Cimitero:Nonciclopedia:Candidature amministratori: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 69: Riga 69:
#--{{utente:MAT/firma}} 07:37, ott 18, 2014 (CEST)
#--{{utente:MAT/firma}} 07:37, ott 18, 2014 (CEST)
#--{{Utente:Deadpoolita/firma2}} 11:15, ott 18, 2014 (CEST)
#--{{Utente:Deadpoolita/firma2}} 11:15, ott 18, 2014 (CEST)
#--{{Utente:Milo Laerte Bagat/firma}} 11:59, ott 18, 2014 (CEST)
|opzione2=No, rinchiudetelo nell'ospizio da cui è fuggito e buttate via la chiave
|opzione2=No, rinchiudetelo nell'ospizio da cui è fuggito e buttate via la chiave
|votiopzione2=
|votiopzione2=
Riga 78: Riga 79:
*Ripongo completa fiducia in Zurpone. È il nonno che non ho mai conosciuto {{-abbraccio}} --{{Utente:Flaming Ace/firma}} 21:52, ott 17, 2014 (CEST)
*Ripongo completa fiducia in Zurpone. È il nonno che non ho mai conosciuto {{-abbraccio}} --{{Utente:Flaming Ace/firma}} 21:52, ott 17, 2014 (CEST)
*Non è un paese per vecchi.--{{Utente:Cesar91/firma}} 23:19, ott 17, 2014 (CEST)
*Non è un paese per vecchi.--{{Utente:Cesar91/firma}} 23:19, ott 17, 2014 (CEST)
*All'ultima votazione mi hanno fatto notare che non sono ancora burocrate,perciò stavolta voterò da utente normale. Che dire di Zurpone,ha la mia massima fiducia, e la più grande stima. L'unico mio timore è che al posto suo stiamo votando la moglie,ma da quanto ho capito anche lei è una gran brava donna. Poi, a saperlo prima che potevo imparare il cinese grazie a questo sant'uomo qua, col cavolo che ci andavo in Cina. Perà ditele prima le cose, almeno uno si risparmia viaggi inutili... --{{Utente:Lanciacoriandoli/firma}} 03:27, ott 18, 2014 (CEST)}}
*All'ultima votazione mi hanno fatto notare che non sono ancora burocrate,perciò stavolta voterò da utente normale. Che dire di Zurpone,ha la mia massima fiducia, e la più grande stima. L'unico mio timore è che al posto suo stiamo votando la moglie,ma da quanto ho capito anche lei è una gran brava donna. Poi, a saperlo prima che potevo imparare il cinese grazie a questo sant'uomo qua, col cavolo che ci andavo in Cina. Perà ditele prima le cose, almeno uno si risparmia viaggi inutili... --{{Utente:Lanciacoriandoli/firma}} 03:27, ott 18, 2014 (CEST)
*A parte l'incontinenza, i problemi a deambulare e quel principio di Alzheimer è la persona più adatta per questo ruolo. --{{Utente:Milo Laerte Bagat/firma}} 11:59, ott 18, 2014 (CEST)}}

Versione delle 11:59, 18 ott 2014

Hei!!! Se sei già amministratore e vuoi smettere di esserlo devi andare qui: Nonciclopedia:Revoche amministratori.
Responsabile del progetto: Zurpone
Pagina per le candidature ad amministratore di Nonciclopedia


Messaggio agli aspiranti amministratori


Davvero vuoi fare l'admin? Sei sicuro/a che ne valga davvero la pena? Rifletti un attimo su questi fatti:

Uno che si è candidato per sete di potere.
  • Gli admin non governano Nonciclopedia, la amministrano. È la comunità che governa Nonciclopedia, gli amministratori devono costantemente chiedere, interpretare e mettere in atto la volontà della comunità. Se vuoi fare l'admin per sete di potere, hai proprio preso una cantonata.
  • Un admin non è un "utente di serie A". Un admin non è un "utente bravo", ma un utente di cui gli altri utenti si fidano ciecamente. Esistono ottimi utenti non-admin. Ottimi articolisti, ottimi correttori, famosi e rispettati da tutti, anche dagli admin. E d'altro canto esistono dei pessimi admin, poco equilibrati, poco democratici. Che prendono decisioni avventate senza rispettare la volontà della comunità e senza assumersene la responsabilità. Se vuoi diventare admin per essere "utente di serie A", cambia pure idea. Pensa a fare eccellenti articoli. Nonci vive sugli utenti che scrivono, non sugli admin.
  • Fare l'admin richiede molto tempo, e non rende un euro. Se non hai molto tempo e molta pazienza da spendere nel progetto non ti candidare, è meglio per te.
  • Da un grande potere deriva una grande responsabilità. Se voi siete admin e Nonci fa schifo la colpa è tua. Solo tua. Non dei vandali. Il problema di Nonci non sono i vandali. Se scrivi ottimi articoli verrai apprezzato/a molto. Più di tutti gli admin messi assieme.


