Metallica: differenze tra le versioni

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 6: Riga 6:


==Storia del gruppo==
==Storia del gruppo==
L'idea nel lontano 1981 era quella di creare una nuova corrente musicale, sconvolgente, satanica, che potesse diffondere il verbo del maligno attanagliando le menti dei soggetti deboli portandoli a scontare le loro pene nell'oblio infernale. Tra gli obbiettivi figurava anche il desiderio dei componenti del gruppo di portare la gente a uccidersi vicendevolmente a testate, durante i loro concerti. <br>Quando il frontman [[James Hetfield|James ]] "subbubbunknunnu" [[James Hetfield|Hetfield]], deicise di tingersi i capelli e farsi lo smalto alle unghie, gli altri componenti del gruppo lo seguirono lasciando stare le borchie, la pelle nera, i pentacoli di sale, le capre nere vaganti, le vergini impalate/deflorate/bruciate e il cui cadavere fu abusato ripetutamente, e ovviamente anche [[Grande Puffo]] che si prestava volentieri a quel tipo di pratiche.
L'idea nel lontano 1981 era quella di creare una nuova corrente musicale.


==Album principali==
==Album principali==

Versione delle 21:31, 17 lug 2007


ROSICONE!!!


Che c'è, non ti piace quello che c'è scritto qui?! Se ti senti ferito nell'orgoglio puoi benissimo andare a piagnucolare dalla mamma oppure gentilmente qui. Qui facciamo dell'ironia su tutto, e se non ti va bene sorridi: presto riceverai un calcio rotante sui denti.

Template:Metallari Template:Heavymetal

File:Licia16-c.jpg
Il famoso gruppo in una delle sue indimenticabili performance al Cassero

Simpatico gruppo formatosi nella periferia Cagliaritense il lontano 25 frugnembre del 1981.

Storia del gruppo

L'idea nel lontano 1981 era quella di creare una nuova corrente musicale, sconvolgente, satanica, che potesse diffondere il verbo del maligno attanagliando le menti dei soggetti deboli portandoli a scontare le loro pene nell'oblio infernale. Tra gli obbiettivi figurava anche il desiderio dei componenti del gruppo di portare la gente a uccidersi vicendevolmente a testate, durante i loro concerti.
Quando il frontman James "subbubbunknunnu" Hetfield, deicise di tingersi i capelli e farsi lo smalto alle unghie, gli altri componenti del gruppo lo seguirono lasciando stare le borchie, la pelle nera, i pentacoli di sale, le capre nere vaganti, le vergini impalate/deflorate/bruciate e il cui cadavere fu abusato ripetutamente, e ovviamente anche Grande Puffo che si prestava volentieri a quel tipo di pratiche.

Album principali

Kill'em all

Con "all" bisogna intendere tutti i truzzi, i rapper e quei primati che intralciano la diffusione del metallo e del Verbo nel pianeta (vedi Partito Metallari Uniti Italiani). Più tardi nella lista nera verrà incluso anche l'ex chitarrista Dave Mustaine, allontanato dal gruppo. Tra le canzoni significative di Mustaine ritroviamo "The call of Kthulu", ovvero "la chiamata di Kthulu", che era il dentista di James, dal quale il cantante del gruppo era terrorizzato a morte. La seduta dal dentista verrà poi ripresa nella strofa "flash before my eyes, i don't want to die...burning in my brain, i can feel the pain", pensata nella sala d'attesa di Kthulu. Anche la canzone "Pulling Teeth" è legata al dentista Kthulu dove lo straziante basso distorto di Burton si identifica con il fastidioso dolore ai denti del povero cantante mentre Kthulu gli ficca un trapanino in bocca senza avergli fatto l'anestesia (da qui il secondo titolo della canzone Anesthesia).


Ultimamente il gruppo sta lavorando ad un Remake dell'album intitolato Kill'emo All, un misto di pezzi da utilizzare come colonna sonora prima, dopo e durante la seduta mattutina di Crociata anti Emo, ma è perfetta anche per quelle di mezzogiorno, del pomeriggio e della sera.

Ride The Lighting

Cliff Burton prende la scossa nell'infilare la presa del ferro da stiro, e i Metallica dedicano a questo evento il nome dell'album. Lui sarà così morto nel glorioso adempimento del proprio dovere, stirare le mutande a James.

Master of puppets

Tutto cominciò a Madesimo, sulle alpi del nord italia dove assistettero ad un'intrigante spettacolo di burattini in compagnia di una cinquandina di alpini ciucchi, James fu tanto colpito dalla maestria del burattinaio nel muovere i pupazzetti suscitando grandi emozioni nel pubblico, che decise di dedicargli una canzone. Tornato a casa, scoprì sua mamma in atteggiamenti intimi con uno degli alpini ciucchi e lo shoch fu tale da farlo richiudere in un centro psichiatrico. Da qui "The thing that should not" e "Welcome home (Sanitarium)". Durante la permaneza nel manicomio ebbe modo di scrivere "leper messiah" in onore dell'epidemia da lui scateneta a causa del'infezione di uno dei suoi denti trapanati. Intanto Cliff burton, straziato dalla triste sorte toccata all'amico scrutava il cielo e scriveva "Orion" (il cui testo, fra tutti quelli dei metallica è uno di quelli che personalmente nn mi dice nulla). Mentre il loro degno batterista si esercitava a tenere in mano una bacchetta senza farla cadere, inciampò nel pedale e rovinò diversi oggetti, kirk che passava di lì ebbe l'intuizione per "damnage. inc."

