Buttman (detto anche l'uomo del dubbio se scritto Butman) è nato a Abbiategrasso, Manicongo, il 1298 a.T. (avanti Topolino)

File:Batman sul carrello elevatore.jpg
Batman sulla sua Batmobile.
« Ti faccio causa lurida puttana, quel costume è un mio brevetto! »
(Zorro sul costume di Batman)
« Batman?!? Con quelle tette?!? Io pensavo fossi Bat-tona, la paladina del ribaltabile!  »
(Shinji Ikari su Batman)
« È il nostro personaggio migliore! Figuratevi gli altri... »
(DC COMICS su Batman)
« Renato!!! »
(Jean Claude su Batman)
« Clap clap »
« Ho una caverna piena di pipistrelli, mi scagazzano in testa ma c'ho il bat-ombrelli! »
(I Gem Boy decantano la leggenda di Batman)

Bat Man: letteralmente in italiano, come tutti sanno, significa "uomo mazza".


Biografia

Prode eroe metropolitano dai gusti sessuali eccentrici (chiedetelo a Robin). Nemico di Veltroni e arcirivale dei Puffi. Deceduto a causa di un clown impazzito che lo aveva scambiato per un mimo.

È in tutti i casi confermato che per qualche lungo periodo, tradendo il suo amato Robin, ha avuto una tormentata relazione assieme al bellissimo baronetto Jean Claude. Alcune malelingue hanno insinuato che Batman abbia pure avuto una storia con una donna nana che credeva di essere un apriscatole bavarese usato. Si sospetta però che questa menzogna sia stata inventata dal Cardinale Ruini e dai suoi neri emissari. Durante il periodo più oscuro della sua vita si crede sia stato illuminato dalla luce del signore e molti pensano abbia cambiato vita con lo pseudonimo di Elvis Presley (o "Darth Vader")

Origini

Figlio di un ricco imprenditore di Arcore ucciso durante il periodo di mani pulite dalle toghe rosse, è cresciuto dapprima con il chiodo fisso dei culi. Questo lo ha portato a chiamarsi Buttman fino a 13 anni. Poi è stato stuprato da un pipistrello e da quel giorno non ha più voluto abbandonare il suo secondo pseudonimo: Batman.

Lo Scandalo con Robin

 
Batman e Robin immortalati da Fabrizio Corona

negli anni '90 Batman adotta il giovane Robin, apparentemente suo aiutante nella lotta contro il crimine, ma in realtà povera vittima delle sue tendenze sodomite. L' Enigmatico, d'accordo con Fabrizio Corona, sputtanò Batman coinvolgendolo in un mega-scandalo che vide protagonisti lui, Robin, l'omino di Pan di Zenzero e Suor Germana

Poteri

Batman non ha superpoteri ma resta amato e invidiato da tutti i supereroi del DC universe, specialmente da superman che invidia le ben note doti di Bruce... ehm, scusate, volevo dire supereroi non superchecche come Superman. Poi essendo lui etero e avendo copiato il costume da Zorro, il destino certo non poteva sorridergli, in un universo tendente all'omosessualita'. Il crimine lo prende spesso per il culo (un altro motivo per il quale superman rosica, vorrebbe essere il solo a prenderlo al culo) e molto spesso di fronte ai cattivoni corre via per tornare più forte di prima. Da sottolineare è il fatto che il suo complesso emo (non cascateci: ha i capelli corti, ma è solo un travestimento!) piace talmente tanto alle donne, che anche il solo vederlo gettarsi da trentasei piani d'altezza (in cui appare come un essere minuscolo), che provano orgasmi giganteschi, ma nessun uomo si ferma a guardarle, perché, si sa, anche loro sono resi dalla prodigiosa insanità mentale, maniaco-sadomasochistico-depressiva, di Batman.

Armi segrete

 
Batman sa come incutere timore...