Se anche dopo aver considerato questi punti sei ancora convinto/a di voler diventare admin, leggi pure le regole.



Regole oggettive per la candidatura


Un candidato cerca di persuadere un utente.
  • Anzianità. Il tuo contributo più vecchio (namespace "Principale" o "File") deve risalire ad almeno 90 giorni fa.
  • Contributi generali. Devi aver fatto almeno 400 contributi generali (namespace "Principale"). I contributi generali si fanno caricando nuovi articoli o facendo aggiunte o correzioni agli articoli esistenti (vedi Speciale:Editcount). Risparmiati i cambiamenti inutili fatti solo per fare numero.
  • Contributi immagini. Devi aver fatto almeno 20 contributi per le immagini (namespace "File"). I contributi immagini si fanno caricando nuove immagini o nuove versioni di immagini esistenti.
  • Curriculum vitae. Un buon admin dovrebbe già sapersi districare tra gli ingranaggi della burocrazia, quindi è necessario aver militato in almeno un gruppo della Task Force per poter essere preso in considerazione come candidato.
  • Motivo della candidatura. Devi semplicemente spiegare perché vuoi diventare admin, quali sono i tuoi piani per il futuro di Nonciclopedia e cosa vuoi fare una volta diventato/a admin. Questa domanda mette in crisi tanti aspiranti admin, perché in realtà non se lo sono mai chiesto. Vogliono solo diventare "utenti di serie A".
  • Tesi di candidatura. Insieme alla candidatura devi postare i link di 3 tuoi articoli che consideri come i più riusciti. Così vedremo che cosa intendi per "articolo riuscito".

Se un utente ha questi requisiti, può candidarsi fornendo motivo e tesi di candidatura. A questo punto gli altri utenti lo lapidano votano la sua candidatura con le regole di voto riportate qui di seguito.



Votazioni


Un candidato offeso per un voto contrario.
  • Anche se non c'è limite a quanti aspiranti admin si possono candidare, si può votare solo 1 admin per volta, partendo da quello che s'è candidato prima. Gli altri restano in coda d'attesa finché non si conclude la votazione in corso.
  • La votazione inizia di lunedì e si conclude alla mezzanotte fra la domenica e il lunedì successivo. Il candidato viene promosso ad amministratore se si raggiunge il quorum (voti a favore pari almeno a 1/3 dei voti totali dell'ultima votazione, minimo 3) e se almeno il 75% (3/4) dei voti è favorevole.
  • Può votare ogni utente con più di 50 contributi e 30 giorni di anzianità (dal primo contributo).
  • Un utente può votare positivamente (+1) o negativamente (-1). Tutti i voti vanno firmati. I voti negativi vanno motivati, pena la squalifica del voto. Il voto degli admin burocrati vale doppio in quanto più esperti sul campo.
  • Un candidato non può votare per sé stesso. SÌ! C'è chi lo fa!
    • Se non c'è quorum o non si raggiunge il 75% di favorevoli, la votazione viene annullata a meno che non ci sia stato almeno 1 nuovo voto valido durante la settimana, in quel caso viene prorogata per un'altra settimana, e così via.
    • Se si raggiunge almeno il 75% di voti contrari, con o senza quorum, la candidatura viene bocciata.
  • Un utente rifiutato non può ricandidarsi per almeno 2 mesi dalla candidatura appena votata.
  • Per decidere come votare prendete spunto dalle "Regole soggettive" qui di seguito. Otterrete l'illuminazione.
  • Per iniziare la votazione, copia questo codice:
{{Votazione
|id={{subst:#time:Ymdhis}}
|domanda=DOMANDA
|firmabanditore=--~~~~
|scadenza={{subst:#time: d F Y|+15 days}}
|opzione1=
|votiopzione1=
|opzione2=
|votiopzione2=
|commenti=
}}


Regole soggettive per il voto ai candidati


Ebbene sì. Gli utenti andranno a ciacciare nei contributi e nei contributi discussione del candidato e lo giudicheranno sotto questi tre aspetti:

  • Ti fidi del candidato? Pensi che rispetterà le tue opinioni (giuste o sbagliate che siano?) Pensi che servirà fedelmente la comunità? Compreresti una macchina usata da lui?
  • Rispetto delle linee guida. Deve dimostrare di conoscere a menadito le linee guida e rispettarne i dettami.
  • Imparzialità e rispetto del parere degli altri. Come farà a mettere in pratica la volontà della comunità se non la rispetta? Inoltre i suoi contributi devono essere "equilibrati", non andare a simpatie e antipatie.
  • Carattere. Il candidato deve avere un ottimo senso dell'umorismo e capacità diplomatiche.
  • Impegno. Fare l'admin richiede un sacco di tempo. Se un utente si presenta sul sito una volta a settimana (nulla di male, per carità), non potrà mai occuparsi di ban e cancellazioni, quindi come amministratore sarà inutile.
  • Forma. Se un utente che scrive articoli con le E' si candida per admin verrà linciato in pubblico. Quindi deve conoscere a menadito le regole di formattazione. Praticamente tutta questa pagina.

