Imperia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Imperia

(Stemma)

"Siamo la metropoli più grande e più famosa al mondo! gnegnegne, Sanremo tiè tiè."

(Motto)

Posizione geografica Laggiù nella valle
Anno di fondazione 2002
Abitanti Io e te
Etnia principale scajolana
Lingua a penzoloni
Sistema di governo Cleptocrazia
Moneta Non esiste: si ricorre ancora al baratto
Attività principale con due soli abitanti, praticamente è mantenuta da San Remo
Patrono Giulio Cesare Imperiator
« Ma 'ndo cazzo è sto posto?  »
(Chiunque)
« Scusi che targa è, Imola? »
(Qualcuno)
« Ho visto una delle vecchie targhe "Im"  »
(Qualcuno)


Imperia è la più grande metropoli, megalopoli, Paperopoli della Liguria del mondo e dell'universo e provincia, famosa, ma che dico, famosissima, notissima, stranota e arcinota per l' olio d'oliva, la pasta Agnesi. La totale mancanza di figa è ancora più nota. Caratteristica peculiare dei suoi abitanti è la caratteristica forma a fisarmonica, che gli permette nel periodo estivo di assumere delle dimensioni più contenute, idonee per inserirsi negli angusti spazi sulla famosissima "spiaggia d'oro". Conosciutissima dagli integralisti islamici poichè era in ballottaggio con New York per l'attentato terroristico del 2001. Infatti, il grattacielo di Oneglia, di ben 13 piani, è sempre stato un punto nevralgico della cultura e società Imperiese.



Storia

Fu creata da Benny Hill per celebrare l'Impero d'Italia (quello che univa Roma a prestigiose colonie come l'Albania e l'Etiopia, per meglio capire la sacralità del gesto), ma quando i fascisti furono sconfitti in Grecia da Leonida, che con 300 guerrieri e la pozione magica di Panoramix riuscì a scacciarli, la città divenne sempre meno importante. Ai giorni nostri rimangono solo alcuni monumenti a testimonianza del suo grande passato, quali la Piramide di Cheope, il Trenino dei Puffi, la Torre di Babele nonché quella di Pisa (che però è stata lasciata in comproprietà ai pisani, in quanto a Imperia non si trovava spazio).

Gemellaggi

  • Imperia è gemellata con Bogotá con la quale condivide la stessa apertura verso il turismo ed il medesimo senso civico dei suoi cittadini.

Viabilità

Causa avanzo di fondi europeii arrivati dalla mancata costruzione del ponte sullo stretto di Messina, ad Imperia sono state compiute importanti opere per la viabilità, fortemente congestionata dal flusso turistico. Infatti, le due rotonde e l'aiuola con i gelsomini hanno contribuito in maniera determinante a ridurre di 3 o 4 secondi l'attesa degli automobilisti provenienti dalle località limitrofe. L'unica problematica è stata quella di inviare tutti gli Imperiesi dagli agenti di "Man in black" per rimuovere dalle loro menti il concetto della predecedenza a destra. Curioso il progetto di dotare Imperia di un avveniristico sistema di attraversamento pedonale. Infatti, ogni pedone avrà a disposizione un comodissimo giubbetto dotato di reattore a nitro per poter agevolmente passare sopra i gentili automobilisti che potranno continuare a sfrecciare senza colpo ferire.


Economia

Imperia è conosciuta nel mondo. Tutti sanno che, nella ridente cittadina ligure, si produce l'olio migliore del pianeta. Inoltre, ma non secondaria per importanza, la produzione di olio. E per finire, ultima ma in forte ascesa, la produzione di olio.

Per il futuro si pensa di dotare la città di ampie zone verdi coltivate ad ulivo dove, secondo i più, si potrà ravvoglierne liberamente i frutti per poi portare avanti un ambizioso progetto: produrre olio.

Per quanto riguarda il commercio, gli assessori e i politici Imperiesi stanno pensando di chiedere alla Comunità Europea dei fondi per dotare il negozio della Signora Maria, situato nella via Cascione, di un camioncino (anche usato) per poter trasportare l'ingente quantità di caciocavallo che viene consumata dai suoi clienti.

Voci correlate