Non avendo superpoteri, ma semplicemente normalpoteri, deve difendersi come può, utilizzando:

  • Fumetto: poco prima di colpire un avversario compare un fumetto contenente lettere a caso, che distrae il criminale dal pugno o dal calcio in arrivo.
  • Bat Mobile: è il mezzo di trasporto di Batman, talmente ridicolo, che un criminale all'inseguimento, si schianterebbe per le risate.
  • Bat Lamiere: se si guasta la Bat Mobile, il BattLamiere è sempre pronto a intervenire.
  • Bat Tona: se le armi precedenti non dovessero funzionare, questa sicuramente metterà al tappeto qualunque delinquente maschio.
  • Bat Caverna: è il luogo in cui il fido assistente maggiordomo di Batman studia le nuove,letali ed esilaranti armi.
  • Bat Tuta: una tuta in lattice che gli stritola i coglioni e fa morire dal ridere i suoi nemici.
  • Bat-Tipanni: arma micidiale usata da Batman per picchiare i figli dei suoi nemici i tappeti quando capita
  • Bat-Teria: strumento musicale brevettato da lui per suonarle ai suoi nemici.
  • Bat-Tistrada: quelli delle ruote della Bat Mobile sono lisci. Attento ai vigili urbani, Batman!
  • Cia-Bat: per stare comodi nella bat caverna.
  • Bat-te le-ma-ni-ne: e crolla la Bat-caverna quando Alfred scassa i coglioni
  • Bat Tipanni: arma usata dalla mamma di Batman per convincerlo a fare i compiti
  • Bat-Terio: arma usata dall'uomo-pipistrello per intossicare i suoi nemici.
  • Bat-Tuta: mezzo per rompere il ghiaccio con i nemici. Il nome è simile alla Bat Tuta e questo crea notevoli svantaggi all'arma.
  • Bat-Tibecco: arma usata dall'eroe per confondere i nemici a suon di botta e risposta.
  • Bat-cesso: la miglior arma contro la stitichezza.
  • Bat-tiato: appena compare qualunque spettatore fugge.
  • Bat-Tisti: arma acustica che fa cadere il nemico di turno in una totale depressione...
  • Bat-Istuta: micidiale arma argentina, usata per sfondare qualsiasi porta...
  • Bat-tistero: arma letale all'uva passa, usata principalmente sotto le feste

Storia editoriale

Creazione

Correva l'anno 1939... quando Bob Cane venne spinto da Vincenzo Sullivan a buttarsi nel mondo dei supereroi. Allora il personaggio di Superman tirava per la maggiore.

Così Bob decise di lanciare un nuovo personaggio col mantello. E lo lanciò (letteralmente, giù da un grattacielo).

Era nato il Batman, il paladino notturno della giustizia, aduso a lanciarsi giù dai tetti dei grattacieli! (In seguito aggiunse una corda, per sicurezza).

Le origini di Batman non vennero approfondite fino al 1939, quando Cane realizzò una storia di due sole pagine dove spiegò la rapina e l'omicidio dei genitori, la promessa di un piccolo Bruce, la conoscenza del suo mentore, i suoi viaggi in estremo oriente e il pipistrello come ispirazione del costume.

Il Periodo D'Argento: le minacce formato gigante

Noto come il Batman del Periodo d'Oro. Al Bat-Uomo viene affiancato uno sparring partner, il Robin, e i due partono per la loro crociata contro il male, rappresentato da una cascata di individui con costumi scemi, uno più pazzo dell'altro. Al Jocoliere e alla Donna-Gatto del '39 si affiancano il Pinguino, l'Enimmista, l'Uomo Lampadina, l'Uomo Calendario, l'Uomo dello Scontrino, la Lucciola, la Tarma Assassina ed altri e sempre più insensati personaggi.

A Batman affibbiano anche un figlio scemo che litiga sempre con il figlio scemo di Superman.

Le storie di questo periodo si caratterizzano per i dialoghi pletorici ed improbabili.

Riportiamo di seguito alcuni esempi dello stile grafico e narrativo, corredati di una traduzione in italiano corrente.

