Utente:Banciccio/Sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 14: Riga 14:


== Inizi ==
== Inizi ==
[[1981]], [[Los Angeles]]. [[James Hetfield]], un tizio che sembra un incrocio tra uno sceriffo del [[Texas]] e un addestratore di [[Renna|renne]] finlandese, fonda la band insieme al batterista [[Lars Ulrich]]. Dopo aver reclutato un bassista e, con l'uso della forza, il chitarrista Lloyd Grant, iniziarono le prime prove. Facevano così schifo che la rivista Metal ''The Recycler'' coniò appositamente per loro il termine Thrash Metal. In seguito Grant si giustificherà:
[[1981]], [[Los Angeles]]. [[James Hetfield]], un tizio che sembra un incrocio tra uno sceriffo del [[Texas]] e un addestratore di [[Renna|renne]] finlandese, fonda la band insieme al batterista [[Lars Ulrich]]. Dopo aver reclutato un bassista e, con l'uso della forza, il chitarrista Lloyd Grant, iniziarono le prime prove. Facevano così schifo che lper giustificarsi Grant affermerà:
{{Quote|Ho provato a spiegare ai ragazzi che non ero un chitarrista, ma Lars continuava ad urlare "Sta' zitto e suona, stronzo!"|Lloyd Grant}}
{{Quote|Ho provato a spiegare ai ragazzi che non ero un chitarrista, ma Lars continuava ad urlare "Sta' zitto e suona, stronzo!"|Lloyd Grant}}
Approfittando di una momentanea distrazione di Lars Ulrich, Grant fuggì dalla band e cambiò cittadinanza. Il batterista lo sta tuttora cercando per fargliela pagare. Dopo il suo abbandono, fu ingaggiato [[Dave Mustaine]].
Approfittando di una momentanea distrazione di Lars Ulrich, Grant fuggì dalla band e cambiò cittadinanza. Il batterista lo sta tuttora cercando per fargliela pagare. Dopo il suo abbandono, fu ingaggiato [[Dave Mustaine]].

Versione delle 22:55, 10 apr 2013

Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché siamo dei cretini. Il titolo corretto è Metallica.

Template:Heavymetal

Evoluzione del Thrash Metal: scimmia, scimmione, uomo di Neanderthal, cantante dei Metallica.
« UOAH YEH-HEA! »
(James Hetfield risponde al telefono.)
« Non ascolto musica country. »
(Joey DeMaio, bassista dei Manowar, sui Metallica.)

I Metallica sono un gruppo Spazzatura Metal americano formatosi nel 1981. I loro primi lavori, grazie alla loro velocità e a tecnicismi sopraffini[citazione necessaria], li hanno portati di diritto tra i Big Four del Thrash Metal insieme a Plastica, Vetro e Indifferenziata.

Lo stesso non si può però dire dei loro ultimi lavori. A partire dalla seconda metà degli anni '90, infatti, la loro grande passione musicale è stata sostituita da qualche milione di dollari e da auto di lusso: un esempio della loro mutazione (dovuta alla conversione a un nuovo Dio, il Dio denaro) è l'album Load dove hanno trasformato la loro musica da Thrash metal pesante a una miscela di country rock e heavy metal arricchita da testi scritti da briganti irlandesi 200 anni prima. Risultato: un insieme di rumori paragonabile alla colonna sonora di tutti i Vacanze di Natale.

Nel corso della loro carriera i Metallica hanno venduto circa 100 milioni di dischi, poiché la loro occupazione ufficiale era la vendita degli album musicali degli Iron Maiden fuori dai supermercati. Nel tempo libero suonavano discretamente e venivano apprezzati sia dal pubblico che dalla critica; in particolare quando avevano gli amplificatori spenti.

Inizi

1981, Los Angeles. James Hetfield, un tizio che sembra un incrocio tra uno sceriffo del Texas e un addestratore di renne finlandese, fonda la band insieme al batterista Lars Ulrich. Dopo aver reclutato un bassista e, con l'uso della forza, il chitarrista Lloyd Grant, iniziarono le prime prove. Facevano così schifo che lper giustificarsi Grant affermerà:

« Ho provato a spiegare ai ragazzi che non ero un chitarrista, ma Lars continuava ad urlare "Sta' zitto e suona, stronzo!" »
(Lloyd Grant)

Approfittando di una momentanea distrazione di Lars Ulrich, Grant fuggì dalla band e cambiò cittadinanza. Il batterista lo sta tuttora cercando per fargliela pagare. Dopo il suo abbandono, fu ingaggiato Dave Mustaine.


