Final Fantasy XIII

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Scadenza

« I miei genitori sono morti. Dovevo essere forte per Sarah, quindi ho provato a dimenticare il mio passato e ho cambiato il mio nome in "Lightning". Pensavo che cambiando il mio nome, avrei potuto cambiare chi ero… »
(Lightning su facilitarsi la vita)
« No comment. »
(Hironobu Sakaguchi su Final Fantasy XIII)
« La serie di Final Fantasy è morta »
(Friedrich Nietzsche su Final Fantasy XIII)

Final Fantasy XIII è un gioco prodotto dalla Square Enix. Punto. Vorrei davvero poter sputtanare un po' di più la trama, ma fin'ora non se ne sa molto, perciò mi fermo qui.

Ma passiamo ai personaggi, di cui già è possibile farsi un'idea grazie ai video che girano su Youtube, visto che ovviamente il gioco è già uscito in Giappone, USA, Germanolandia e pure Disneyland: insomma, ovunque tranne che nel nostro amato paese!

Personaggi di Final Fantasy XIII

  • Lightning: Tizia in copertina sul gioco, è il classico esempio di non-la-dò-a-nessuno. Si pensa abbia tendenze lesbiche.
Snow che si monta Shiva
  • Snow (detto Fiocco di Neve): Pensavano fosse finito, invece è tornato sotto mentite spoglie. SI è proprio lui, The Real Slim Shady Eminem sotto mentite spoglie pronto ad ammazzare i boss con millantanovesettordici HP a suon di rap. Fa più promesse di Berlusconi ma non riesce a mantenerne manco una a causa del sadismo degli autori.
  • Vanille: No, non vi sbagliate, è proprio lei: la tipica bimbamikia presente in ogni benedetto gioco della saga! Non si conosce il suo vero nome, ma è accertato che si tratta della stessa identica persona che ha interpretato Yuffie in Final Fantasy VII, Selphie in Final Fantasy VIII, Rikku in Final Fantasy X e Penelo in Final Fantasy XII nonchè che è la groupie del gruppo. Più allegra di Heidi, si pensa si faccia di crack nei momenti in cui non la controlli.
  • Sazh Katzroy: Classico esempio di nero cocainomane russo perchè tutti sanno che in Russia vi sono i neri. Costui ha un Chocobo tra i capelli. Non credo che serva dire altro. Le persone normali hanno i pidocchi, la forfora magari. No. Lui ha un Chocobo. Dato che nel gioco i guil non si trovano manco finendo il gioco, Sazh fa da pusher a mezzo pianeta tra cui la sua compagna Vanille (ciò spiega quindi l'eterna allegria di quest'ultima)
  • Hope: Esplosogli L'Eva 01, è atterato sulle spiaggie di Zanarkand dove si è fuso con Tidus attraverso gli orecchini Potara risultando quindi essere il personaggio più emo di tutto il gioco. In ogni caso, di Hope sappiamo solo che ha 14 anni e che sarà la zavorra del gruppo. Tutto qui. Per il resto non ha altri scopi. Nonostante sia un nano, può evocare una specie di golem con la forza di millemila Panzer.

Ci sono altri personaggi, ma non li conosco, perciò accontentatevi.

Features del gioco

Square-Enix ha presentato Final Fantasy XIII come il gioco che rivoluzionerà il mondo dei Final Fantasy e dei JRPG. Non a caso, le sue principali features sono:

Le prime ore di gioco in un'unica immagine
  • Addio dungeon labirintici! Final Fantasy XIII in realtà è un'autostrada molto lunga da correre a piedi. Lo scopo del gioco è andare verso nord finchè non raggiungerete l'ultimo boss... Finalmente sono stati cancellati tutti i puzzle da risolvere per superare un livello! Non più chiavi da cercare o bottoni da premere per aprire le porte: basta premere la levetta analogica verso l'alto e affrontare tutti i nemici che vi ritroverete davanti!
  • Battaglie rivoluzionarie! Perchè comandare tre personaggi del gruppo quando basta comandarne uno? Gli altri due faranno quello che vogliono, permettendovi di creare strategie di gioco ispirate al capitolo precedente della saga.
  • Totale assenza di città e villaggi! Finalmente potete dire addio a tutte quelle persone fastidiose che dicono frasi a caso nelle città... non ci sarà più bisogno che i personaggi si riposino nelle locande dopo un dungeon, o che vadano a fare spese o a cercare subquests... si fa tutto dai save-point!
  • Totale assenza di negozi! Perchè riempire il gioco di negozianti di oggetti, magie ed equipaggiamento quando potete fare tutto da un comodo save-point? 'All-in-one' è il motto di Final Fantasy XIII!
  • Personaggi curati automaticamente dopo le battaglie!!! Eravate stanchi di affrontare serie di lunghe battaglie, magari senza oggetti curativi? Buon per voi, perchè alla fine di ogni battaglia, i personaggi si auto-cureranno da soli, facendo un bel passo avanti rispetto a tutta quella massa di JRPG difficilissimi usciti finora.
  • Subquests = Caccia al mostro!!! Finalmente vengono eliminate tutte le subquests in cui dovrete andare alla ricerca di oggetti o persone in giro per il mondo! Le missioni opzionali da affrontare consistono tutte nell'andare a caccia di nemici più forti della media!!!
  • Un chiaro tributo a Super Mario Bros! Man mano che andate avanti nel gioco, scoprirete di non poter più tornare indietro. Nomura evidentemente ha voluto dedicare questo capitolo della saga a Super Mario Bros, che non permetteva il backtracking del personaggio.
  • Motoinvocazioni! Come dicevamo prima, Final Fantasy XIII è in realtà un'autostrada molto lunga da percorrere... con la vostra moto-Shiva sarà ancora più semplice!

Speriamo vivamente che tutti i JRPG si adattino a questo nuovo standard lanciato da Square-Enix!

Curiosità

Immagine tutorial: come creare un nuovo personaggio di Final Fantasy
  • Dopo la rivoluzione che Final Fantasy XIII ha portato nel mondo dei JRPG, Square-Enix ha deciso di entrare anche nel mercato delle uova di pasqua, per rivoluzionare pure quelle. La rivoluzione consiste nell'eliminare la sorpresa presente al suo interno, farle di forma cubica, e inserirci il logo "FINAL FANTASY" gigante, con Sephiroth nudo che combatte contro Squall.
  • Square-Enix vuole rivoluzionare anche i platform, creando un gioco dove il protagonista non può saltare.
  • Square-Enix ha deciso di sfondare anche nel mercato dei giochi di corsa, creando un gioco rivoluzionario dove lo scopo è arrivare ultimi.
  • Pare che Nomura abbia deciso di fare questo Final Fantasy con una protagonista donna, in modo da rimettere in sesto il mercato degli hentai Square-Enix (sceso in calo dopo Final Fantasy XI e Final Fantasy XII)
  • In Giappone il prezzo del gioco è sceso quasi del 50% dopo un mese dall'uscita. Nomura sostiene che tale fatto sia dovuto allo strepitoso successo del gioco, e non perchè non lo compra nessuno.