Opposizioni al Governo Renzi

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Governo Renzi
Matteo Renzi risponde alle opposizioni.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, ci dispiace ma questo articolo non è presente sulla diabolica.
Vergogna wiki!
« Questo governo è la più becera espressione di incostituzionalità che la storia della repubblica abbia mai potuto ammirare sin dalla fondazione di Roma. »
« Aò ma quanno o levamo sto spettacolo de burattini? A Renzi... Vattel'a pija under culo! »
« Ostruzionismo? Nessuno lo fa meglio di noi. »
(Roberto Calderoli, Lega Nord, dopo aver presentato 80 milioni di emendamenti[1])

Lost? Bah. Breaking Bad? Naah. Un Posto al Sole? No, niente affatto, cari amici: la storia più avvincente degli ultimi anni è la politica italiana.
Non ci eravamo ancora abituati al Governo Letta e ai suoi ammennicoli (ministri neri contestati, ministri bianchi maneggioni, senatori decaduti) che, senza alcun preavviso, venne cambiato governo. Tutto da rifare, insomma.
Tante persone che non se lo aspettavano si arrabbiarono profondamente: da qui nacquero le opposizioni al Governo Renzi, che qui saranno illustrate in prima persona dai portavoce di ogni partito.

Opposizione di Forza Italia

« Allora, la tattica è questa: il Presidente continuerà a far intendere di aver simpatia per Renzi e noi faremo una finta opposizione. Così gli elettori di sinistra penseranno che Renzi è un inciuciaro che se la intende con noi e la prossima volta non voteranno PD.

E quindi chi vincerà le elezioni? Noi. MWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!

Sì, certo, forse sarebbe più giusto fare una opposizione seria e responsabile, ma non ne siamo capaci. »

Opposizione del Movimento 5 Stelle

« Visto che Renzi ci ha copiato il programma e ha presentato molte proposte e istanze che colpiscono molto la nostra sensibilità, noi voteremo contro di lui e il suo governo e gli faremo un'opposizione durissima in Parlamento.
Così impara, 'sto stronzo. Che la prossima volta si inventi un programma che non ha niente a che fare con noi, in questo modo potremo votare contro di lui e il suo governo e fargli un'opposizione durissima in Parlamento. »

Opposizione dei Fratelli d'Italia

Le opposizioni al Governo Renzi, mentre si picchiano fra loro.
« Vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò.


Ecco, tendenzialmente noi vorremmo fare opposizione al governo dell'India per la questione dei marò, ma visto che non siamo indiani, l'opposizione la facciamo qui. Crosetto, a dirla tutta, sta cercando di ottenere la cittadinanza indiana (La Russa è meglio di no, che con quel cognome poi ci si confonde facilmente) e fondare un partito chiamato Fratelli d'India, ma nel frattempo si allena a fare opposizione qui in Italia.

Vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò, vogliamo i marò. »

Opposizione della Lega Nord

« Questa carogna d'un toscano ci ha tolto il piacere di attaccare quella negra della Kyenge, visto che adesso lei non è più un ministro. Senza di lei, cosa facciamo? Siamo un po' spaesati. Salvini è caduto in depressione, Calderoli fissa pensoso una pistola sul tavolo, Borghezio è dimagrito di 50 chili; Bossi, al contrario, si è ristabilito completamente e parla normale (giusto per controbilanciare).
Morale della favola: Renzi ci ha tolto lo scopo della nostra vita, come possiamo sostenerlo? »

Opposizione di SEL

« [...] Lo θcandaloθo vulnuθ che il θegretario di quella formazione politica (che θpeθθo θi ritiene θoθtanzialmente di θiniθtra θenza per queθto eθθerlo) ha effettuato nei confronti del preθidente del Conθiglio dei Miniθtri che θtava a Palazzo Chigi ancora θoltanto due θettimane orθono, queθto vulnuθ inθomma è per noi quanto di più biaθimevole poθθa eθθerci. E per queθto non θi può pretendere che la noθtra θtrepitoθa forza partitica poθθa θinceramente θoθtenere un'eθperienza di governo che proθiegue una legiθlatura coθì paleθemente fallimentare e deθtinata ai più infauθti preθagi [...] »

Opposizione di GAL

« No, non siamo quelli di SEL! Siamo GAL! Siamo una roba diversa!

Ecco, vedete? Non ci fila mai nessuno! Eppure abbiamo almeno due senatori, e uno di loro è anche un ventriloquo!
Bon, in sostanza abbiamo bisogno di un po' di visibilità, di notorietà. Quindi faremo gli oppositori. Altre domande?

No, non sappiamo di che colore porta i calzini Vendola. Porca vacca, avete capito? GAL! G-A-L!! »

Opposizione del PD

« Diamine, siamo il PD! Se non facessimo opposizione interna al nostro stesso segretario nonché premier, cosa ne sarebbe della nostra identità? Ne va della nostra reputazione, e per di più ce lo richiede la Patria. »
« Ciao a tutti, so' Tiziano Renzi, i' babbo di Matteo. So' un po' hontrariatho, perché un si hapisce bene hos'è che vole fà Matteo da grande. Prima mi dice voglio lavorà nella tu' azienda, e va bene; poi voglio fare i' Ppresidente della Provincia, e va bene anche huesta; poi si handida subito a fà i' Ssindaho di Firenze; manco finisce i' ssu' mandatho he ssi handida alle primarie; e poi ad artre primarie ancora, e poi diventa addirittura premier. O Matteo, descidithi!
Inzomma, hapirete he come genithore ed eduhathore so' un po' preoccupatho. »
(Tiziano Renzi)

Note

  1. ^ Non è una battuta.

Voci correlate