Siracusa

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Siracusa è un luogo dimenticato da Dio, il limite estremo raggiunto dalle ferrovie itagliane (quando arrivano). Pare che anticamente fosse una fiorente e ricca colonia greca. Fandonie, Siracusa è stata sempre così da quando fu costruita nel lontano 742 a.c.

Personaggi famosi

Personaggi famosi nati a Siracusa sono:

Questo dovrebbe essere necessario a stendere un velo pietoso, per cui, a meno che tu non sia un truzzo (cioè quello che del gruppo sa leggere), o hai avuto la sfiga colossale di nascere a Siracusa (cosa che in parte potrebbe giustificare la voglia morbosa che hai di leggere quest'articolo), ti consigliamo vivamente di non proseguire nella lettura.
Se non appartieni alle categorie sopraccitate e stai già pregustando la lettura delle atrocità (tenendo conto del titolo non può esserci altro..) presenti di seguito; vuol dire che sei un emo e godi della tua stessa sofferenza: per questo motivo sarai immediatamente colpito da una sfrenata voglia di tagliarti le vene.

Clima

Ecco come funziona l'efficentissimo sistema edile a Siracusa.

Secondo alcuni filologi nazi-fascisti, coaudiuvati dall'ausilio dei ricercatori della Colgate, il termine Siracusa deriverebbe la propria etimologia dal nome del caldissimo vento scirocco.
Già gli antichi storici e coreografi greci (i coprofagi non hanno lasciato nessuna notizia al riguardo) avevano percepito il fondamentale nesso tra questa particolarità climatica e il temperamento caratteriale, nonché l'umore del siracusano medio. Si tratta del cosiddetto sciassamento o sciroccamento che di fatto rende circa il 50% dei siracusani degli Emo in borghese (ovvero vestiti da truzzi o borghesini).

Religione

Le donne siracusane pagane adorano Aretusa, una splendida ninfa che preferì essere trasformata in fonte (la famosa fonte Aretusa, ancor oggi visibile nel centro storico della città: Ortigia) piuttosto che cedere alla corte del dio Alfeo, preferendo quindi essere la latrina di un numero imprecisabile di papere starnazzanti, piuttosto che darla a un dio.
Le donne cattoliche invece adorano la martire Lucia, bellissima fanciulla cristiana che pur di non darla a un pagano, preferì dargli gli occhi dopo esserseli strappati con le sue stesse mani. Le donne siracusane, infatti, sono famose per essere delle gran gnocche, ma sopra ogni cosa sono famose per il fatto di non darla quasi mai (al contrario delle troiane), se non dopo anni di estenuante e platonica vita di coppia quando ormai sarà troppo vecchia e raggrinzita per provocare qualsiasi attrazione sessuale (proprio come tua madre).
Prendendo atto di questo dato di fatto, si apre di fronte a noi un angoscioso interrogativo inerente alla ministra Stefania Prestigiacomo. La signorina in questione è sicuramente una gran bella figliola, ma è altrettanto vero che le sue doti intellettive lascino alquanto a desiderare; per cui, se sicuramente non è stato per meritocrazia e se il suo essere siracusana le ha impedito di darla a Berlusconi, in che modo è riuscita a fare carriera? Alcuni ricercatori giapponesi prendendo in esame il caso hanno ipotizzato che Berlusconi sia un impotente cronico che si circondi di gnoccone ignoranti per alleviare i propri complessi.

Miracoli

Un baluardo della politica siracusana: il rispetto per l'ambiente.

