Papa Francesco

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Versione del 24 mar 2013 alle 19:56 di Milo Laerte Bagat (rosica | curriculum) (Creata pagina con '{{inc}} '''Papa Francesco''', al secolo '''Jorge Valdano Burruchaga Diego Armando Mario Maria Gianmaria Bergoglio''' (Buenos Aires, frazione di Asti, 17 dicembre ...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inc

Papa Francesco, al secolo Jorge Valdano Burruchaga Diego Armando Mario Maria Gianmaria Bergoglio (Buenos Aires, frazione di Asti, 17 dicembre 1936) è papa della Chiesa Cattolica Romana Apostolica, 266° vescovo di Roma, 8° sovrano dello Stato della Città del Vaticano, amministratore delegato e principale azionista dello IOR, Gran Maestro dell'Ordine Supremo del Cristo, Gran Magnaccia della Loggia degli Ammanicati e sogno erotico di tutti i papaboy.
Il 13 marzo 2013 è succeduto a Benedetto XVI, costretto alle dimissioni dopo essere stato sgamato mentre mostrava il pene su Chatroulette.

Personalità eclettica e fuori dagli schemi, Papa Francesco è stato ballerino di tango, aviatore, buttafuori e centrocampista titolare della nazionale di calcio dell'Argentina. È anche:

  • il primo papa gesuita;
  • il primo papa latinoamericano;
  • il primo papa non vergine (ha avuto due fidanzate. E pure contemporaneamente!)

Nel suo primo discorso pubblico come pontefice ha salutato la folla con un cordiale:

« ¡Ay, caramba! »

E ha concluso l'intervento lanciandosi dal loggione come una vera rockstar. La folla, sbigottita, non ha avuto la prontezza di prenderlo e Francesco ha quindi ottenuto un nuovo primato: quello di essere il primo papa a officiare la messa inaugurale dal reparto ortopedia del Policlinico Gemelli.

Voci correlate