INPS

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
(Rimpallato da Inps)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Istituto Nazionale per la Privazione dei Soldi[1] (INPS) è uno dei principali enti di brigantaggio della Repubblica delle Banane. A livello internazionale è noto come Italian National Ponzi Scheme.

Principale attività dell'INPS è quello di far credere ai propri associati che i crediti sottratti in busta paga vengano accantonati per garantire loro un miraggio chiamato pensione.

Il successo

Quasi tutti gli economisti sono insolitamente concordi nell'affermare che il grande successo dell'INPS sia dovuto principalmente alla natura obbligatoria della sua iscrizione da parte di chiunque sia anche solo marginalmente coinvolto nel mondo del lavoro. Questo e le indubbie capacità manageriali dei propri vertici, hanno reso l'INPS un ente universalmente noto per la spregiudicata gestione del denaro altrui.

Un anziano si autopunisce per aver creduto davvero nelle garanzie del sistema pensionistico.

Generalmente, l'intero indotto dell'INPS è sufficiente per comprare mezzo sistema solare, ma per riuscire a mantenere fede alla sua leggenda spesso si premura di riversare la quasi totalità del denaro incamerato nelle seguenti operazioni:

  • Cassintegrazione
  • Cassa malati
  • Indennità totali, parziali ed eventuali,
  • Sponsorizzazione indiretta dell'A.C. Milan

Il rimanente viene spesso investito nelle seguenti complesse operazioni finanziare ad altissimo tasso di capitalizzazione:

Una piccola porzione del capitale viene però sempre messa da parte per operazioni senza scopo di lucro, ovverosia il pagamento delle pensioni, che solitamente viene recuperato in una misura non inferiore al 45% nel corso del mese successivo con attività quali lo scippo all'uscita delle Poste, la cancellazione\abrogazione\incompridigibirilizzazione cautelativa della pratica pensionistica e, solo in casi estremi, l'omicidio.

Lo Stile INPS

Nel 1970, in pieno boom economico, i dipendenti INPS venivano addestrati dalle più oscure agenzie governative a negare qualsiasi informazione alla propria clientela e, davanti alla profonda e irriducibile insistenza di questa, inventare procedure burocratiche inarrivabili con la motivazione "eh, ma sa, la normativa è cambiata".

Dal 1998 il motto dell'azienda è "Quali Soldi?", spesso utilizzato come semplice intercalare dal personale INPS a qualsiasi richiesta fattagli.

Note

  1. ^ o per la Neutralizzazione Parassiti Sociali

Voci correlate