...and justice for all

Album dedicato al bassista Cliff Burton. Con quest'album esce il primo video dei metallica, forse uno dei più belli della storia della musica, e dei più commoventi. Il video è violento, denso di significati profondi. Nel video troviamo la descrizioni di un uomo che si trova a essere disteso su un letto, sofferente, senza poter parlare nè muoversi, e pensa continuamente: "father, i'm having a nightmare, and i can't wake up!!! oh, please father, help me!!" e arriva a battere col codice morse le parole "s.o.s....kill me"; pure il testo della canzone non differisce molto ("nothing is real but pain now"). Inutile dire che il tizio sofferente sul letto è sempre Hetfield dal dentista, trauma che difficilmente riuscirà a superare.


Black Album

Ultimo album decente della band, che comunque comincia a dare i primi segnali di degenerazione; lo dimostrano canzoni come "nothing else matter", o "l'unforgiven", che andrebbero lasciate fare a grandi della musica, quali Tiziano Ferro, Marco Masini, 0 assoluto, etc etc etc...le canzoni non superano i 4 minuti, sennò poi risulta troppo faticoso farle in concerto. Da segnalare la causa inoltrata contro Napster, il programma x il p2p, con il quale i Metallica scoprono l'acqua calda, e cioè che la gente scarica la musica da internet. Infine la mancanza di fantasia incombente non permette di creare uno straccio di copertina decente, che viene lasciata nera con un serpente nell'angolo; hanno pensato a lungo anche sul nome (che alla fine è stato deciso, attraverso un simpatico concorso, dai fans).

Load, reload, garage inc, e altri

Gli album del cambiamento. Per rifarsi di tutti i fan che han perso con l'impopolare causa contro napster (tanto piove solo sul bagnato), e accortisi che ci sono più truzzi che metallari sul pianeta, decidono di rifarsi cambiando completamente stile. Emulando quelle persone insopportabili che, pur di non stare in silenzio sparano cagate, fanno uscire anche loro una serie di album scarsi, giudicati male da chi capisce ancora qualcosa di musica, e bene dal primo barbone che passa per strada. Perdono così tutti i fan decenti, acquistando così al loro seguito folle di capre ignoranti che ci provano a fare i metallari, ma spesso con risultati patetici, finendo così per ascoltare gruppi fracassoni e incapaci. Molte canzoni di questi album sono solo cover di canzoni già fatte (così son bravi tutti). Anche il look cambia: perdono la tecnica primaria, i capelli. L'unico che si salva è Kirk Hammet, il chitarrista, in cui il processo di truzzizzazione sarà più lento (ma sempre inesorabile) che negli altri componenti. Oltre ai capelli corti compaiono sempre vestiti da fighetti, tutti tirati, cominciano a fare video insensati, sempre con gli occhiali da sole anche se è buio pesto. James diventa ben presto una sorta di Riccardo Scamarcio da appendere in camera delle bambine. Cambia anche il sound del gruppo, i Metallica decidono di suonare più piano per non spaventare i fan, e di scrivere testi meno colti, in modo che anche i minus habens, quali possono essere truzzi, rapper, fan di Tiziano Ferro, e tutta quella gente che ascolta gruppi tecnicamente superiori (zero assoluto, Luca Dirisio, Paolo Meneguzzi, Fabri Fibra, Gabry Ponte, per fare qualche nome) possano arrivare a capire cosa c'è scritto in quei libretti che ti danno quando compri un album, pieni di strane robine nere messe in fila, e non si limitino solo a guardare le figure. Temi principali ormai sono le auto (guardacaso le stesse fissazioni dei truzzi), vedi "gimme fuel, gimme fire, gimme that which i desire".

St. Anger

Raccolta ufficiale delle urla di rabbia dei fan nel vedere l'icona del metal ridotta a un gruppo di fighetti. Ormai i metallica hanno toccato il fondo, fanno i concerti mezzi nudi, che sembra di stare in qualche bordello, e hanno completato la trasformazione in truzzi. Cambiano il bassista con un progenitore dell'homo erectus, tale Robert Trujillo incapace di suonare il basso a causa della mancanza del pollice opponibile. Alcuni credono che il titolo dell'album derivi dalle urla di rabbia di James dopo che il suo dentista Kthulu gli ha asportato tutti i denti perchè cariati.

ndr: io ho scritto solo la parte sugli album...vi prego, qualche anima pia cancelli il resto e ci scriva qualcosa di decente.

Componenti del gruppo

Bassisti vari: