Supernova

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La supernova è lo stadio finale di qualsiasi corpo celeste contro cui sia puntata una telecamera in qualsiasi videogioco, film o anime.

Origine e natura

In genere, ogniqualvolta uno scontro raggiunge proporzioni planetarie o galattiche, in genere una delle due parti in lizza decide di usare la propria arma più potente[1].Nel 95% dei casi è il cattivo a lanciare il devastante attacco contro il gruppetto di eroi, nel restante 5% invece i buoni decidono, dopo interminabili soliloqui, di sacrificare l'integrità strutturale delle galassie circostanti per vaporizzare completamente ogni traccia della minaccia.
Si può parlare di supernova vera e propria, e non di semplice esplosione, quando il raggio disintegrativo dell'onda d'urto derivata dal fenomeno supera i diciassei Holly[2]

Una supernova di piccola entità.

Proprietà fisiche

Una supernova ha diverse proprietà fisiche peculiari, che sono di seguito elencate:

  • Il colpo scatenante parte dalla mano/bocca/cannone di chi la causa e passa dalle dimensioni di una pallina da ping-pong a quelle di una mongolfiera
  • Una volta che il colpo collide con una superficie di un corpo celeste, vi affonda a scatti ma lentamente.Le onde d'urto si propagano attraverso lo spazio circostante mentre l'energia si fa strada verso il nucleo.
  • Non appena l'energia raggiunge il centro perfetto del bersaglio, da esso escono intensi lampi di luce, gli oceani si prosciugano, la superficie si crepa e diventa rossa.
  • Nel momento esatto della deflagrazione, un unico lampo fragoroso compare nello spazio ed è visibile da qualsiasi punto dell'universo, per poi assottigliarsi nella forma di una linea.

Potenza sprigionata da una supernova

Sin dall'antichità l'uomo si è domandato quanto potesse essere potente una supernova.Tuttavia, uno scritto inedito di Galileo Galilei riporta le seguenti equazioni:

« 




 »
(Scritto di Galileo "De Supernovae)

Queste equazioni apparentemente senza senso, sono in realtà tra loro collegate in modo imprescindibile. Non solo questo, ma la loro risoluzione è necessaria al fine della creazione di una supernova in primo luogo.

Video esplicativo



Si può in questo video vedere l'esimio professor Sephiroth tenere una lezione ad un gruppo molto ristretto di alunni, ovvero gli unici studenti della sua classe a prendere voti sopra la media italiana in Astrologia[3].Si noti come egli spieghi nei dettagli alla classe i vari passaggi dello sviluppo della supernova:

  1. Dopo la breve introduzione riassunta via titoli sovraimpressi, il professore termina i preparativi risolvendo le famigerate equazioni supernoviche di Galileo
  2. Procede poi mostrando uno scenario realistico: un colpo scatenante proveniente da oltrespazio.
  3. Fa notare inoltre come la supernova manchi di rispetto agli dèi celesti, spintonando di brutto Plutone, ignorando completamente i saluti[4] di Urano e Nettuno, scassando la cintura di Saturno, e financo sfrecciare su per l'ano del potente Giove, che implode per l'inaspettato clistere.
  4. Il momento saliente è quello durante il quale il colpo raggiunge il Sole, che, come prima spiegato, esplode violentemente in un'onda d'urto che scomoda ancora Mercurio e Venere, prima di raggiungere la Terra.
  5. Si noti come il professore non solo abbia fatto agli studenti una gradita sorpresa facendo passare l'onda d'urto per l'aula, ma colga anche l'occasione per spiegare loro un corollario della Fisica negli Anime, ovvero:
« Per quanto devastante una mossa possa essere, salvo rarissime eccezioni, ucciderà soltanto chi ne era il bersaglio »

Come dimostra il professore, bagnandosi tranquillamente all'interno del raggio distruttivo.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • I corpi celesti distrutti da una supernova si rigenerano automaticamente nel capitolo/episodio seguente.
  • Shoop da Whoop, Falcon Punch, Genkidama, Calcio Rotante sono tutte mosse capaci di generare supernove
  • Dimensioni e temperatura della supernova sono direttamente proporzionali alla cazzutaggine di chi la usa.

Voci correlate

Note

  1. ^ Che verrà usata all'ultimo momento, per approfondimenti vedere qui e qui.
  2. ^ Unità di misura che corrisponde a 3,5 parsec ed equivale, come il nome suggerisce, alla lunghezza del campo di Holly e Benji, tribune e porte escluse.
  3. ^ Tale media si aggira intorno al 4.5
  4. ^ Non ripresi