Utente:Casalps/Portalemusica/Articolocasuale/Bob Dylan

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bob Dylan (nato Bruce Frederick Joseph Springsteen e soprannominato The Boss) è un cantante, poeta, scrittore, compositore, pittore, scultore, filosofo, profeta, giornalista, ambasciatore dell'ONU, uomo-sandwich ma soprattutto taglialegna statunitense, noto per essere ebreo.

Personalità di spicco in molti campi artistici, Bob Dylan fu da sempre molto impegnato oltre che artisticamente anche politicamente, specialmente negli anni '60, difatti molte delle sue canzoni sono diventate inni di movimenti quali il Ku Klux Klan, l'esercito americano e il partito repubblicano. Amante della sperimentazione e dell'innovazione, Dylan ha sempre puntato a rinnovare il suo stile musicale. Dopo aver cominciato come cantante punk (ha suonato per un breve periodo con i Green Day, anche se i Green Day non lo sanno), è passato al rock. Annoiato dalla vita da rock star fatta di sesso, droga e altro sesso e droga, si è poi dedicato a molti altri generi tra cui il pop-punk, lo ska, il jazz lo swing e, ovviamente, l'heavy metal. Attualmente è entrato in quello che i critici chiamano "periodo hip hop" e compone la sua musica con lo pseudonimo di 50 Cent.

Da sempre un artista a tutto tondo e polistrumentale, Bob Dylan predilige suonare la chitarra acustica e l'armonica a bocca, ma è in grado di suonare anche il pianoforte, il basso, il violino, il clarinetto e l'ukulele. Per un breve periodo ha anche suonato sua moglie, ma poi ha dovuto smettere perché tecnicamente si trattava di percosse. Nella sua carriera è stato insignito di numerosi premi, tra cui svariati Grammy, alla faccia dei Black Eyed Peas, un premio Oscar per la miglior interpretazione di Bob Dylan in un film su Bob Dylan, e perfino il premio Nobel per la chimica per le sue ricerche in campo erboristico. Parlando dei suoi molti riconoscimenti, Bon Dylan ha dichiarato più volte: "L'unico premio che desidero sul serio è un'America più egalitaria, dove donne, uomini, bianchi e neri possano sentirsi fieri di essere ciò che realmente sono... anzi, no, cancella. L'unico premio che voglio davvero è una coppa Uefa". (...Continua)