Chinese Democracy

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La cover.
« But it's been 14 years of silence, it's been 14 years of pain! »
(Axl Rose mentre prevede il parto di questo disco nel lontano Use your illusion II.)

Chinese Democracy è l'album dei Ganzi & Rozzi pubblicato nel 2008. A vari intervalli la sua uscita è stata continuamente annunciata, ma qualcosa non quadrava: com'è possibile che uno stesso disco continui ad essere messo in vendita e continui a fare notizia per un fottio di tempo? La risposta è arrivata immantinente dal sito ufficiale del gruppo:

« Ogni volta che abbiamo annunciato l'uscita del disco si doveva sottintendere che fino ad allora non era ancora stato pubblicato. »

E così molti dubbi si sciolsero.

Storia

Dopo l'uscita delle illusioni, il cantante Axl Rose si sentiva Dio, e con un abile colpo di mano[1] si impossessò del copyright© della band, minacciando gli altri di andarsene dal tour in corso. Ovviamente il resto della band acconsentì, per accaparrarsi tutti gli incassi subito e poi vivere agiatamente ritirandosi a vita privata. A questo punto ad Axl venne in mente di creare un nuovo album per avere ancora più soldi, ed andò in giro per il mondo a cercare nuove idee e nuovi musicisti in cerca di scritturatore.
Trovò tutto in poco tempo[2], nel suo viaggio in Cina per cercare il vero senso della vita. Vide qui una bicicletta appoggiata al muro, la quale lo illuminò a tal punto da fargli sospendere la ricerca, poiché aveva trovato il suo scopo; questa bici gli piacque talmente tanto che la mise a rappresentare il suo nuovo disco.[3]
A questo punto, ad Axl serviva un cantante. Pensa e ripensa, sbadato com'era il nostro Axl ci mise un po' a ricordarsi di essere lui stesso un cantante[come no].
Ora c'era tutto: gruppo, spartiti, strumenti, cantante; ma appena arrivati in sala prove, ecco che Axl si accorse di non avere fatto abbastanza pubblicità al disco.

Uno dei tanti live di Axl.


Partì allora per un nuovo viaggio[4], nel quale si lasciava ogni tanto scappare casualmente anteprime sul suo nuovo lavoro, e condendo il tutto con vari concerti live; tutto ciò per illudere i fan della band. Si sa infatti che Axl Rose è un noto burlone.
In tutto questo tempo, tra trapianti di corde vocali, di ormoni femminili e di capelli, il mormorio del popolo prese vita, e Chinese Democracy diventò una leggenda metropolitana.[5]
Naturalmente, fino a quando tutti non si ruppero i maroni di aspettare. A questo punto Axl fece uscire il tanto agognato album, per la gioia di grandi e piccini. Ovviamente al momento del rilascio ufficiale, le musiche si trovavano su internet da qualche anno, quindi le vendite sono state per questo scarsissime.

Dato che i musicisti normali, dopo non essere stati pagati per la traccia, se ne vanno insultando il produttore, Axl assunse moltissimi artisti per questo album, facendo con ognuno una singola registrazione.
Ciò ebbe come lati positivi il risparmio di tanti dindini e basta, e come lati negativi l'imbarazzante scadenza del risultato e il problema del cambio di logo: infatti, passando da 5 componenti a... ehm... diciamo molti di più[6], la vecchia croce di quando aveva fame non bastava per contenere tutte le facce esageratamente obese dei musicisti (Axl su tutti, ma anche Buckethead non scherza, con quella maschera squadrata), neppure utilizzando tutti i vertici più il centro.

Si è quindi passati da così a così[7]... Si è quindi passati da così a così[7]...
Si è quindi passati da così a così[7]...

(messaggio pubbliredazionale)
... perché la stella è il simbolo del futuro!

I brani

...Ah, ci sono anche quelli?