Carmine Infantino e il Periodo D'Argento

Dopo le accuse di Wertham a Batman e all'intero mondo del fumetto, ritenuti corruttori dei costumi dei giovani e incitanti a strani e deprecabili comportamenti, nonché fonte d'incubi per gl'infanti subisce uno choc e si ridefinisce secondo i nuovi parametri: vengono introdotte l'eroina Bat-girl, la criminale Edera Velenosa (Toxicodendron radicans) e anche la taglia di reggiseno della Donna Gatto subisce un primo, avvertibile, incremento.

Il Batman definitivo [modifica]

Ma non è finita! nel periodo che va per tutti gli Anni Settanta vengono introdotti elementi horror, morti inattese e soprattutto i team-up, ovvero i contatti con gli altri supereroi (che fino ad allora si erano limitati per lo più a Superman) diventano frequentissimi, Flash, Freccia Verde, Aquaman, i Teen Titans, il Sergente Maggiore Hartman e soprattutto il Mortaccio. Il tutto, come sempre, splendidamente illustrato!

Ricompaiono i nemici classici, il Pinguino, il dottor Strange[1], Due Facce, Rupert Thorne... ora più brutti, più oscuri, più maniaci.

E la mafia.

Il personaggio e la sua serie divengono quello che viene definito (naturalmente) "il Batman definitivo".

Invece no!, arriva Frank Miller

Cosa credevate? Se nel periodo precedente le storie si erano incupite, con Frank Miller e Alan Moore la città di Gotham diventa addirittura una sorta di girone infernale!


E poi...

Curiosità

 
Il miglior detective del mondo.
  • Nel 1994 Batman subisce il furto di un album fotografico in cui conservava foto compromettenti di Robin.
  • Il fatto che Batman usi macchinari ipertecnologici e costosissimi che solo il multimilionario Bruce Wayne potrebbe permettersi non insospettisce nessuno sulla sua reale identità.[2]
  • Segue le orme dell'orripilante mr. Lui, infarcendosi l'ano nei momenti di svago.
  • Batman può cadere da un grattacielo un numero indeterminato di volte, il suo Bat-coso per appigliarsi alle sporgenze non farà mai cilecca!
  • L'ultimo dei suoi film a basso costo vede Batman pater familias di un'allegra confraternita composta da: 1. Lui, unico e insostituibile, 2. Robin, il galletto della combriccola, 3. Alfred, un vecchio inutile, 4. Bat-girl, l'ultima arrivata e protagonista indiscussa delle orge casalinghe nei fine settimana. Si prevede un sequel con nuovi personaggi-pipistrello: Bat-Bau il cane di Robin, Bat-Miao il gatto di Alfred; Bat-tello, un nuovo sofisticato mezzo di trasporto sull'acqua; Bat-Mario, inizialmente compare come idraulico ma avrà un ruolo di primo piano nella battaglia al crimine, e Bat-iziano, il cugino del figlio pronipote del padre morto del nonno materno della sorella dell'amica di Bruce.
  • In Turchia c'è una città che si chiama Batman: se non ci credi, vai sulla Malefica.

Associazione di idee tipica di Batman e Robin (partendo dalle parole Uovo e Marmellata)

Batman :   Mele in marmellata di mele, unificazione in un perfetto amalgama; un uovo, una perfetta custodia naturale, i simboli di tutte le speranze del mondo  
Robin :   Unificazione in una sede di speranze? La sede delle nazioni unite!  
Batman :   Precisamente Robin  

Argomenti correlati

Note

  1. ^ Non quello della Marvel, ma un altro. Nome comune, evidente! Oppure alla DC Comics sono dispettosi.
  2. ^ Ma questo è il soggetto di ben due lunghe saghe! In particolare nella seconda, ove Batman scopre cosa succede veramente ogni volta che qualcuno arriva alla sua vera identità!. (Servizio omaggio della Legion of Superheroes ai soci).

Collegamenti esterni