-> IL CANDIDATO NON DEVE OFFENDERSI PER I VOTI NEGATIVI <-

Ci mancherebbe anche questo. Non stiamo giudicando lui come persona, stiamo giudicando la sua attinenza a fare l'amministratore. Ci sono ottimi utenti che però non sono adatti ad amministrare. Se un utente sbagliato diventa admin questo decreta la sua rovina, non saprà più che pesci pigliare, la comunità non si fiderà più di lui, cadrà in depressione e ben presto potrebbe diventare uno che sta molto, molto, molto male. Lui e di conseguenza tutta la sua famiglia.
Candidature

Zurpone

Hai letto bene, <Anonimo>: sono qui a presentare ufficialmente la mia candidatura ad amministratore.
Adesso siediti e riprendi fiato.

A mio modesto parere, viste le defezioni ravvicinate degli ultimi tempi, si è reso necessario compiere almeno un tentativo per invertire la tendenza. Fino a qualche mese fa non avevo mai preso in considerazione l'eventualità di candidarmi. Recentemente ci ho fatto un pensierino, al quale non ho mai dato seguito. E sarebbe ancora così, se qualche giorno fa non avessi ricevuto una richiesta esplicita in tal senso. A questo punto mi sono detto: "ok, provare non costa nulla".
Ovviamente, oltre a ciò, ci sono ben altre motivazioni.

Ed eccole qua

Da poco ho compiuto 3 anni di anzianità sul sito, durante i quali la mia presenza ed attività sono state sempre costanti. Su questo suppongo non ci siano dubbi.
L'impegno che assumo davanti a voi, cari colleghi Nonciclopediani, è di mantenere e migliorare il mio livello di noncidipendenza, a vantaggio della comunità tutta. Mi propongo di rendermi utile oltre la normale contribuzione, mettendo a disposizione di tutti le mie (poche) competenze, nei modi e nei limiti che la carica di admin consente. Il mio obiettivo è contribuire al miglioramento continuo di Nonciclopedia e dei suoi contenuti. Se ho qualche idea su come fare? In verità sì, ma se è per questo ho anche la ricetta giusta per far uscire l'Italia dalla crisi. Seriamente, mi interessa continuare a supportare il sito come sto già facendo, ma con una ulteriore responsabilità, che sento di poter sopportare senza alcun problema.

Curriculum vitae

  • Pulisher da oltre 2 anni
  • Detormentonizzatore da 18 mesi
  • Gestore della WoS da circa un anno
  • Niubbysitter da quasi un anno
    • Da sei mesi ne sono capoprogetto

E qui permettetemi di tirarmela un po': sono entrato nei Niubbysitter in un momento di crisi per la task force, di cui a lungo sono stato l'unico membro effettivamente operativo. Oggi, oltre al sottoscritto, sono attivi altri sei sitter (sarebbero sette se uno di loro non avesse deciso di imparare la lingua cinese dal vivo), quattro (cinque) dei quali supervisionati direttamente dal sottoscritto. Inoltre ho rivitalizzato e dato un nuovo senso dell'esistenza al Progetto Niubbo del momento, che fino a quel momento agonizzava e rischiava di scomparire. Insomma, credo di aver fatto un buon lavoro.

I tre articoli

Tra tutti quelli che ho scritto, non ce n'è uno che ritengo "migliore" di altri: l'articolo "migliore" devo ancora scriverlo. Ce ne sono alcuni, invece, ai quali mi sento particolarmente affezionato. Tra questi ne scelgo tre:

Votatemi perché...

  • Sono sempre presente (a parte pochi fisiologici giorni) e posso dedicare al sito almeno un'ora al giorno;
  • in tre anni penso di aver accumulato una discreta esperienza (anche se non finisco mai di imparare);
  • continuerò a scrivere regolarmente articoli come ho sempre fatto, anche se questo forse non c'era bisogno di dirlo;
  • nella vita reale il mio lavoro consiste essenzialmente nel risolvere problemi, gestire conflitti e trovare punti di incontro: lasciatemi dire che fare lo stesso su Nonciclopedia è sicuramente più facile che dal vivo;
  • sono vecchio, quindi saggio per definizione;
  • sono molto, molto paziente, ma occhio perché anche la mia pazienza non è infinita;
  • sono sempre pronto al dialogo costruttivo e mi ritengo un buon mediatore, ma ciò non significa che mi faccio mettere i piedi in testa;
  • sono sempre pronto ad imparare, soprattutto dagli errori, miei ed altrui;
  • sono leale e non parlo mai alle spalle della gente;
  • soprattutto, mi distinguo per la modestia.

