21 settobre

From Nonciclopedia
Jump to navigation Jump to search
Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
21 settobre 1824 - L'esploratore tedesco Hans-Günter von Bräutigam scopre il Benin. La fauna locale non sembra pericolosa, ma tiene prudentemente il frustino a portata di mano.

Il 21 settobre è il duecentodiciottantunesimo giorno del Calendario Ermetico, negli anni bisestili si rifiuta di comparire per motivi religiosi (dice lui). È anche l'unico giorno dell'anno in cui le femmine del bradipo maculato vanno in calore, cosa che rende la specie tra le più avvilite e scontrose del pianeta.

« Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno, ma la prossima volta col cazzo che acquisto un Rolex "arrubbato" all'autogrill di Caserta Nord. »
(21 settobre 1958 - Hermann Hesse durante una vacanza in Italia.)

Eventi[edit]

  • 200.003 a.C. - L'Homo sapiens scopre il sesso, ma tiene la cosa per sé e condanna l'homo neanderthalensis all'estinzione.
  • 64 - Nerone convoca il fidato Tigellino a lo manda a comperare un accendino. Subito dopo ripensa alla rima Tigellino-accendino e compone una canzone. Poi considera la rima compone-canzone e continua il gioco davanti al fuoco. Poi è attratto dalla rima gioco-fuoco e... gli viene un'idea strana.
  • 534 - Inizia il regno di Amalasunta, regina degli ostrogoti. Manterrà il titolo di "Sovrana col nome più ridicolo" fino al 1180, quando sarà eletta Berenguela di Castiglia.
  • 1253 - L'astronomo persiano Nasir al-Din al-Tusi tenta di fabbricare un'impastatrice per la polenta taragna. Per sbaglio prende i disegni di suo figlio e finisce per inventare l'astrolabio.
  • 1482 - L'esploratore portoghese Juan Rodriguez Garillo scopre la febbre gialla, a sue spese.
  • 1582 - Per riallineare il calendario alle stagioni, i giorni dal 5 al 14 ottobre vengono sostituiti tutti con il 21 settobre.
  • 1696 - Dopo una sbornia tra amici, Isaac Newton sostituisce lo gnomone della meridiana di Cambridge con un nanetto da giardino in gesso.
  • 1824 - Un esercito di 35.000 soldati persiani varca il confine russo e invade il Nagorno-Karabakh. Erano diretti in Grecia e restano disorientati alla vista dei pesanti colbacchi.
  • 1935 - La Bürlkener, fabbrica tedesca di roulotte da sempre all'avanguardia, lancia sul mercato un nuovo status symbol: il modello Birkenau, dotato di doccia a gas e forno crematorio.

Ricorrenze[edit]

Feste[edit]

I mesi dell'anno: 32 giorni a dicembre con la rivoluzion d'ottembre...

Gennaio - Febbraio - Febbrile - Brumaio - Marzo - Aprile - Maggio - Aprugno - Giugno - Luglio
Magosto - Agosto - Settembre - Settobre - Ottobre - Ottembre - Novembre - Novaio - Dicembre

Caricamento linea temporale in corso! (...se lampeggio da due ore, sei fermo nel tempo; potresti implodere. Ricarica la pagina!)