Siciliano: differenze tra le versioni

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 48: Riga 48:
*Un siciliano, se si fa i cazzi suoi, vive cento anni;
*Un siciliano, se si fa i cazzi suoi, vive cento anni;
*Ancora ca talii si? Ancora nun t'a cunvinciutu?
*Ancora ca talii si? Ancora nun t'a cunvinciutu?
*Ogni siciliano sa parlare fluentemente il latino, il greco, il cinese, il vichingo, il sardo, il burundico, il burkinafasico, e altre lingue minori quali inglese, francese e lingua farfallina;
*Ogni siciliano sa parlare fluentemente il [[latino]], il [[greco]], il [[Lingua cinese|cinese]], il vichingo, il [[Lingua sarda|sardo]], il burundico, il burkinafasico, e altre lingue minori quali [[Lingua inglese|inglese]], [[Lingua francese|francese]] e lingua farfallina;
*[[Homer Simpson]], almeno nello spirito, è siciliano;
*[[Homer Simpson]], almeno nello spirito, è siciliano;
*Il siciliano, non avendo mai un cazzo da fare, scrive su [[Nonciclopedia]];
*Il siciliano, non avendo mai un cazzo da fare, scrive su [[Nonciclopedia]];

Versione delle 22:06, 12 giu 2011

Disambiguazione – Ritenta, sarai più fortunato. Se ti aspettavi dialetto siciliano, vedi dialetto siciliano.

Template:Inrestauro

Il siciliano si prepara a fare l'ennesima festa. Ma che volete? Oggi è Sant Ubaldo!
« Minchia! »
(Siciliano, sempre)
« El sicilian teron, magnà dal me leon! »
(Veneto medio su siciliano comune)

Il siciliano è il più terrone - e forse anche il più tamarro - d'Italia.

La Genesi

Già nel terzo giorno della creazione i siciliani, infatti, iniziarono a vagare per il mondo per conquistarlo e per essere chiamati terroni. Lo stesso Dio, preoccupato per la fuga di cervelli, iniziò a gridare "Unni minchia stati iennu?"[1] ed essi risposero in coro "Tu fatti i cazzi to!'![2] (Ezechiele 23,67-34).
Oggi i siciliani sono in ogni angolo del mondo e vi hanno assunto posizioni di assoluto controllo nei traffici di cocai cotone e di clandest clarinetti.
I siciliani sono notoriamente bravi nella creazione di pizzi, che regalano ai loro compari, come ha mostrato il famosissimo zio Totò: il più noto artista pizzettaro siculo. I pizzi sono ottenuti con copiosi investimenti, ma il guadagno è più che ragionevole: in cambio di un' equa somma di denaro, si può sperare di conservare la vita e tutte le dieci falangi sino alla vecchiaia.


La Terra Santa

A oggi pare che vi siano tre miliardi e duecento milioni di siciliani sparsi per il mondo, mentre circa sessanta milioni popolano ancora la "terra Santa", la Sicilia: la regione più popolosa e ricca d'Italia, sede del palazzo di vetro dell'ONU, della Tour Eiffel e dell' Etna, cioè la montagna più alta del mondo. Quest'ultima si innalza per ventisette chilometri sul livello del mare e sulla sua cima pare dimorino il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Nonché l'asinello, il bue e i quaranta ladroni. I Re Magi pare siano stati avvistati alcuni mesi fa in una bettola di Palermo, ubriachi e intenti a cantare a squarciagola "Vitti na crozza" assieme a Totò Vasavasa, noto menestrello locale.

File:Gruppo in costume che fa ballo popolare.jpg
Totò, i Re Magi e la loro famigghia festeggiano ubriachi

La tradizione

Un vero siciliano mangia soltanto cannoli con la ricotta, pasta con le sarde, arancine e cous cous (erroneamente attribuito alla cultura araba). Per un siciliano la cosa più importante è la "famigghia", ma soprattutto la mamma, che gli prepara i cannoli con la ricotta e la pastina con il dado. Il siciliano medio, infatti, tende a rimanere in famigghia almeno fino ai settanta anni, giusto il tempo di trovare una sventurata che gli lavi i calzini sporchi ("quasetti fitusi") dal momento della dipartita della mamma.
Il siciliano è purtroppo impossibilitato a lavorare a causa dell'eccessiva calura che colpisce l'isola e lo costringe a rimanere seduto sul divano a vedere la tv, o a giocare a carte al circolo con gli amici.

Tipi di Siciliano

Bambino

Il bambino va dai 6 agli 11 anni [..] Il bambino siciliano, invece, anche in estate e con temperature prossime ai 50° all'ombra, gioca a pallone dalle 10 di mattina alle 9 di sera.

Zaurdo Version

Ragazzo

I ragazzi anche detti picciotti hanno dagli 11 ai 140 anni. Sono all'incirca millemila e sono in costante aumento. L'attività principale di codesti soggetti è quella di cazzeggiare. Attività secondarie sono quelle dello sfotti il polentone. Molti si pigghiano a vintura (=si danno all'avventura). La scuola per loro è motivo di strazio e grande dolore.

Zaurdo Version

Sono individui che provengono dalle montagne dell'entroterra (solitamente tra Enna e Caltanissetta). Hanno uno strano accento e strane abitudini. Altri invece provengono dal Congo Belga, dai boschi della Teteschia e dalla provincia di Palermo: queste etnie sono tra le più tamarre e truzze; si dedicano al nullafacentismo: farsi crescere i baffi, raccogliere patate, al rubare stemmini, tappini, tappetti, mascherine e tutto ciò che si può smontare da un motorino o da una macchinetta. Venerano il dio Zauddus, hanno un quartiere in ogni città[3]: a Siracusa la Mazzarrona, a ,Catania Libbrino, a Palermo Zen ecc...

Adulto

Zaurdo Version

Anziano

Lavoro tipico

Il siciliano si dispera perché oggi non ha venduto nemmeno un kilo di patate.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Spacchiu talii? Fatti i cazzi to!
  • Un siciliano, se si fa i cazzi suoi, vive cento anni;
  • Ancora ca talii si? Ancora nun t'a cunvinciutu?
  • Ogni siciliano sa parlare fluentemente il latino, il greco, il cinese, il vichingo, il sardo, il burundico, il burkinafasico, e altre lingue minori quali inglese, francese e lingua farfallina;
  • Homer Simpson, almeno nello spirito, è siciliano;
  • Il siciliano, non avendo mai un cazzo da fare, scrive su Nonciclopedia;
  • Ai recenti campionati del mondo di ingerimento di cannoli con la ricotta interi, Salvatore Cuffaro ha stracciato nettamente tutti gli avversari, ingurgitando duecentotrentaquattro cannoli in settanta secondi. Al termine della gara ha dichiarato: "Per ottenere questo strepitoso risultato, ho dovuto utilizzare la mia superspecialtriplecombo: un cannolo giù per la gola e, contemporaneamente, altri due su per il culo".

Voci correlate

Note

Template:Legginote

  1. ^ Dove cazzo state andando?
  2. ^ Tu fatti i cazzi tuoi!
  3. ^ come Chinatown o LittleItaly a NewYork