Template:Mafia

« Gli farò un'offerta che non potrà rifiutare »
(Don Vito Corleone mentre giocava a Monopoli con i figli.)
« Nooooooooooooooooo Noooooooooooooooo noooooooooooooooo »
(Jack Waltz dormendo con la testa del suo prezioso cavallo.)
Drammatica sequenza del film.
« Ma che cazzo! adesso te le lavi tu le lenzuola giacomino.. »
(La moglie di Jack Waltz dopo aver visto il letto impregnato di sangue di cavallo.)
« Michelozzo! Michelozzo! »
(Apollonia prima di esplodere in quarantaquattro braciole)

Il Padrino è un libro di Mario Puzo da cui è stato tratto anche un film. È famoso per le teste di cavallo mozzate e le offerte mafiose. Inoltre, ha contribuito a rendere l'Italia famosa nel mondo.

Il libro

Tratta di un bimbetto che a nove anni ancora non sa parlare e per questo viene spedito a forza di lupara in America. Qui incontra il presidente George H. W. Bush che, apprezzando le sue doti di cowboy, lo mette a capo di una ditta di importazione d'olio d'oliva dalla vicina Provincia d'Italia. Il bimbo, tale Vito Corleone, cresce e fa un sacco di soldi, ucciden no, cioè, accordandosi con tutti quelli che gli mettono i bastoni fra le ruote.

Una volta invecchiato, diventa un'anima pia evitando i traffici di droga, e per questo subisce un attentato. La pellaccia del vecchio è dura, e mentre i figli si fanno riempire di proiettili e botte, il Don giace in ospedale.

Il libro finisce (inevitabile spoiler) nel modo più ovvio possibile: deceduto il vecchio e il fratello scopaiolo, il figlio coraggioso Michelozzo prende le redini della famiglia e massacra gli attentatori del padre.

Come ha stabilito il noto critico Kos Estamerd

« Il libro è decisamente più bello del film, in quanto presenta molte scene di sesso e inoltre, a causa del suo essere cartaceo, le sezioni pallose possono essere saltate rapidamente. »

Il film

Il film presenta la stessa trama del libro, togliendo però il grosso delle scene di sesso e sostituendole con quelle di sangue. Inoltre, essendo il libro troppo pieno di roba, la storia del giovane Vito è stata spostata nel seguito, "Il Padrino 2: il ritorno".

Attori notevoli:

 
Una pacifica discussione di Michelozzo.