Roberto Saviano

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il presunto attentato e l'appello dei Premi Nobel

Nell'ottobre 2006 l'allora Ministro dell'Interno Giuliano Amato decise di affidare la scorta a Roberto Saviano, ritenendo non a torto che lasciarlo girare a piede libero per la città non sarebbe stata una bella idea NON ovviamente per motivi di sicurezza, bensì per il danno d'immagine che Napoli avrebbe potuto patire dalla presenza di una persona così calva e brutta.
Da allora in poi per Saviano cominciò il calvario.

Temendo per la sua incolumità, Saviano ha comprensibilmente scelto un sosia che si presenta al posto suo a conferenze e mostre [1].
La somiglianza tra i due è impressionante.

Dapprima non riuscì ad affittare uno straccio di casa (i proprietari si sono difesi con la scusa che lo scrittore è uno "scarrafone puzzone", ma le solite malelingue sostengono che il motivo sia un altro...), successivamente si scoprì un attentato ai suoi danni ordito dai Casalesi (che erano intenzionati a piazzare una bomba nel tratto di strada abitualmente frequentato da Saviano alle tre di notte) e infine dovette abbandonare definitivamente i consueti appuntamenti settimanali con l'estetista, il quale però preme da tempo per potergli effettuare una depilazione sopraccigliare.
Questa situazione di costante pericolo, oltre ad avergli causato la caduta dei già esigui capelli, ha spinto Saviano alla scelta di trasferirsi all'estero. In seguito a questa esternazione si sono mobilitati sei Premi Nobel, i quali hanno firmato un appello in cui chiedono allo Stato maggior impegno nella lotta alla mafia e una pensione vitalizia alla commissione del Premio Nobel in virtù del loro stato di soci onorari.
A questo accorato appello hanno risposto le principali personalità dello spettacolo e del fancazzismo culturale, prime fra tutti il noto pacifista Osama bin Laden, la fine linguista Elisabetta Gregoraci e il semiologo Umberto Eco, che ha definito a più riprese Roberto Saviano "un eroe nazionale con una palla da bowling al posto della testa".

Documenti esclusivi

Note

Template:Legginote

  1. ^ E che probabilmente uno di questi giorni salterà in aria al posto suo...