LA CACCIATA DI DAVE MUSTAINE LA SCRIVI

Nel 1982 i Metallica registrano la loro prima canzone, Hit the lights. La suonavano usando mazze da baseball e spaccando le luci dei locali mentre il cantante James Hetfield faceva strani versi con la bocca, tra gli applausi entusiasti degli ascoltatori.

Master of Puppets e la morte di Cliff Burton

Cliff Burton, campione di Autoscontro coi pullman 1986.

Nel 1983 i Metallica pubblicano il loro primo album: Kill'em all. In origine si doveva chiamare Metal up your ass (Metallo su per il culo), ma l'idea fu scartata per problemi di censura. Perché per gli americani è più scandaloso parlare di deretani che di stragi violente.

In ogni caso la scelta del primo nome fu la migliore: ogni occasione era buona per Hetfield per suscitare ilarità nel gruppo e fare battute volgari prendendo spunto dal nome dell'album.

« Dunque, il nostro album si chiamerà Metal Up Your Ahahahahaha... Ragazzi, vi immaginate? Un tizio che arriva e vi infila una spranga di metallo su per il culo... AHAHAHAHAH! SERIAMENTE, uno sprovveduto qualsiasi arriva e ti mette nel crasso un palo di ferro. PAM! Roba da non credere... Ahahah... »
(James Hetfield)

Kill'em all è dunque il primo album trash metal della storia. Trash[1] nel vero senso della parola, perché la gente subito dopo averlo comprato e acquistato, lo gettava nel secchio dell'immondizia per quanto faceva schifo.

I critici di quegli anni tuttavia mutarono il nome del genere da trash metal a thrash metal perché secondo loro Un'acca in più non fa male a nessu' e Un'acca al giorno leva il medico di torno.

Il loro secondo album sarà invece Ride the Lightning, nel 1984. Quest'album si distacca leggermente dal thrash originale di Kill'em all, perché i membri della band riescono a suonare addirittura degli accordi, a differenza del primo, nel quale si limitavano a prendere a pugni le corde del basso e della chitarra. Il batterista, Lars Ulrich, come in Kill'em All, per tenere il tempo si serve di un gorilla ammaestrato che sbatte le mani sulla batteria.

Il 1986 è l'anno del loro capolavoro: la marcia funebre per Cliff Burton. Infatti Cliff, dopo aver pubblicato insieme alla banda l'album Master of Puppets (disco composto dalla registrazione dal vivo di una rissa tra James Hetfield e due camionisti, spezzettato in vari brani, con tanto di rumore di sedie rotte, denti spezzati, boccali di birra in frantumi e implorazioni di Hetfield) ha la pessima idea di morire in un incidente stradale causato dall'autista del pullman della band, che sbandò a causa di uno strato di ghiaccio. O perché era ubriaco. Probabilmente perché era ubriaco. Sì, sicuramente per quello. Ubriaco e fatto.

CONTINUA BANCI

1987-1991

Primi anni Novanta

GIMME FIU GIMME FAI GIMME DABAJANAZA!

Dal 1995 in poi i Metallica subiscono un'involuzione che li riporta all'età della pietra. I chitarristi ritengono opportuno suonare usando soltanto due corde; Lars Ulrich si costruisce una batteria usando pelli di mammuth e ossa di mucca; il cantante James Hetfield inizia a sostituire i testi scritti con versi improvvisati direttamente nello studio di registrazione, come ad esempio: "hmnga! uat avfel uat avnon thrn d pegg is thrn d sto", "Awan bat stei ba ma saidd" e la celeberrima "Gimmi fiu gimmi fai gimmi deuachanaza!", che diventerà il principale slogan della band a partire dal 1998.
In questo stesso periodo, dal 1996 al 2000, vengono pubblicati gli album Load, Reload e Garage Inc. che avranno un discreto successo come oggetti contundenti da lanciare alla band californiana durante le sue performance live.

L'arrivo di Robert Trujillo

« Ahò! Ah Jimmy! Ma che ci devo fare con quel coso che mi avete dato prima in sala prove? Ma cos'è? Una chitarra che scorreggia? »

Il bassista superstite, per non essere inglobato dai truzzi, fugge nei Vivoid. Giunge un progenitore dell'homo erectus, tale Robert Trujillo, detto Il Gibbone Bassista, incapace di suonare il basso a causa della mancanza del pollice opponibile.

Discografia

Note

Template:Legginote

  1. ^ Spazzatura, schifoso ignorante monoglotta