Mago-serpente

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mago-serpente (da non confondere con il mago Serpente, di professione mago e di nome Serpente) è un tipo di personaggi che si incontrano nella narrativa fantasy e affini, hanno poteri soprannaturali e amano i serpenti o se non altro li ricordano per qualche caratteristica fisica. In genere sono pallidi, magri, alti, con le pupille a fessura. In genere sono maghi oscuri. In genere sono dotati di un'enorme ambizione.

Tipico esemplare della specie. Pioneer e altri (TM).

"Perché, chi vi aspettavate?"
"Voldemort?"
"E vabbé, leggete un po' qui sotto...."

Who's Who

Attualmente il più noto al grosso pubblico è il mago oscuro Voldemort a causa del successo di Harry Potter. Alto, pallido, con le pupille a fessura, calvo e ossessionato dall'immortalità, è il capo supremo dei Mangiamorte.

Ma i maghi serpente sono presenti nelle storie da molto prima!

  • C'era il mago che aveva rotto le scatole a Conan il Barbaro e incidentalmente trucidato la sua famiglia quand'egli era un bambino. Non me ne ricordo il nome[1] ma nel film c'era questo che si allungava la faccia, si trasformava in una biscia gigante e filava giù per lo scarico.
  • Ma i maghi serpente ci sono prima anche di questo! C'è questa storia cinese, "La storia del galante Jiraiya" dove Jiraiya è un mago delle rane, fidanzato con Tsunade, maga delle lumache e il cattivo è un mago serpente di nome Orochimaru.
  • Nel manga "Naruto" questi nomi sono stati ripresi tali e quali, così aggiungiamo alla lista un altro Orochimaru - ninja serpente, alto, pallido, con le pupille a fessura, la lingua fuori, lunghi capelli neri e l'aria viscida, assetato di potere e ossessionato dall'immortalità, è il capo supremo del Villaggio dei Suonati.
Ehm... meglio controllare le date. È venuto prima lui o Voldie? .. Voldie. Vabbè...
Ma negli anime ci sono stati già prima degli altri maghi serpente.
  • Kagato (un nome, un programma): scienziato pazzo alieno demoniaco che compare in "Tenchi Muyo!". Alto, pallido, con le pupille a fessura, occhialini, lunghi capelli bianchi, paludamento sacerdotale e astronave, ha 4000 anni ed è ossessionato dal "potere più grande dell'universo". Ah, suona l'organo.
"Questo mondo è marcio", dice Sua Eccellenza Il Palazzo. Notate gli occhi. Immortale?
  • Sua Eccellenza Il Palazzo detto Il Pala o Il Pa, in confidenza. Compare nella serie "Excel Saga". Alto, non troppo pallido, pupille a fessura, occhialini, paludamento sacerdotale e astronave, suona la chitarra (e all'inizio fa proprio schifo) ed è il capo dell'organizzazione denominata Across. In particolare è il capo di una bionda svitata di nome Excel che di lui va pazza, anche troppo.
  • Richard Wilkins III, conosciuto semplicemente come Il Sindaco (di Sunnydale) è un uomo politico sorridente, affabile, gentile, affascinante e come gentilezza e correttezza di modi batte persino Kagato, di cui è pure molto più cordiale. Pratica inoltre le Arti Oscure da più di 200 anni, divora cotidianamente dieci ragni vivi e aspira a diventare un gigantesco e potentissimo demone-serpente. E ci riesce.[2][3] Questo simpaticissimo personaggio, schivo d'ogni retorica[4] capace di convincervi a votare per voi senza nessun problema anche dopo essere stato scoperto, è un Gran Cattivo della serie Baffy[5] Ammazzavampiri - e, tra tutti i cattivissimi, non è un vampiro (i vampiri lo temono epperò). E anche un buon sindaco (se soprassediamo al suo ultimo atto: cominciare a divorare i suoi concittadini).[6]
  • Medusa (no, non quella![7]): ultima arrivata del club, è una strega serpente, alta, bona, occhi gialli con pupille a fessura, corpo ricoperto di tatuaggi a forma di serpente, nonché pieno zeppo sottopelle di serpenti reali e virtuali che utilizza in continuazione per i suoi incantesimi, per attaccare i nemici, schiavizzarli, farli esplodere nonché per spostarsi e spedire messaggini[8], eccetera eccetera eccetera. Ha un'anima gigantesca, di 10 Terabyte, trasferibile e suddivisibile in sottounità, il che la rende più difficile d'accoppare di Voldemort, anche da parte degli apprendisti Déi della Morte.