Fra le tante stranezze e nefandezze a Siracusa, troviamo la lacrimazione della Madonnina: pianse per ore e ore, fino a diventare asciutta come una carcassa nel deserto. A distanza di oltre 50 anni, si è avuta la prima spiegazione scientifica dell'accaduto: la Madonna in questione (da non confondere con la più famosa Louis Veronica Ciccone in arte Madonna) pianse disperatamente per essere stata impossibilitata nell'andare ad assistere al concerto di Burzum.
Un altro miracolo è quello di avere rieletto per più di tre volte un sindaco di centrodestra, il celeberrimo "mi è semblato di vedele un gatto" Bufardeci, già sindaco della città. Dopo l'elezione di Titti Bufardeci, la città è riuscita in una nuova, mirabolante impresa: eleggere sindaco Visentin, personaggio totalmente sconosciuto a tutta la cittadinanza.

Popolazione

  • il 50% della popolazione è costituito da emo in borghese (ovvero truzzi, borghesini, monfriani, mammoriani e figli di papà);
  • il 5% della popolazione è costituito da veri e propri emo;
  • Il restante 45% è costituito da autentici truzzi (ricordiamo infatti che il quartiere della Mazzarona è stato dichiarato una dlle migliori riserve di caccia esistenti al mondo);
  • Non dimentichiamo la presenza di tartari e tartarini nelle vicinanze di mazzarrona, santa panagia e borgata; dei loschi individui che vi uccidono solo per il piacere di farlo.

Vita sociale

ATTENZIONE! Ecco cosa succede a vedere Siracusa senza le giuste precauzioni!

La vita sociale a Siracusa è quasi del tutto inesistente.

Per ovviare il problema il Comune ha posizionato in alcuni punti strategici delle rotatorie, nonché ha dimezzato la disponibilità di parcheggio; indi per cui, non appena un siracusano entra in macchina è costretto a girare in tondo per interminabili ore, rievocando in tal modo la fanciullesca esperienza della giostra.

Secondo un accreditato sondaggio, inoltre, i siracusani sarebbero i peggiori guidatori d'Italia, questo farebbe rivivere a ogni sventurato turista che abbia osato avventurarvisi in auto la fanciullesca esperienza dell'autoscontro.Il comune inoltre, data l'incapacità della popolazione locale ad assimilare il corretto comportamento nei pressi di una rotonda, è stato costretto a segnalare il dovere di dare la precedenza con dei cartelli prima di ogni rotatoria. È però usanza della città inaugurare ogni nuova rotonda con un incidente stradale, che doterà il paesaggio di pittoreschi fiori e fotografie di truzzi poste come monito.

Cultura

Le guide turistiche affermano che "Siracusa sia la patria della cultura".
Le guide turistiche sparano minchiate. Allo stato attuale la città offre scarsissima attività culturale, eccezione fatta per quel movimeno riscontrabile attorno al teatro greco, soprattutto dall'una di notte in poi: si tratta di uno spettacolo eccezionale che si verifica tutte le notti; difficilmente catalogabile, si può tentare di definirlo come qualcosa a metà tra il "living theatre" e il teatro dell'assurdo con un tocco di surreale. Un numero imprecisato di fanciulle svestite con abiti scollacciati dal trucco pesante e dal fare sguaiato e provocante invitano i passanti a prendere piacere con loro chiedendo in cambio del denaro... fra le comparse che interpretano i passanti è stato identificato Silvio Sircana che chiedeva informazioni.
L'attività (molto fiorente...) non è gestita da siracusani, ma è monopolio di albanesi e nordafricani; ovviamente gli autoctoni hanno reagito a tale affronto e hanno deciso di fondare l'I.N.D.A. (Istituto Nazionale Dementi Attempate). Trattasi di una loggia di vecchie zitelle professoresse liceali di greco dalle represse tendenze saffiche che pretendono di difendere e portare avanti la naturale vocazione di Siracusa per la cultura classica... Il loro passatempo preferito, oltre quello di ridicolizzare le antiche tragedie greche rendendole simili per costumi musiche e scenografie ai film degli anni '60 o -se preferite- ai telefilm di Hercules e Xeena, è quello di torturare i propri alunni costringendoli a partecipare al "festival del dramma antico dei giovani". I tapini sono costretti con la forza a recitare improbabili traduzioni di Sofocle, Eschilo e compagnia bella prodotte dalle stesse dementi vegliarde che, essendo devote alla ninfa Aretusa e quindi avendo fatto voto di castità, non hanno un cazzo di meglio da fare che copiare (male) le traduzioni dagli "avia pervia" spacciandole per "originali adattamenti". Se un alunno si rifiuta di partecipare allo spettacolo organizzato dalla propia professoressa avrà una grave insufficienza in greco.
Ovviamente qualunque alunno dotato di un minimo di quoziente intellettivo non vivrà quest'esperienza gioiosamente, ma, la particolare categoria dei bimbominkia, in particolar modo se di sesso femminile, vive questa esperienza come se fosse la protagonista di High school musical, rendendo la vita impossibile ai normodotati.
Recentemente il prefisso "mbare", usato come soggetto, verbo ed intercalare è stato ritenuto obsoleto e sostituito dal più nuovo e di semplice utilizzo "eu". Mbare iemu a mare? diventa così Eu iemu a mare permettendo un notevole risparmio di lettere.