Non votatemi perché...

  • sono scarso con i codici. Certo, se ripenso a tre anni fa, quando sono partito davvero da zero, ho fatto progressi enormi, ma riesco a trafficare (con una certa "calma") solo su quelli fondamentali;
  • sono scarso pure con le immagini, ma anche in questo caso vale quanto detto al punto precedente;
  • qualche volta agisco d'impulso, pur sapendo che non dovrei farlo;
  • se perdo la pazienza, divento intrattabile (per fortuna capita rarissimississimissimamente);
  • qualche volta dimentico le cose;
  • sono vecchio, quindi potrei rincretinire o morire presto;
  • sono sardo, quindi a volte sono testone in maniera irritante;
  • basta così, se no finisce per davvero che non mi vota nessuno.

Basta, ho blaterato anche troppo.


A voi la parola!

Vuoi che Zurpone trasformi Nonciclopedia in Gerontopedia?
Indetta da/il: --Zurpne 19:49, ott 17, 2014 (CEST) - Scadenza: 01 novembre 2014
Sì, bisogna pensare alla vecchiaia
  1. (+2)-- V E R P 8 9 20:10, ott 17, 2014 (CEST)
  2. --Cugino di mio cugino 20:12, ott 17, 2014 (CEST)
  3. (+2)--El PampaGiudice, giuria e boia 20:14, ott 17, 2014 (CEST)
  4. --Treffoconfessa - CCSC 20:15, ott 17, 2014 (CEST)
  5. --Cresh. Buonsalve! Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!<helper/> 20:37, ott 17, 2014 (CEST)
  6. (+2)--Flaming Ace 21:52, ott 17, 2014 (CEST)
  7. --CAESAR 23:19, ott 17, 2014 (CEST)
  8. --LANCIACORIANDOLI 03:27, ott 18, 2014 (CEST)
  9. -- MAT 07:37, ott 18, 2014 (CEST)
  10. --Deadpoolita 11:15, ott 18, 2014 (CEST)
  11. --Milo Laerte Bagat tra gli alcolisti è l'Alcolista 11:59, ott 18, 2014 (CEST)
No, rinchiudetelo nell'ospizio da cui è fuggito e buttate via la chiave
inserire firma
Commenti
  • Mi pare giusto premiare i giovani promettenti come te e poi saresti l'unico admin a cui poter chiedere dei soldi in prestito. -- V E R P 8 9 20:10, ott 17, 2014 (CEST)
  • provare non costa nulla, ehm... veramente devi pagare una marca da bollo da 16,42€.--Cugino di mio cugino 20:12, ott 17, 2014 (CEST)
  • Il sito ha bisogno di una figura paterna.--El PampaGiudice, giuria e boia 20:14, ott 17, 2014 (CEST)
  • Visto che i giovini sono tutti a far la fila per l'iPhone 6, gli unici su cui possiamo fare affidamento sono gli utenti maturi e seri come lo zio Zurpone. --Treffoconfessa - CCSC 20:15, ott 17, 2014 (CEST)
  • Ma...Ma... Ma mi hai colto di sorpresa! Avrei giurato di essere io il prossimo a tentare di diventare admin! !!!!! Lolloso--Cresh. Buonsalve! Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!<helper/> 20:37, ott 17, 2014 (CEST)
    • Ripongo completa fiducia in Zurpone. È il nonno che non ho mai conosciuto Abbraccio --Flaming Ace 21:52, ott 17, 2014 (CEST)
    • Non è un paese per vecchi.--CAESAR 23:19, ott 17, 2014 (CEST)
    • All'ultima votazione mi hanno fatto notare che non sono ancora burocrate,perciò stavolta voterò da utente normale. Che dire di Zurpone,ha la mia massima fiducia, e la più grande stima. L'unico mio timore è che al posto suo stiamo votando la moglie,ma da quanto ho capito anche lei è una gran brava donna. Poi, a saperlo prima che potevo imparare il cinese grazie a questo sant'uomo qua, col cavolo che ci andavo in Cina. Perà ditele prima le cose, almeno uno si risparmia viaggi inutili... --LANCIACORIANDOLI 03:27, ott 18, 2014 (CEST)
    • A parte l'incontinenza, i problemi a deambulare e quel principio di Alzheimer è la persona più adatta per questo ruolo. --Milo Laerte Bagat tra gli alcolisti è l'Alcolista 11:59, ott 18, 2014 (CEST)