  1. Chinese Democracy: La parte più interessante è il titolo, messo a muzzo tanto per dare un senso a quello del CD.
  2. Shackler's Revenge: Armoniosa sintesi di elettronica, metal e pop. In altre parole, una colazione alle 3 del pomeriggio con broccoli ripieni.
  3. Better: Axl in questo brano voleva dare spazio al coro di voci bianche del paese in cui aveva registrato, non avendo voluto pagarle in alimenti come era consueto da quelle parti.
  4. Street of Dreams: Copia di November Rain, canzone di punta dei tempi andati. Il cantante dei Ganzi ha per questo denunciato Axl di plagio.
  5. If The World: Ops, che sbadato! Windows Media Player mi ha messo una demo giapponese!
  6. There Was A Time: C'era una volta, in una galassia lontana lontana, un piccolo gnomo di nome Cappuccetto Rosso, che, lanciando briciole di pane in faccia alla strega cattiva per non toccare il fuso di un arcolaio, mangiò una mela avvelenata...[8]
  7. Catcher In The Rye: Compete con la Title Track[9] per l'astrusità del nome, difatti significa "Cacciatore nella segale".[10]
  8. Scraped: Brano dalla duplice interpretazione: è Axl che si frammenta le corde vocali nella intro speriamo o sono a sfrangiarsi i maroni degli ascoltatori?
  9. Riad N' The Bedouins: Axl è malato. Molto malato di paranoia. Pensa che perfino i Riad N' The Bedouins abbiano qualcosa da tramare contro di lui. Poverino. In realtà tramano libri.[11]
  10. Sorry: Il gruppo si scusa in partenza per il tempo che ci farà perdere con inutili sfoggi della loro potenza elettronica dal sintetizzatore. E questo è tra i migliori gruppi Hard Rock di sempre.
  11. I.R.S.: C.I.A. W.W.F. W.L.F.
  12. Madagascar: A questo punto il cantante aveva mal di gola, e mentre era in bagno a riempire un bicchier d'acqua, ha messo come sottofondo registrazioni di Martin Luther King che facesse il cantante al posto suo. Ma, sbadato com'era, non si ricordava che questo era morto da un pezzo. E che non stava cantando, ma parlando. E frasi completamente scollegate.
  13. This I Love[12]: Pizza, mandolino, mafia.
  14. Prostitute: Oh, yeah! I want it all![13]

Critiche

  • Il CD fu criticato per il costo molto alto, circa 13 milioni di dollari.[14] Axl rispose che gli erano serviti per il viaggio in Cina, infatti non si potevano lasciare lì.
  • Il CD fu criticato per i troppi anni di attesa. Axl rispose che gli erano serviti per diventare vecchio e saggio.
  • Il CD fu criticato per il netto distacco dai ritmi che avevano reso famoso il gruppo. Axl rispose che era servito per dimostrare che non è Slash-dipendente. Lui è Stradlin-dipendente.
  • Il CD fu criticato per le scarse vendite. Axl rispose che non si poteva permettere di acquistarne di più.
  • Il CD fu criticato per la scarsa qualità dei brani nonostante le risorse e il tempo impiegato. Axl rispose che i vecchi saggi, come lui era diventato, in realtà sono solo vecchi.[15]
  • Il CD fu criticato per... No, signor Rose, basta! Ahia! La prego! Ohi! Pietà! Uhio! Crrrrr... (collegamento interrotto).

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

L’occupazione di Buckethead dopo che se ne fu andato.

Note

  1. ^ Successivamente ci mise sopra del ghiaccio per il dolore.
  2. ^ Che culo!
  3. ^ De gustibus...
  4. ^ questa volta per diventare il migliore allenatore di pokemon del mondo
  5. ^ Ogni tanto Rose si fece scappare[citazione necessaria] qualche demo, che fu messa subito sul net.
  6. ^ Non mi ricordo il numero esatto, ma facciamo finta che non sia successo nulla.
  7. ^ Ingrandendo anche l'immagine per dare più risalto. Notare come risaltino le facce ebeti dei nuovi adepti.
  8. ^ To Be Continued
  9. ^ Ma tu sei troppo niubbo per sapere cosa sia.
  10. ^ Non sto scherzando. Io non scherzo mai. Anzi, qualche volta sì, ma non sempre. O no? Occazzo...
  11. ^ Freddura (con licenza poetica).
  12. ^ Of Italy.
  13. ^ E non è un omaggio ai Queen.
  14. ^ Per una volta una fonte vera!
  15. ^ Mito sfatato.