Blame!

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Blame!
« ... »
(Killy su tutto)
« Signorina Tsubo!!! »
(Chiunque su una ragazza dai capelli biondi nel fumetto)
« La mappa dice che dovrebbero essere vicin! »
(Mini-Tsubo nella traduzione italiana)
« Ci farebbe comodo una mappa »
(Mini-Tsubo nella versione originale)

Blam! (Buramu! traducibile anche come "BLAM BLAM BADABAM!") è un manga scritto, disegnato, inchiostrato e confezionato dall'architetto Tsutomu Nihei. È pubblicato in Italia da Planet Manga con il titolo "Blame!" (in inglese: "Biasima!" ovvero Dai la colpa![1]). Già fin da qui si può intravvedere la maledizione della traduzione che accompagnerà questa pubblicazione in Italia.

Il titolo (nell'intenzione) dovrebbe essere un riferimento al rumore che fa l'artiglieria del protagonista, che spara a destra, spara a sinistra e spara in alto ogni volta che compare un mostro urendo. Per salire di livello, spara di nuovo in alto. *BLAM!*

Trama

Il giovane Killy non arriva alla tazza del WC. Sarà per questo che vuole arrivate ai livelli successivi?

Futuro? Passato? Altrove? Altroquando?

Realtà virtuale?

Un episodio particolare di Mai dire Banzai?

Il protagonista, tale Killy, vaga per una gigantesca città verticale alla ricerca di "un essere umano con geni terminali", sparando[2] a mostri, insettoni, Borg, Dalek, aberrazioni genetiche e religiose, barboni, presidenti e mix di tutto quanto. Ci sono anche gli Agenti di Matrix e i manichini-robot. Salva una scienziata crocefissa che si rifà un corpo nuovo e lo accompagna hackerando l'hackerabile, cioè, in quel mondo, tutto: Borg, Dalek, aberrazioni genetiche e religiose, scavatori, presidenti, agenti di Matrix, e mix di tutto quanto.

Personaggi

Killy durante la sua massima espressione di gioia

È meglio precisarlo: tutti i personaggi somigliano a Sadako e appaiono morti da anni (spesso lo sono). Sono pallidi, magri e abitano in un mondo dove non arriva la luce del sole... E le eccezioni... sono ancora più brutti!

  • Killy: Chi è? Boh! Cosa è? Bah! Cosa fa? Spara! *BLAM!*
Chi è, da dove viene, dove va... cerca le mitiche persone con accesso alla rete. Con il DNA per l'accesso autorizzato alla rete.
  • Tsubo: la scienziata! Definita da alcune frasi nel fumetto: "Tsubo, la scienziata!" o anche "Io sono Tsubo, la scienziata", "La scienziata!", "... tata".
Detta anche Chibo, Cibo, Tchibo, Tcheeboh, Tchibeaux.
  • Alcune intelligenze artificiali. Come l'AI dei Bagni Pubblici di Osaka, che si materializza come una suorina virtuale che a sua volta evoca il successivo Grande Mancyborg (vedi).
  • "Oh Grande Mancyborg": crociato robotizzato che appare per un paio di albi. Viene chiamato sempre così, quindi immaginiamo che sia il suo nome. Come avviene in questi casi, dentro il robot c'è l'omino.
  • I Governatori: sono mostruosi ma benintenzionati. Sono simili ai Bagnini come aspetto e poteri, ma, purtroppo per i protagonisti, sono meno potenti. Sembra che i loro discorsi supertecnologici siano già ermetici anche in originale, ma nella versione italiana si teletrasportano sul luogo delle crisi e tengono un'omelia sui massimi sistemi.
  • Il Russo Dhomochevsky: Si, mi stupisco di aver scritto il nome giusto... Lui è semplicemente la copia pirata di Killy, solo che per un errore di masterizzazione ha i capelli bianchi e dritti...Non fa quasi niente a parte incasinare tutto, tentare di farsi uccidere, incasinare la storia, ritentare di farsi uccidere e perdere un braccio, lanciare onde energetiche dalle dita(ho già detto incasinare tutto???)

Mostri

Una prova che questo manga è proprio un Tarocco
  • Creature di silicone: il nome apre false aspettative, infatti fanno ribrezzo e li ritradurranno creature di silicio, esseri di silicio, ecc. ecc.
praticamente, i pirati zombie della perla nera con protesi bioniche, occhi svitabili, sciabole al posto di braccia e gambe, cannoni nella pancia, bozzoli per i prigionieri, pieni di camole, ecc.
  • Safeguard lett. I Bagnini: i corrispettivi degli agenti di Matrix. Tendono ad ammazzare chi non ha il tesserino d'iscrizione al bagno 616 (apparentemente tutti quanti).
  • Computer che parlano solo giapponese
  • Ce ne sono altri...

Neutri

  • Costruttori: in uno dei primi episodi arriva un pazzesco robot-granchio che vuole erigere una torre nel salotto di un alloggio popolare, abitato da Shaggy di Scooby-doo. Casualmente Killy ha con sé un libro di procedura penale digitale e quando comincia a leggerlo (100001001010001001001001...), il costruttore abbandona tutto e taglia la corda a warp 9.
  • Camole e larve di mosche bioniche. Le mutazioni genetiche fanno danni anche qui, e del resto è noto che le mosche si posano su tutto. Queste qui sono camole giganti, lunghe dai due ai venti metri. Ah, se ci fossero ancora i laghi e Sanpei!

Voci correlate

Altri progetti

  • Blam! ha anche una sezione su Wikipedia, dove puoi trovare l'elenco di Killy e di tutti i suoi simpatici amici!

Note

  1. ^ onde per cui molti acquirenti pensarono che l'argomento fosse lo scaricabarile.
  2. ^ *BLAM!* Appunto.