Tonsura

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inc Template:Gesuapprova

« La tonsura! Perché nessuno pensa alla tonsura? »
(Signora Lovejoy su veri problemi di oggi)

Seppur sottovalutata dai mass media, la tonsura è un argomento di grande attualità. Perchè vabbè la disoccupazione, la crisi in Siria e i dubbi attorno alle sigarette elettroniche, ma la domanda che sveglia l'uomo medio nel cuore della notte è: perchè i monaci praticano la tonsura?
E soprattutto, davvero sono convinti di riuscire a rimorchiare con quell'acconciatura?

Origini

La tonsura nasce probabilmente come forma di nonnismo dei monaci anziani ai danni dei novizi, al pari di altre pratiche vessatorie ancora in uso nelle caserme quali lo schiaffo del soldato, il gioco del jukebox e lo stupro di gruppo.
Con questo rito, che aveva significato di rinuncia alle vanità mondane, il candidato veniva ammesso nel clero, e poteva poi accedere ai benefici ecclesiastici: l'otto per mille, la decima sul raccolto e tante fanciulle da molestare con la scusa degli esorcismi!

La tonsura consisteva essenzialmente nel taglio di cinque ciocche di capelli, ma dato che l'imperizia dei barbieri faceva assomigliare i novizi a pecore con la scabbia, i monaci cominciarono a rasarsi solo la parte superiore del cranio, nel taglio che è universalmente noto come chierica.
O taglio da coglione.

I francescani, noti burloni, dopo aver tosato un confratello gli disegnavano sulla pelata occhi e bocca, o più frequentemente una linea verticale che partiva dalla fronte e arrivava sulla nuca, in modo che la sua testa assomigliasse a un grosso cazzo.
Nell'impero bizantino alla tonsura era accompagnata la castrazione. Così, tanto per non farsi mancare niente.

In Inghilterra durante il Sinodo di Whitby, tenuto nel 664 presso l'omonima abbazia, il re Piciu di Northumbria stabilì, tra le altre cose:

L'anno seguente, durante il Sinodo di Whisky, tenuto presso l'omonima distilleria, Piciu cambiò idea e ordinò ai monaci di passare alle creste punk. Piciu terminò il discorso vomitando nel cappello di un cardinale ma questo nelle cronache ufficiali non viene menzionato.

Il 17 aprile 1972, dopo una nottata insonne a causa di un'abbuffata di pasta ‘ncasciata, il pontefice Paolo VI abolì l'uso della tonsura e della congiunzione acciocché.

La tonsura nelle varie religioni

La tonsura oggi

Voci correlate