RPG

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Ritenta, sarai più fortunato. Se ti aspettavi La versione per il computer, vedi Gioco di ruolo.
Disambiguazione – Oops! Forse cercavi La controparte americana, vedi Bazooka.
Il secondo modello di RPG rivestito in legno colorato a pennarello. La prima versione è stata scartata perché troppo poco colorata.
« Con l'RPG posso creare tutti i giochi di ruolo che voglio! »
(Fun di un R.P.G.)
« Con questo posso dominare il mondo! Muahahahha!!! »
« L'RPG è il più figo del mondo. Ha lo zoom modificabile a 4 megapixel e lo spinterogeno al plutonio! »
(Fun dell'R.P.G. appena si nomina un argomento riguardante un'arma.)

L'R.P.G. (in aramaico-finlandese Реактивный Противотанковый Гранатомет Reaktivnyj Protivotankovyj Granatomjot o qualcosa di simile ad un'arancia) è un'arma con la quale l'esercito sovietico si diverte ad affettare origami, tagliare pomodori e a distruggere interi carri corazzati, quest'arma era l'orgoglio dei sovietici almeno fino a quando non venne inventato l'acciaio, e da allora questo strumento è passato in secondo piano. La denominazione RPG non è una parola ma è addirittura una sigla che dovrebbe equivalere a Riposa Pagando Gratuitamente[1], ma non è sicuro.

Storia

Questo colosso può essere facilmente distrutto con un solo colpo di RPG. Almeno questo secondo il libretto d'istruzioni.

L'oggetto in questione è composto da un lungo tubo metallico, rinforzato da zeromila piastrine di pongo su cui sono attaccate delle protuberanze in tetrapak. In basso e sulla cima dell'arma sono presenti 2 fessure che rendono lo strumento simile a un rotolo finito di scottex. Chi lo utilizza spesso ha difficoltà a capire dove vada inserito il proiettile e, nel 50 per cento diviso 2 dei casi lo inserisce nella parte in basso, prendendo chi sta dietro invece dell'obiettivo da distruggere. Questo ha suscitato molte polemiche da parte dell'esercito, il cui generale maggiore-uguale Nikolaij Prelovskijhkivikjh[2] ha dotato quest'oggetto di un manuale d'istruzioni compreso di DVD, e di un metodo semplice ed educativo su come utilizzare l'RPG in famiglia.

L'obiettivo iniziale di quest'arma rivoluzionaria era di abbattere in un solo colpo un potentissimo e robustissimo carro corazzato, cosa impossibile per le armi di quel genere. I prototipi iniziali erano dei tubi di carta igienica, poi dalla carta si passò al cannocchiale e poi al telescopio, giungendo infine ad un prototipo simile all'originale, ovvero una lastra d'acciaio a forma di cono cavo con dentro caramelle. Si decise poi di rimuovere le caramelle perché era troppo saporito. Le caramelle le usarono per infilarle nei tubi di scarico dei veicoli e dei velivoli[3]. Durante i test l'arma venne provata su diverse superfici tra cui la plastilina e i barboni. Un giorno però si scoprì che non andavano bene i proiettili che l'RPG utilizzava, erano troppo lunghi e troppo morbidi, per cui si decise di sostituirli con qualcosa di più duro come il calcestruzzo. Erano così perforanti che distrussero le pareti in gomma e decisero che l'arma era pronta per la guerra.
Alcuni problemi non sono mai stati risolti.

Poco tempo dopo l'intromissione sul mercato tante nazioni notarono l'RPG un successo commerciale, altre lo vollero per far felici i loro bambini, altri ancora lo acquisirono perché "l'Errepiggì è figo" ed altre ancora lo vollero come fermaporte; in breve diverse nazioni lo presero ad un moderato costo[risata necessaria]. Al giorno d'oggi quest'arma si è rivelata alquanto inutile:
Sia come oggetto bellico: Un colpo di R.P.G. sparato contro un carro armato dei giorni nostri non riesce nemmeno a scalfirlo, facendo sì che l'utilizzatore dell'arma resti scoperto ad un qualsiasi colpo di tank, di arma da fuoco oppure di freesbee.
Sia come fermaporte: Il lanciamissili era soggetto a cadere, quindi l'unica alternativa era metterlo per disteso rischiando però di inciampare e caderci sopra, inoltre era spesso oggetto di furti considerando che all'epoca c'era la crisi missilistica e che le persone avessero bisogno di finire i missili invenduti facendoli esplodere in aria con appunto un RPG.

Utilizzi

Questo è un vero R.P.G.

Nazioni Utilizzatrici

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • L'arma è stata usata anche come mazza da baseball e come bastone da passeggio.
  • Una nave sparò dal suo R.P.G. un raggio di segnalazione, sfortuna volle che fosse programmato per colpire bersagli mobili, come appunto la barca da cui era stato lanciato.
  • Una leggenda metropolitana narra che se sbatti un RPG a terra con violenza potresti scatenare un terremoto dall'altra parte del mondo.
  • Se disponi di tanti R.P.G. puoi dotarli di missili con esplosivo, attivarli mentre sono in aria creando così dei bellissimi fuochi d'artificio.
  • Il lanciamissili veniva usato anche per distruggere aerei o elicotteri in volo non stazionario, mancandoli.
  • Ormai altri lanciarazzi hanno preso il posto dell'RPG, come ormai l'onnipresente Bazooka.
  • L'ultima versione assomiglia terribilmente al Bazooka tanto che qualsiasi persona inesperta può confonderlo per esso.
  • Altra leggenda dice che se si viene colpiti dal razzo dell' RPG con un giubbotto anti proiettile esploda, mentre se si è senza, si pianti nella pancia del povero niubbo che ha la sfiga di essere colpito da un razzo che ha la precisione di un sasso sparato con un peto fuoriuscito da buco del culo di tua madre

Note

Utilizzatore di un RPG ultimo modello, come potete vedere costui lo usa dalla parte sbagliata.
  1. ^ Stando alle ricerce dei Ricercatori Infasil
  2. ^ o qualcosa del genere
  3. ^ così, per scherzo!

Voci correlate