Toto

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Vorresti essere altrove? C'è anche quello nostrano, con l'accento sulla "O", vedi Totò.
Jeff Porcaro nel 1962 fa il simpatico nel backstage di un concerto.
« Quando mi sono accorto che non era una lotteria mi ero già suicidato.  »
(Azzardo-dipendente sui toto)
« Riattacca il telefono! »
(Toto su se stessi)
« Ma mi faccia il piacere!Si informi!  »
(Totò)

I Toto sono un gruppo musicale, fondato dai fratelli Jeff e Steve Porcaro, Davide Peach, Stefano Lukashenko, Davide Uncancello e Bobby Timballo nel 1999678678793276,011 per chi chiama da fuori Torino.

Il nome "Toto" fu scelto in onore del famoso comico; peccato che Jeff, avendo fatto l' ITI,non masticava molto l'Itagliano e lo trascrisse senza accento. Cose che succedono.

Il successo

La copertina di "Old the line".

Negli anni '80 incisero, aiutati dal tizio dei biscotti Plasmon, il singolo Old The Line, narrante la storia di una simpatica vecchietta che a 94 anni suonati passava il suo tempo al telefono, facendo disperare il nipotino nerd che non poteva così connettersi a internet a guardare i pornazzi.

Il disco ottenne un tale successo di pubblico e di critica da diventare colonna sonora del film "Se permetti vado un attimo alla toilette", vincitore di un Goldon Globe al Festival di Sannazzaro in Pìrito (FN).

La loro popolarità era alle stelle, tanto da far dire a Steve Porcaro in un'intervista:

« Possiamo affermare che i Toto sono più famosi perfino di Tiziano Ferro. Come sarebbe, "chi è Tiziano Ferro"? Ah, beata ignoranza! »
(Steve Porcaro su Rolling Stones)

Il declino e la ripresa

La famosa Rosanna, che ispirò i Toto.

I successivi due album furono definiti dalla critica una cagata pazzesca. Dopo essere stati additati da Sgarbi come fascisti, culattoni e raccomandati, i Toto, alquanto demoralizzati, lanciarono una provocazione: decisero di registrare la canzone che gli faceva più schifo al cazzo. "Tanto, peggio di così...!" affermò il batterista. Invece Africa inaspettatamente divenne una hit planetaria, a conferma che ciò che piaceva a loro non piaceva al pubblico e ciò che piaceva al pubblico non piaceva a loro. Ma i soldi sono soldi, e 'sti cazzi.

La tragedia e lo scioglimento

Nel Millenovecentoequalchecosa accadde l'irreparabile: a pochi mesi dall'uscita del nuovo brano Rosanna, dedicato a una compagna di classe, Jeff Porcaro, frontman dei Toto, morì improvvisamente in circostanze misteriose. Si disse per overdose, come una vera rockstar, ma la realtà era molto più tragica.

Mentre pisciava dietro un cespuglio d'ortiche aveva perso l'equilibrio e cadde rovinosamente in avanti, con conseguenze devastanti per il pirillo e ciò che lo circondava, causandone il decesso istantaneo.

Nel 1992 con la morte di Goffredo Mam..ehm Porcaro la band contatta Simone Filippi (no, non c'entra con la Maria nazionale). Nel 2014 Filippi lascia il club del gioco d'azzardo e al suo posto viene chiamato uno che nessuno si caga e di cui appunto non si sa il nome.

Curiosità

  • Ai Toto si sono aggiunti gli Otot, che si sono incollati ai Toto grazie al silicone usato dalla sorella di Jeff e Steve, Peppina per imbottirsi le tette. , succulento piatto molto in voga a Praticillo Piragna.
  • Il Totocalcio è stato inventato in loro onore, quando nel 1984, dopo un concerto, uno strafatto Eddie Van Halen li prese a pedate nel sedere.
  • Toto Cutugno non c'entra niente coi Toto. E meno male.
  • I Toto sono notoriamente il gruppo più brutto del panorama musicale. Ma se fossero stati fighi, avrebbero avuto un successo pazzesco (l'hanno detto su MTV!).

Voci correlate