Esclusi

Famoso Mago-serpente, anch'egli decaduto.

Non è invece un mago serpente, Sauron, il cattivo che nel Signore degli Anelli compare solo in televisione. Non importa se ha le pupille a fessura e gli occhi arrossati[9]. Anche il nome, dino-Sauron, non vuole dire proprio niente! Infatti, nei Racconti Perduti di Tolkien, si scopre che era il gatto di casa di Morgoth. Si chiamava Cattivonio[10] e quella gran donna di Tinùviel lo neutralizzava con un paio di grattini sotto la pancia!

Nella versione definitiva del Silmarillion invece Tolkien preferisce far travestire Sauron da lupo mannaro, e fargli fare la scena del duello con Beren e Huan, il prodigioso cane parlante.

Casi limite

  • Runrun o Loonloon (lett. Babbeababbea), affascinante strega serpente, compare nella serie fantasy "Gurugurù", dove ricopre il ruolo di segretaria del Sindacato della Magia delle Tenebre, nonché assistente del Gran Maestro della Gilda (un potente stregone oscuro, trasformato in un grazioso barboncino bianco che va portato in continuazione a fare una passeggiata, tra il terrore degli alberi). Caso insolito e forse unico in questa categoria, è dalla parte dei buoni[11], forse in quanto strega sindacalista.
Scura di capelli, tracagnotta come tutti quanti in Gurugurù, di colorito normale e ossessionata dalla stupidità del suo stesso nome, Roonroon utilizza massicciamente la magia dei serpenti, che consiste nel lanciare dei serpenti addosso agli avversari, in quantità via via crescenti, fino a riempirgli i vestiti, le armi, le stanze e addirittura gli aeroplani. Che schifoooo!
  • Naga la Maga, autodenominatasi "Serpente Bianco" (dagli OAV dell'anime "The Slayers"[12]): no, no e NO!
Malgrado le caratteristiche esterne, il nome e le sue ripetute dichiarazioni, Naga la Maga non è classificabile come maga-serpente. Alta, pallida e la pelle si vede in abbondanza, occhi neri e normalissimi, mantello nero - e nessun altro abito tranne due o tre stringhe nere e due o tre gioielli piazzati strategicamente, non è assolutamente una cattivona. Rientra nella classificazione "maga bona". Decisamente. O_O. Misure: 100-60-120. Qui le parole non servono, o trovo delle immagini o lascio.
Un Mago-serpente? Oppure un Pokémon?
Questa grande maga compare negli OAV della serie in mancanza di trame strutturate. Vabbè.

Categorie adiacenti

Oscuro Signore

La categoria del Mago Serpente e quella dell'Oscuro Signore hanno molti personaggi in comune. In genere un Mago Serpente aspira anche a essere un Oscuro Signore.

Infatti la prima volta che Voldie si è recato al Club dell'Oscuro Signore ha visto una sedia gigantesca e preziosa a capotavola con la scritta Lord V. e ci si è sparapanzato. Tutti si sono allontanati a gran velocità e la temperatura si è abbassata istantaneamente di tredici gradi mentre Voldie sentiva qualcuno che gli ansimava alle spalle.
In quell'occasione Voldie ha dovuto consumare un Horcrux e mezzo[13] per reintegrarsi.

In quanto Oscuro Signore, Voldemort avrebbe dovuto ammazzare il proprio maestro. Invece ha preferito incaricare qualcun altro di farlo. Mezzo Horcrux!

  • Lord Vader non è un mago serpente, però è lo stesso pallido, alto, magro e ha dei seguaci dalla mira scadente. È un regolare Signore Oscuro: Ha fatto fuori il suo maestro Obiwankenoibi.
In seguito Lord Vader ha fatto fuori anche il suo Maestro Oscuro, che era l'Imperatore Palpatine, guadagnandosi così in corner l'indulgenza plenaria per i suoi peccati.
Questo è un Mago-serpente ed è anche un Oscuro Signore.
Siete contenti ora che l'ho messo?
  • Kagato: è un mago serpente, ma non ha assolutamente seguaci. Invece ha l'astronave ammazzapianeti. Che furbo! Non ha ammazzato il proprio maestro, ma lo ha solo imprigionato, il suo maestro che poi era la maestra, la temutissima Washuu Hakubi detta Washuzza, nota scienziata pazza partenopea.

