Pescivendolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Scadenza

« Pesce frscooooooooo! Pesce freschissimooooooooo! »
(Pescivendolo sulla sua mercanzia.)
« Guardi signora che bel pescione! È ancora guizzante! »
(Pescivendolo sulla sua mercanzia.)
« Il pescivendolo è un venditore di pesce. »
(Capitan Ovvio sui pescivendoli.)

Il mestiere

Il pescivendolo è un mestiere antico come il mondo e tutt'oggi costituisce una delle carriere più ambite e prestigiose, in quanto garantisce lauti guadagni e tanta passera fresca.

La diffusione sul territorio

In Italia questo mestiere ha trovato una diffusione pressoché capillare sul territorio, tanto da apparire come Status Symbol e come modello per affrontare la crisi economica[citazione necessaria]. È possibile rintracciare diverse tipologie e specializzazioni del suddetto mestiere in relazione alla tipicità geografica, si citano alcuni esempi.


  • Il vongolaro.

Esemplare particolarmente diffuso nelle Valli di Comacchio e nelle lagune salmastri della bassa polesana. Lo si riconosce per la stazza corpulenta, la bestemmia sempre pronta, l'inconfondibile accento veneto, la barca di sua proprietà e la sua abilità nell'imporsi sul mercato locale con la vendita forzata dei suoi prodotti ittici.

  • Il proprietario di padelloni.

Il proprietario di padelloni è solitamente un uomo assai facoltoso, in quanto è proprietario, perlappunto, di un padellone[citazione necessaria]. Questo complesso marchingegno altro non è che un capanno da pesca dotato di una rete a bilancia grazie alla quale cattura ingenti quantitativi di anguille e pescigatto. Solitamente il suo negozio è situato nei pressi del padellone. Le aree di diffusione del proprietario di padelloni sono i fiumi e i laghi dell' Emilia Romagna.