volontariamente, per inebriare e confondere la mente dei passanti. Il compito di ogni pescivendolo è quello di vendere tutto il possibile in 24 ore, compresi quegli strani e non identificati pesci verdi vietnamiti. Appena si avvicina una preda il mercante non è irruento. Una volta che la vittima ha scelto il prodotto il mercante inizia con la parlantina, e con frasi innoque come queste convince il povero acquirente a cedere la propria casa in cambio di un baccalà:

« Stamattina mi è arrivato un chilo di alici. So' fresche fresche, signò! Che gliene metto un pò? »
« Prenda pure quest'orata, che a sua moglie gli piace il pesce! »
« Guarda questo pendolo e ripeti con me: "Io sono tuo signore e padrone, ora dammi un merluzzo congelato a 1000 euro". Guarda il pendolo: ripeti! »

Calciomercato

Situazione futura

Le tendenze in atto garantiscono che i ricchi saranno sempre più ricchi mentre i poveri resteranno poveri e ignoranti però potranno usufruire di cellulari Nokia di ultima generazione per guardarsi morire di fame a vicenda.