Mago delle Rane, Mago delle Lumache, Mago della Feroce Bestia Bugblatta di Vega

Zoologia, più che altro.

Ourobouros

È il serpente che si morde la coda. Simbolo del tempo e simbolo di immortalità. L'unico tizio che potrebbe essere un mago serpente di 'sto tipo è un tizio di nome Rebis che compare nel fumetto Doom Patrol di Morrison. Spesso i maghi serpente sono ambigui ma questo qui li batte tutti. È maschio e femmina contemporaneamente, è un ermafrodito radioattivo e svolazza ricoperto di bende. È immortale. A differenza degli altri, di tutti gli altri, fa parte dei buoni, non è un Oscuro Signore, in compenso è uno e trino, ama giocare con le matrioske e le poesie, ha poteri strani che non si capisce se sono neanche magici e vive in una strada di nome Danny. E la strada è gay. Aaaaah! Non capisco cosa vuole dire!

Nonostante la somiglianza, questo non è era un Mago-serpente.

Note sinuose

  1. ^ Ho letto da qualche parte che si chiamava "Tulsa Doom" :P Buaaaah! Ma che ca**o di nome è, Toulsa Dumm? Gli altri hanno nomi educativi - volevo dire evocativi. E poi il dottor Doom non è il nemico dei Fantastici 4? Vabbè, poi controllo
  2. ^ Ohilà!
  3. ^ Per morire subito dopo come d'uopo. Però dovettero usare il napalm.
  4. ^ La sua ultimissimissima frase non fu il malnato "Nonèpossibbile iossonoinvincibbile!", ma un ben più lucido e incisivo: "Okkazz..." Poco elegante, ma molto più sensato.
  5. ^ Non Barbi!
  6. ^ O all'apertura di una bocca dell'inferno a Sunnydale, decenni prima... ma non remiamo contro!
  7. ^ E neanche quella che vi punge al mare mentre fate il bagno, neh!
  8. ^ In questi casi li chiama "vettori".
  9. ^ Aveva anche il naso arrossato. E l'abbassamento di voce. Non poteva prendersi un'aspirina, con tutti i suoi poteri?
  10. ^ Tevild in inglese
  11. ^ il suo fidanzato è un ladro professionista. Dalla parte dei buoni. Anche lui.
  12. ^ noto in Italia come "Un incantesimo nascosto tra i petali del tempo atmosferico per la giovane Lina che va a far la spesa quando i canguri parlano d'amoree e di speraanza mentre il mio cuore guarda i sogni del dottore"
  13. ^ L'Horcrux intero si ottiene con un delitto urendo, il mezzo Horcrux con qualche odiosa stronzata, tipo parcheggiare il SUV in mezzo alla strada bloccandola nell'ora di punta, saltare il posto in fila o gettare i propri rifiuti nel giardino del vicino. Però, contro le leggi dell'aritmetica, mezzo Horcrux più mezzo Horcrux continua a fare mezzo Horcrux! Hahahaha!

Collegamenti serpentiformi

  • (EN) Su per le Scaglie, Giù per le Scaglie: un sito in lingua anglosassone dedicato ai personaggi con l'hobby di farsi serpenti, ovvero di trasformarsi in viscidi rettili o in serpentoni: una categoria strettamente collegata alla qui presente, ma non coincidente. Infatti non tutti i maghi-serpente si trasformano in serpente: Roonroon lancia serpenti, ma non vi si trasforma, Kagato neanche, Il Palazzo - scherziamo?, mentre Orochimaru e Thulsadoom dall'altro lato... (immagine di Orochimaru che vomita migliaia di serpenti e che affronta Sasuke trasformato in serpente, ecc.)
L'immagine con cui si apre il sito è quella di Malefica trasformata in drago! Non è precisamente un serpente, ma hanno tirato fuori un supercattivo classico capace di far impallidire un Voldie qualunque![1]

Noterelle serpentine

  1. ^ Dato che detto sito è in perenne e continua riscrittura, è possibile che al momento attuale la gloriosa Malefica sia stata sostituita (temporaneamente) con l'ultima novità, tipo un Thulsa Doom o un Jafar.