Curiosità

  • La città è stata proclamata nel 2006 "Capitale mondiale della merda da marciapiede"
  • Il fondatore della città, nonché colonizzatore, tiranno sindaco e ministro dei pick-up è Fred Flintstone.
  • La fortezza che si trova all'estremità sud della città (Algeri) è stata costruita la prima volta nel 978639245432 a.C. ed è stata distrutta a causa di un fulmine che colpì la polveriera, ma venne ricostruita, dimenticando di eliminare la polveriera e la disgrazia accadde di nuovo (che culo...) e venne edificata una terza volta; i Siracusani attendono con ansia un genio che riponga dell'armamentario atomico-distruttivo (possibilmente in metallo) per vedere se la struttura resisterà!
  • Le risorse umane a Siracusa sono ritenute fondamentali per l'architettura locale, difatti la maggior parte dei colonnati della città contengono resti umani...
  • Recentemente Federico Moccia, la più grande scrittrice di stronzate, ha pubblicato un libro (sequel di "3MSC" e "HVDT" e "HI": "Tu 3 Metri Sotto Terra" (Calcestruzzi Editore).


'O Sud, o com c'chiam'n allu nord, 'a Terronia

« Se nelle regioni meridionali non ci fosse la criminalità organizzata, come mafia, 'ndrangheta e camorra, probabilmente la disoccupazione sarebbe molto più alta. » (Faber)

Li paesììn: Avellìne  · Bàre  · Beneviento  · Brinnisi  · Caltanissetta  · Casul di Princip  · Caserta  · Catania  · Catantzaru  · Chijtë  · Cusenza  · U Fogg'  · Frusenone  · Lachil'  · Lecce  · Matàërë  · Missìna  · Napule  · Palermu  · Pischèrë  · Putènze  · Raùsa  · Rieti  · Riggiu  · Roma  · Salierno  · 'Sernia  · Tàrde  · Tèrm  · Siragusa  ·
Li stuputeun ch' c'abbt'n: Billy Ballo  · Lino Banfi  · Caparezza  · Albano Carrisi  · Gianni Celeste  · Don Vito Corleone  · Carmine Crocco  · Totò Cuffaro  · Christian De Sica  · Antonio Di Pietro  · Giusy Ferreri  · Gennaro Gattuso  · Mariottide  · Maurizio Mattioli  · Bernardo Provenzano  · Totò Riina  · Roberto Saviano  · Francesco Totti  · Checco Zalone  · Antonino Zichichi

Strunzat che ce putemm 'nventà sol nuj: Camorra  · Ciociaria  · Codice meridionale della strada  · U lanc' da mnezz'  · Mafia  · Musica neomelodica  · 'ndrangheta  · Ricchitell ch'i cim d r'p  · 'A pizza  · Pizzo  · Neoborbonici  · A sh'ppr'ss'h't!  · Sacra corona unita  · Munnezza  · Tombola  · Lega Sud